23 Novembre 2007, 00.00
Treviso Bs
Storia

La peste a Treviso Bresciano - seconda parte

Un male oscuro che periodicamente falcidiava intere comunitŕ. Questa era la peste. Cosě era anche a Treviso Bresciano, dove alcune tristi vicissitudini sono state narrate da don Sandro Gorni.
Un racconto che abbiamo diviso in quattro puntate.

Attraversare la Valle dei Morti a Treviso Bresciano equivale ad esplorare il fondovalle a tratti paludoso sul quale si affaccia il paese, guardando verso i monti che lo separano da Provaglio.
Con la consapevolezza del buio, della paura, del disgusto misto a terrore che deve aver sopraffatto le semplici anime montanare che hanno visto più volte falcidiati dalla peste i propri cari gli amici e conoscenti, in un crescendo che ha ridotto più volte l’abitato a poche famiglie sopravvissute.
Sono trascorsi i secoli, il tempo ha creato in sé altre selezioni e scelte rispetto all’andamento demografico del paese. Resta testimoniato nel libro di Don Sandro Gorni quello che fu la peste nelle due ondate più poderose che il tempo ricordi: nel 1577-8 e quella di manzoniana memoria del 1630.
(seconda parte di quattro – la prima è stata pubblicata il 15/11/07)


-----la peste del 1630
Ecco adesso come don Sandro Gorni ci descrive la peste del 1630
“Nel settembre del 1629 i Lanzichenecchi, attraversando territori già colpiti dal morbo, calavano in Lombardia portando seco i terribili germi del contagio. Alla metà dello stesso mese, esso infuriava in Lecco e nel territorio…Da Palazzolo giungeva il 13 febbraio del 1630 la notizia della morte in sospetto di peste di due donne.
Il 9 marzo si verificavano altri casi, seguiti da altri ancora. “Il contagio si dilata, le paure della peste sono divise coll’altra, dell’orde alemanne…Intanto la peste va pullulando per le terre del bresciano, sparsavi dai soldati, alimentata dall’incuria di chi ormai tra guerra e miasmi non sapeva trovar bandolo a qualche provvedimento. Ma le morti in città si moltiplicarono… Le grosse terre piantano lazzaretti, intimano quarantene, vietano i transiti, mettono guardie, cancelli e steccati…tutto è pieno di paura e di sospetto…Anche il pane mancava agli stipati e la fame si aggiunse alla guerra e alla pestilenza”.

Il terribile morbo “divampò spaventosamente, e nel breve spazio di tre mesi fece tale strage che al nob. Antonio Ducco…pareva incredibile che Brescia si fosse cambiata in modo, che sede d’ogni delizia e voluttà, in uno stato di indigenza miserabilissima e quasi in un deserto si fosse conversa”.
Il numero dei morti cresceva continuamente e sul finire di luglio toccava le punte piĂą alte. Il tempo sereno, accompagnato da una grande calura, aveva favorito lo svilupparsi del contagio.
Da agosto fortunatamente il morbo incominciò a perdere la propria virulenza ed alla fine di ottobre 1630, si poteva dire che esso, se pur continuava ad infierire nel territorio, era totalmente cessato in città. A Treviso Bresciano il nefasto morbo arrivò nel luglio 1630; si sviluppò grandemente nei mesi di Luglio e agosto; soltanto nel mese di settembre si affievolì e poi ebbe termine.

Alessandro Manzoni ritrasse e descrisse mirabilmente quelle scene di desolazione, di orrore e di morte nel celeberrimo romanzo “I Promessi Sposi”. Quando una persona era contagiata, nella febbre e nei bubboni constatava la certezza della presenza della peste; soltanto chi era forte fisicamente poteva sperare di vincere la malattia e di poter così sopravvivere.
Evidentemente chi era contagiato veniva portato via dalla famiglia atterrita e sgomenta; oppure di sua spontanea volontà si allontanava da casa per salvare i propri cari, in un atto supremo e sublime d’amore, oppure intervenivano gli incaricati del comune (i monatti).

L’autorità ecclesiastica era rappresentata dal rettore Don Pietro de Salis di Giovanni, fratello di Don Antonio, di lui predecessore nel parrocchiato a Treviso Bresciano: era nativo di Gazzane di Volciano,ed aveva come collaboratore Don Pietro Dusini, di Vestone.
Probabilmente il rettore si era prodigato a visitare gli appestati. La morte lo colse nell’ottobre del 1630, quasi sicuramente colpito dalla peste”.

(-continua)


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/12/2007 00:00

La peste a Treviso Bresciano - quarta parte Un male oscuro che periodicamente falcidiava intere comunitŕ. Questa era la peste. Cosě era anche a Treviso Bresciano, dove alcune tristi vicissitudini sono state narrate da don Sandro Gorni.
Un racconto che abbiamo diviso in quattro puntate.

29/11/2007 00:00

La peste a Treviso Bresciano - terza parte Un male oscuro che periodicamente falcidiava intere comunitŕ. Questa era la peste. Cosě era anche a Treviso Bresciano, dove alcune tristi vicissitudini sono state narrate da don Sandro Gorni.
Un racconto che abbiamo diviso in quattro puntate.

15/11/2007 00:00

La peste a Treviso Bresciano - prima parte Un male oscuro che periodicamente falcidiava intere comunitŕ. Questa era la peste. Cosě era anche a Treviso Bresciano, dove alcune tristi vicissitudini sono state narrate da don Sandro Gorni.
Un racconto che abbiamo diviso in quattro puntate.

23/01/2012 07:33

La peste a Treviso La peste di manzoniana memoria, quella che con i lanzichenecchi entrň in Lombardia nel 1630 a Treviso Bresciano fece strage di almeno 1000 morti?

13/06/2018 08:36

Anche ad Anfo e Treviso Bresciano La “bomba d’acqua ha colpito nella notte anche ad Anfo. Ieri a Treviso Bresciano sono state chiuse una decina di strade secondarie




Altre da Treviso Bs
22/03/2024

I 97 del trisnonno Valentino

Tanti auguri a Valentino Corli, di Treviso Bresciano, che il primo giorno di primavera ha festeggiato il compleanno

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

25/12/2023

«à nato per noi»

Non si tratta di presepi tradizionali e non è semplice nemmeno scorgerli. Da Natale all'Epifania, a Treviso Bresciano, una grande pinacoteca a cielo aperto ispirata ai quadri famosi della Natività

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrĂ  consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

02/10/2023

Otto e-bike in un dirupo

Le ha ritrovate domenica pomeriggio un cacciatore sulle montagne di Treviso Bresciano. Erano il bottino di un furto a un negozio sportivo di Idro avvenuto mesi fa

08/09/2023

Madonna delle Pertiche: Concerto in San Martino

Musiche di Monteverdi, Faurè, Verdi, Rossini, Haydn, Bruckner e Malipiero in concerto questo 9 settembre a Treviso Bresciano in occasione delle feste decennali

06/09/2023

Processione solenne per le Decennali

Sono in corso a Treviso Bresciano le Feste decennali della Madonna delle Pertiche con la “Peregrinatio” della statua della Vergine nelle chiese del paese