21 Ottobre 2014, 07.43
Vestone Valsabbia
Emergenze

Più di 5 mila firme per la Medicalizzata

di Ubaldo Vallini

Le sottoscrizioni stanno finendo sotto l'appello a non escludere Vestone dalla presenza di un medico "h24" sull'ambulanza, unico presidio per le emergenze in Alta Valle.


Non si ferma in Valle Sabbia l’azione di contrasto alla programmazione dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu), che vorrebbe sostituire le ambulanze medicalizzata dislocate a Vestone e a Gargnano con altrettante “infermierizzate”, prevedendo la presenza di un unico medico rianimatore su un mezzo veloce di soccorso in posizione baricentrica fra le due zone, vale a dire a Roè Volciano, se non direttamente in ospedale a Gavardo.

Un’eventualità che i volontari valsabbini delle ambulanze ritengono fortemente penalizzante soprattutto per la Valle Sabbia.
In difficoltà si troverebbero anche le associazioni stesse, che si vedrebbero costrette a raddoppiare il loro impegno per garantire la presenza di due soccorritori in luogo di uno sui turni h 24.

Un’azione di contrasto che in poche settimane ha portato alla raccolta di più di 5 mila firme fra la popolazione residente, soprattutto dell’Alta Valle, che teme l’eventualità di avere l’unico riferimento medico in caso di emergenza posizionato anche a più di 30 chilometri di distanza.
Questo se va bene: ipotizzando infatti che il medico di turno a Roè Volciano posa essere già impegnato in Alto Garda, le distanze possono tranquillamente raddoppiare.

Più di 5 mila firme e la minaccia già paventata in passato da parte del sodalizio valsabbino di non concorrere più per la gestione del servizio con i propri volontari (non si sa bene a chi Areu in questo caso potrebbe rivolgersi), sono per l’Azienda regionale diretta dal dottor Alberto Zoli una bella gatta da pelare.

Non per niente la novità è stata rinviata per un intero anno (fino alla fine del 2014), mentre sono in atto trattative con gli amministratori valsabbini (sindaci e Comunità montana) per “ammorbidire” le posizioni.

Nella speranza che il medico posa rimanere sull’ambulanza vestonese, il sodalizio che ne se occupa prosegue nella sua opera di sensibilizzazione e soprattutto di formazione dei volontari.
Un’ottantina le nuove leve che ieri sera a Nozza hanno iniziato il corso di 24 ore per “Trasporti sanitari semplici”, superato il quale è possibile accedere a quello di “Soccorritore esecutore” (72 ore) necessario per poter far parte di un equipaggio che risponde alle chiamate del 118.



Commenti:
ID51046 - 21/10/2014 13:00:06 - (Giacomino) - Pur di non dare soddisfazione

ai firmatari e ai proponenti l'azione in parola,l'areu sarebbe capace di perdere i volontari che effettuano il servizio a bordo delle autoambulanze e sostituire gli stessi con personale remunerato dalla stessa regione. Se é vero che a pensare male si fa peccato ma é l'unico modo per non sbagliare, si profilano tempi brutti per l'alta valle.

ID51058 - 21/10/2014 15:34:15 - (Denis66) - ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Ecco l'esempio.....sualtre notizie molti commenti perbenisti dove serve Niente...........COMPLIMENTI ai VOLONTARIGIU? LE MANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE

ID51061 - 21/10/2014 15:55:23 - (e_f) - x ubaldo

Il corso per trasporti sanitari semplici è di 42 ore. Grazie

ID51064 - 21/10/2014 16:29:14 - (Ila77) -

Devo vedere se su Google esiste un traduttore Denis/Italiano.

ID51066 - 21/10/2014 17:51:04 - (sonia.c) - hai ragione denis.

è quello che dico sempre io..ma poi,se scrivo troppo ..mi sgridate..COMPLIMENTI a tutti i volontari!e dato che son "partita" la finisco:complimenti a tutte le persone che fanno volontariato e che si prodigano per il prossimo, anche facendo piccoli lavoretti per le buone cause.anche andando a smontare un palco dopo una festa!anche facendo andare gli spiedi gratis(grazie "ciciurti" smach!) c'è tanto bene e tanta gente che "fa" il bene! diamogli più risalto e dimostriamogli ,riconoscenza..

ID51071 - 21/10/2014 19:07:55 - (cri cri) - domanda ?!?

Ti rechi a Nozza all'ASL per fare a tuo figlio una vaccinazione obbligatoria e chiedi all'Ufficiale Sanitario come mai abbiano tolto dai Comuni la presenza mensile di questo servizio che crea non pochi disagi per la distanzae ti senti rispondere: "Se dovesse verificarsi un caso di shock anafilattico causato da un'allergia al vaccino a 5 minuti di distanza c' l'automedica con un medico a bordo che pu intervenire in tempi brevissimi cosa non possibile nel suo comune".Risposta pi che leggittima. Ora vi chiedo: tolgono il Medico dalla postazione di Nozza,oltre agli altri disagi, scongiurato il rischio di shock anafilattico???

ID51079 - 21/10/2014 20:04:13 - (Pedersem) - FIRMA CONSAPEVOLE O INCONSAPEVOLE?

Spero che questa raccolta di firme sia stata il frutto di una campagna informativa ONESTA, COMPLETA E A SERVIZIO DEL BENE DEI CITTADINI! Chiedendo a coloro che hanno firmato...ho notato molte volte l'incapacità di spiegare il progetto di riorganizzazione regionale. MI CHIEDO COME SI POSSA SCEGLIERE UNA COSA SE NON CONOSCI BENE UNA DELLE ALTERNATIVE. Una canzone dice "Italia paese delle mezze verità...".

ID51081 - 21/10/2014 20:07:00 - (Pedersem) - FIRMA CONSAPEVOLE O INCONSAPEVOLE?

Spero che questa raccolta di firme sia stata il frutto di una campagna informativa ONESTA, COMPLETA E A SERVIZIO DEL BENE DEI CITTADINI! Chiedendo a coloro che hanno firmato...ho notato molte volte l'incapacità di spiegare il progetto di riorganizzazione regionale. MI CHIEDO COME SI POSSA SCEGLIERE UNA COSA SE NON CONOSCI BENE UNA DELLE ALTERNATIVE. Una canzone dice "Italia paese delle mezze verità".

ID51087 - 21/10/2014 20:29:47 - (GGA) - Firmato

Grazie per Il vostro impegno ragazzi....auguroni

ID51100 - 21/10/2014 23:53:55 - (Esamu) - Sante Parole...

Quoto Pedersem...Aggiungo che lo Shock Anafilattico può essere benissimo trattato da un Infermiere, che tramite algoritmi precisi può somministrare determinati Farmaci...Non riesco ancora a capire perchè ci si lamenti tanto del fatto che tolgano un medico lasciando comunque l'infermiere e nessuno si lamenta che un servizio così delicato come quello dell'emergenza nel 2014 in un paese non del terzo mondo, sia espletato per la maggior parte da volontari... Proprio non capisco...

ID51103 - 22/10/2014 00:11:21 - (e_f) -

Nessuno contesta la presenza dell'infermiere a bordo del mezzo di vestone, anzi si vuole che l'infermiere resti a bordo a fianco del medico per avere un servizio decente per chi si trova ad un ora dal ospedale più vicino. Perché non tolgono i medici sulle ambulanze in città a una manciata di minuti dall'ospedale?

ID51104 - 22/10/2014 00:13:45 - (e_f) -

Nessuno contesta la presenza dell'infermiere a bordo del mezzo di vestone, anzi si vuole che l'infermiere resti a bordo a fianco del medico per avere un servizio decente per chi si trova ad un ora dal ospedale più vicino. O l'infermiere è in grado di fare quello che fanno medico e infermiere adesso? Perché non tolgono i medici sulle ambulanze in città a una manciata di minuti dall'ospedale?

ID51105 - 22/10/2014 00:14:10 - (e_f) - medico e infermiere

Nessuno contesta la presenza dell'infermiere a bordo del mezzo di vestone, anzi si vuole che l'infermiere resti a bordo a fianco del medico per avere un servizio decente per chi si trova ad un ora dal ospedale più vicino. O l'infermiere è in grado di fare quello che fanno medico e infermiere adesso? Perché non tolgono i medici sulle ambulanze in città a una manciata di minuti dall'ospedale?

ID51107 - 22/10/2014 00:27:18 - (cri cri) -

Ci che ho scritto sullo shock anafilattico mi e' stato detto all'interno dell'ambulatorio dell' ASL di Nozza dal Medico che ha praticato la vaccinazione a mio figlio in data 10 settembre 2014 con la presenza nell'ambulatorio stesso di un infermiera. Mai mi permetterei di sminuire o mettere in discussione la preparazione e le capacita' di un infermiere.

ID51108 - 22/10/2014 00:27:43 - (Esamu) - Allora...

In città c'è un Medico con Infermiere che copre tutta l'area cittadina e più, non è che ce ne siano tanti... Poi sono d'accordo con te che vista la vicinanza dagli ospedali ci andrebbe bene un'auto Infermierizzata invece che la Medicalizzata...L'infermiere è in grado di gestire un paziente critico ottimamente... Tanto che il massimo sarebbe avere un Infermiere su tutti i mezzi di soccorso e non solo i volontari... Quello che preme a me è far capire alla gente che ci si stà scannando per un cavolo di medico e tutto il resto del sistema di soccorso è affidato ai volontari... bha

ID51109 - 22/10/2014 00:36:35 - (Esamu) - Provo a spiegarmi meglio...

Gli Infermieri che operano nel soccorso extraospedaliero hanno una formazione specifica, oltre che lavorare in ospedale nei famosi reparti di Area Critca cioè(pronto soccorso, rianimazine ecc..)Nell'extraospedaliero esistono protolli e algoritmi che consentono al personale Infermieristico di somministrare farmaci immediatamente senza attendere la prescrizione medica... A me piacerebbe che si facesse della vera Informazione, poi ognuno è libero di farsi la propria idea, ma almeno prima senta le due campane...

ID51110 - 22/10/2014 00:45:30 - (Esamu) - Per il fatto della vacinazione..

Ma se durante la vacinazione era presente un medico non vedo perchè in caso di reazioni avverse avrebbero dovuto chiamare il 118...Il medico doveva essere in grado di gestire da solo la situazione...

ID51122 - 22/10/2014 09:01:03 - (Leretico) - Chi tanto e chi nulla

Per capire la giusta recriminazione per la medicalizzata occorre confrontare come avvengono e si distribuiscono sul territorio i casi in cui la presenza di un medico salva la vita con la copertura data al servizio. E' banale arrivare alla conclusione che senza medico alcuni casi potrebbero essere fatali perché l'infermiere non potrebbe professinalmente intervenire e sarebbe costretto ad appoggiarsi all'ospedale più vicino, sempre troppo lontano in questi casi. Chi vuole eleminare la medicalizzata persegue un obiettivo economico che mal si conforma alle necessità del territorio. Dopo la medicalizzata passeranno a togliere altro in un crescendo che avrà sempre la stessa inaccettabile motivazione alla base. Forse è meglio che rinuncino quelli che hanno già tanto e non lo sanno utilizzare, piuttosto che toglierlo a noi che abbiamo poco ma lo sappiamo valorizzare.

ID51126 - 22/10/2014 10:22:33 - (Denis66) - ,,,,,,,,,,,,,

Se le hai spremiti le meningi....

ID51191 - 22/10/2014 23:39:28 - (carlob.) - x esamu

sono volontario da 23 anni....e sempre in vallesabbia dato che ci vivo, per la precisione nell'alta valle. mi pare di aver gi avuto un battibecco con te al riguardo...sicuramente tu stai difendendo la tua professione, quella dell'infermiere, che fresco fresco di corsi, si pavoneggia con algoritmi appena studiati. vorrei farti una domanda: ma perche' non studiano tutti da infermiere invece che farsi un mazzo tanto per la professione medica?? inoltre hai mai affrontato l'argomento MSI (infermierizzata) con infermieri di PS che farebbero parte dell'equipaggio valsabbino? beh io si..il 90 % di quelli che fanno attualmente il turno alla medica hanno firmato perch la stessa resti tale..con medico a bordo di stazionamento a Vestone. Poi di super Mario come te c'e' pieno il mondo e come tale ti auguro di non mai prendere alcuna denuncia per abuso della professione medica.

ID51193 - 23/10/2014 01:21:41 - (Pedersem) - Raccogliete altre 5.000 firme per...

Avere tutti i medici dell'ambulanza medicalizzata esperti e abili in medicina dell'emergenza-urgenza. Che stiano sempre accanto al paziente durante il trasporto, che sappiano stabilizzare un paziente critico, che non facciano fare tutto all'infermiere, che non facciano la parte del volontario autista accendendo o spegnendo i dispositivi di segnalazione del mezzo (creando possibili guai all'autista, responsabile del mezzo), ecc...

ID51195 - 23/10/2014 02:48:13 - (Esamu) - Riquoto Pedersem e rispondo a Carlob

Io sono al secondo anno della Laurea in Infermieristica, e non ho 23 anni di esperienza nel 118 ma solo 5; 2 da dipendente... Si ho parlato con Infermieri di PS che fanno turni sia a Gargnano che a Nozza, e per quello che hanno detto a me è il contrario di quello che hanno detto a lei.. Magari abbiamo parlato con Inf. diversi... Ma secondo lei chi si Laurea in Infermieristica non si fa mazzo tanto?!?!Nessuno vuole fare super mario (e magari la prossima volta se lo tenga per lei visto che non ci conosciamo) ma solo dare a Cesare quel che è di Cesare... Il medico è sprecato e (Ricordo che non tutti i medici che fanno MSA sono Rianimatori o lavorano in area Critica, a differenza degli Infermieri)... Gli Infermieri per fare MSI oltre a minimo due anni di esperienza in area critica sono anche stati ulteriormente formati e credo che siano la figura professionale più adatta a fare soccorso extraospedaliero...

ID51196 - 23/10/2014 02:59:02 - (Esamu) - E magari...

Raccogliete altre 5000 firme per togliere i volontari dalle ambulanze e creare una figura professionale che faccia seriamente soccorso extraospedaliero... In nigeria il paramedico c'è dal lontano 2005... Siamo nel 2014 e in Italia abbiamo i volontari...

ID51197 - 23/10/2014 03:07:22 - (Esamu) - Altra precisazione carlob...

Io non mi pavoneggio con algoritmi ecc. ma se lei li conoscesse saprebbe che l'infermiere è in grado di gestire tutte le problematiche che si possono presentare in emergenza-urgenza extraospedaliera...

ID51198 - 23/10/2014 07:35:11 - (Leretico) - Il medico è sprecato?

signor Esamu, non vorrà forse convincerci che l'infermiere è meglio del medico. Perché lei non ha fatto il medico? Se ce una differenza tra medico e infermiere, bene allora noi vogliamo quella differenza. Gli infermieri sono molto utili, necessari direi, ma non sono medici. Pagando noi valsabbini le tasse vorremmo anche i servizi sia di infermieri che di medici. Non credo, signor Esamu, che lei si offenda se dico che quando si è in pericolo di vita si preferisce un medico ad un infermiere. Per il resto tragga lei le conclusioni di queste premesse.

ID51201 - 23/10/2014 09:55:09 - (Pedersem) - VOLETE CONVINCERCI CHE....

un soccorso in condizioni di emergenza-urgenza è svolto meglio solamente da un qualsiasi medico? Tale soccorso lo svolgono bene solo quei medici e solo quegli infermieri formati e addestrati profondamente ad operare in queste condizioni. E questo vale anche per i volontari che si fanno 48 72 ore di corso (teoria-pratica) affiancamento in missione esame teorico-pratico. Cosa me ne faccio di un medico con tanto di titolo se non è competente in questo tipo di soccorso? Io preferisco ed esigo (siccome pago le tasse), se ci deve proprio essere un medico sull'ambulanza, che mi soccorra, un medico esperto ad alti livelli; altrimenti ci sia ben volentieri un infermiere, senza laurea in medicina, ma abilissimo in emergenza-urgenza. Parlo perché ho affiancato svariati soccorsi con medico-infermiere (non solo di equipaggi valsabbini) e anche con il solo infermiere. Il soccorso ha successo se il soccorritore è preparato(teoria-pratica-esperienza).

ID51204 - 23/10/2014 11:08:19 - (Leretico) - Un dualismo inutile

Pedersem, lei insieme a qualcun altro vuole confondere le acque. la polemica sul valore professionale degli infermieri rispetto ai medici è pretestuosa e allontana da problema in discussione. Le rivalità tra infermieri e medici sarebbe meglio tenerle fuori dal bisogno e dalla necessità del territorio. Qui si discute sul livello di servizio che il territorio necessita. Il medico fornisce un certo livello di servizio e di capacità decisionale che l'infermiere, è un dato di fatto, non può garantire. Anche se lei e qualcun altro si offende perché viene ritenuto inferiore ad un medico, la Vallesabbia ha bisogno di un medico. Mai si è detto che gli infermieri non sono all'altezza del loro compito, mai si è detto che non siano necessari. Lasci perdere dunque il suo orgoglio personale e le polemiche interprofessionali, pensi invece alle esigenze di una valle che non vuole perdere quel livello di servizio che un medico può

ID51205 - 23/10/2014 11:08:46 - (Leretico) - continua

garantire.

ID51216 - 23/10/2014 12:26:12 - (Esamu) - Leretico

Non credo di doverla scrivere qui la motivazione che mi ha spinto a intraprendere l'università di infermieristica al posto di quella di medicina.. Io non mi sono offeso di nulla, ma voglio dire che non siamo noi a confondere le acque, le stiamo solo rendendo più trasparenti ma qualcuno non capisce o non vuole capire (partendo dai promotori della raccolta firme che invece di fare informazione fanno disinformazione e intorbidiscono le acque) basti vedere il cartello che recita "firmo per mantenere medico e infermiere sull'ambulanza" quando l'infermiere non viene tolto... E invece sbaglia lei... Un altissimo livello di servizio è garantito con il solo l'infermiere... Io preferisco farmi soccorrere da un Infermiere formato e specializzato per l'extraospedaliero che da un medico magari Otorino o Chirurgo che fa i turni sull'MSA... Poi che in vallesabbia serva necessariamente un medico mi piacerebbe vedere dati che lo dimostrino..

ID51219 - 23/10/2014 13:23:40 - (Pedersem) -

Mi dispiace ma non accolgo per nulla le insinuazioni di Leretico: quando uno non ha più ragioni valide per sostenere le proprie teorie comincia ad attaccare sul personale...non è corretto. Assolutamente e di nuovo assolutamente non voglio nè confondere le acque, nè fare l'offeso: MA IN TUTTI I MIEI INTERVENTI HO SOLO ESPOSTO FATTI REALI E CORRISPONDENTI A VERITA' PERCHE' OPERO SERIAMENTE NELL'AMBIENTE E VOGLIO CHE SI FACCIA VERITA'. E CREDETEMI SE NE VEDONO "DI COTTE E DI CRUDE"! ALTRO CHE USARE BENE I SOLDI DEI CITTADINI! MI APPELLO AL BUON SENSO DI ERETICO PERCHE' SI INFORMI CORRETTAMENTE. SE RAGIONIAMO LO FACCIAMO SU FATTI VERI E REALI. SE UNO PORTA AVANTI RAGIONAMENTI VIZIATI DALLE SOLITE IDEOLOGIE A MO DI "PARAOCCHI DI CAVALLO" E' INUTILE DISCUTERE.

ID51223 - 23/10/2014 17:08:39 - (Leretico) - A volte mi sorprendo

Ma signori miei infermieri, leggete bene quello che ho scritto e vi renderete conto che state ancor più andando verso un crinale non pertinente. Lungi da me l'attacco personsale e se non avessi scritto "Mai si è detto che gli infermieri non sono all'altezza del loro compito, mai si è detto che non siano necessari" non starei qui a replicare. Penso di informarmi adeguatamente e anche di aver un livello medio di intelligenza per capire. Spero che da parte vostra vogliate allo stesso modo impiegare la vostra nel leggere meglio quello che si scrive, onde evitare brutte figure, non solo nei miei confronti, che sarebbe il minimo. Tutto ruota, lo ribadisco per i più difficili e permalosi, sul valore maggiore della figura del medico rispetto a quella dell'infermiere. E' forse offensivo sottolineare questo dato di fatto?

ID51224 - 23/10/2014 17:16:56 - (Leretico) - continua

Perché questo luogo deve diventare la presentazione delle alte capacità infermieristiche, che nessuno mai ha osato denigrare, rispetto al dato di fatto che si vuole togliere un dottore e un servizio ad esso collegato? Le capacità dell'infermiere sono state mai messe in discussione? Non mi sembra. Allora smettiamola di fraintendere e andiamo al punto: in valle si vuole eliminare un servizio che non deve essere eliminato perché, e la matemaica lo spiega, aumenterebbe il rischio per un territorio che ne ha già tanti altri da afforntare, essendo "periferia" suo malgrado. Mi sembra così semplice e chiaro questo messaggio che mi sorprendo delle manfrine che qui si impostano un tanto al chilo solo per distinguersi (inutilmente suggerirei se non fosse che tali acrobazie producono confusione rispetto al tema). Spero allora che sia chiaro dove ho voluto intervenire, ma sospetto che ancora non sia sufficiente.

ID51250 - 23/10/2014 23:40:50 - (Esamu) - Il medico va tolto perchè...

è inutile... E' inutile avere un medico in ambulanza (magari non formato adeguatamente) in cui l'80-90% degli interventi che fa sarebbe bastato l'intervento di un Infermiere... Cioè a cosa mi serve? Lo pago per usarlo al 10-20%? Queste si che sono tasse buttate al vento.. Non si può valutare solo la distanza dall'ospedale come criterio per mettere o no un medico... Ci sono anche altri fattori.. Se dovessimo usare il vostro criterio dovremmo mettere un medico su tutte le ambulanze, ma non c'è logica in questo... Idem per questa situazione, non c'è la necessità di avere un medico e infermiere per poi usa le loro potenzialità al 10%.. Usiamo un infermiere al 100% ci risparmiamo economicamente e miglioriamo il servizio... E' così in tutti gli altri stati... Solo in Italia ci si attacca ancora al camice del medico, se non c'è lui apriti o cielo... Come se fosse l'unico professionista sanitario al mondo...

ID51251 - 23/10/2014 23:44:44 - (Esamu) - Ri-sottolineo

che non sono infermiere lo diventerò, ma per ora stò ancora facendo l'università di infermieristica...

ID51252 - 23/10/2014 23:53:28 - (sonia.c) - sei un infermiere e non sai che..

quel 10%..sono vite umane? ho a casa un estintore..forse non lo userò mai.speriamo..per quello che ne sò,un infermiere non può assumersi responsabilità come un medico! come un odontotecnico non deve fare il dentista..o no?poi ,che un infermiere ,a volte,abbia più "pratica " ed esperienza sul campo..può essere..

ID51254 - 24/10/2014 00:13:27 - (Esamu) - sonia..

lo so che sono vite umane, (non ho detto che dobbiamo lasciarle morire) in quel 10% di casi c'è la possibilità di far intervenire il medico da roè, oppure l'eliambulanza di BS, TN, BG, VR, SO che possono coprire la nostra provincia.. L'infermiere non ha solo pratica e esperienza sul campo, c'è di base anche la teoria... Esistono corsi, master e specializzazioni per quello.. Quindi o su tutte le ambulanze medicalizzate mi garantiscono un medico specializzato in Medicina d'Urgenza oppure è meglio che lascino un Infermiere preparato a dovere... Un otorino, un chirurgo(medici) le basi per l'extraospedaliero non le hanno... Un infermiere di MSI si..

ID51255 - 24/10/2014 00:27:30 - (sonia.c) - grazie .adesso si capisce di più.

come quando sono andata al prontosoccors(anni fa) con il mio bimbo ferito leggermente, e ho trovato un medico di guardia..ginecologo..sich!

ID51256 - 24/10/2014 00:32:01 - (Esamu) - Piano piano...

adesso piano piano si stà cambiando, ora i medici di pronto soccoso sono sempre quelli... diciamo che non fanno più le "guardie" i medici degli altri reparti, ma si stà cercando di specializzare sempre più il personele, come è giusto che sia... Purtroppo però la strada è lunga...

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/02/2015 07:32

Volontari valsabbini, addio al 118 Niente più medico sull'ambulanza, ma neppure volontari. Areu non accoglie le istanze dell'associazione Volontari Ambulanza Valle Sabbia e loro si sfilano. Emergenze garantite "a gettone" solo fino a giugno

02/08/2014 12:00

Medicalizzata senza medico, Areu torna alla carica Subbuglio in Valle Sabbia per la rinnovata proposta dell'Azienda regionale Emergenze Urgenze (Areu), resa pubblica tre anni fa e rispolverata in questi giorni, dopo un lungo periodo di deroghe

09/02/2011 07:19

Medicalizzata a rischio? Destino incerto per il servizio di ambulanza medicalizzata che fa base a Nozza. Entro giugno le decisioni dell'Areu. Valsabbia pronta alla mobilitazione.

27/07/2011 07:00

I volontari non ci stanno Dura presa di posizione da parte dell'Associazione dei Volontari Ambulanza di Valle Sabbia in merito ai cambiamenti previsti dal 118 per la gestione delle emergenze in Valle

28/06/2012 08:05

Nuova sede per il 118 Alla Brina di Vestone, presto sorger la nuova sede dei volontari dell'ambulanza, che ospiter anche la medicalizzata al servizio del 118.




Altre da Valsabbia
18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
17/03/2024

Cultura e sport: agevolazioni per la Valle

C'è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda alla Comunità Montana per i contributo per supportare enti e associazioni operanti in ambito culturale, sportivo e ricreativo

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”