26 Ottobre 2014, 07.24
Storo
Giudicarie

Troppi incendi, il Comune suggerisce prevenzione

di Aldo Pasquazzo

A Storo, ma anche a Darzo e Lodrone, una lettera invita i cittadini a far controllare le proprie canne fumarie e ad interpellare, per eventuali chiarimenti, l’ufficio tecnico comunale o i vigili del fuoco


Visto il consistente numero di incendi a canne fumarie e con l’obiettivo di migliorare la qualità dei fumi da combustione, il sindaco di Storo Vigilio Giovanelli ha disposto in questi giorni una circolare nella quale invita l’utenza, in vista dell’inverno, a dar corso alla pulizia dei camini.
Nella missiva, estesa anche a Darzo e Lodrone, Giovanelli fa pure presente che per eventuali chiarimenti o informazioni ci si rivolga sia all’ufficio tecnico comunale oppure ai vigili del fuoco.

C'è da dire che da queste parti gli spazzacamini, più che nella vicina Valsabbbia, ci sono e risultano ben attrezzati. Tanto che in Giudicarie se ne contano diversi.
Nel solo circondario di Tione coloro che praticano quella professione risultano essere Franco e Nicola Zoanetti, Enos Salvadori, Riccardo Valenti e Guido Alari più un altro ancora in valle di Ledro.

Un tempo la professione di spazzacamino non era considerata appetibile. Anzi, a praticarla erano per lo più persone di età avanzata.
A Condino ad esempio c’erano i compianti Narciso Bianchini e Luigi Poletti, mentre a Storo a pulire camini era il solo Floriano Ferretti, pure lui deceduto, ma che nel contempo faceva pure il fossore cimiteriale.

Dopo di loro un certo vuoto c’è stato
, tanto che a volte l’utenza si doveva addirittura arrangiare considerato che non in tutti i paesi c’era colui che armato di ramaglie era disposto a salire sul tetto per sbrigare quella incombenza. Anche perchè a fine giornata si ritrovavano ricoperti da uno strato di fuliggine, peraltro poi difficile da togliere perchè penetrava nella pelle.

Ora invece quel mestiere
, non solo ha recuperato dignità e remunerazione, ma rispetto a un tempo si è qualificato e modernizzato. Capita così che a fine opera, mediante computer, l’addetto sia in grado di mostrare al committente, attraverso telecamere girevoli, una vera e propria video ispezione dell’intera canna fumaria.
Qualcuno poi quell’immagine chiede di poterla immortalare su digitale e magari allegarla poi alla polizza assicurativa.

“Effettivamente
– spiega Carlo Secondo Ferrari – soprattutto nella vicina Lombardia, rispetto al Trentino, questa esigenza che comporta pure un ritocco alla parcella, viene quasi sempre richiesta.
Altra richiesta è quella di fare il possibile per non sporcare. Quindi nastri adesivi e aspiratori sono d’obbligo soprattutto in considerazione che con frequenza attorno alla canna fumaria si riscontra un estratto di catrame appiccicoso il cui alone – se non tamponato in maniera scrupolosa – potrebbe anche intaccare le pareti e quindi dover poi richiede l’intervento dell’imbianchino”.

Ferrari, originario di Breguzzo ma con casa a Storo, si è modernizzato in modo da disporre dell’immagine visiva.
Dentro quel suo furgone non solo spazzole, aste e aspiratori ma pure quella valigetta professionale, dotata di un mini schermo, di nuova generazione.
Attraverso quella videata il proprietario ha modo e occasione di rendersi conto non solo della avvenuta pulitura ma anche dello stato murario in cui versa la condotta. Cosa che non è mai chiara guardando solo all'esterno”.

Carlo Secondo Ferrari aggiunge un ulteriore dettaglio. “Una volta stufe e fornelli erano alimentati solo a legna. Ora è il combustibile a prevalere che a sua volta però produce delle incrostazioni lungo il camino in modo da comportare rischi di incendi sicuramente maggiori”.

In foto: Carlo Secondo Ferrari



Commenti:
ID51363 - 26/10/2014 09:24:02 - (GGA) - Fa molto strano........

In trentino è molto radicata la cultura dei vigili del fuoco ma succedeno queste cose...............va bhe

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2017 11:25

Spazzacamini, attrezzature moderne in chiave sicurezza Dalle Giudicarie alla Valsabbia, dove si usano ancora camini e stufe a legna per riscaldarsi, il lavoro dello spazzacamino ha preso piede

31/03/2015 09:39

Arriva «Storo & 20» Cominceranno nel corso dell'estate i lavori per la costruzione di un nuovo centro ricreativo a Storo, voluto da Proloco e associaizone "Mati quadrati", in collaborazione col Comune

25/01/2015 07:44

Comunali di Storo, al via il totocandidati Mancano ancora alcuni mesi al voto per le Comunali a Storo e Vigilio Giovanelli sembra propenso a farsi da parte.

09/04/2015 06:58

Elezioni a Storo Ottantasei candidati suddivisi in cinque liste e tre aspiranti sindaci. Ecco chi andrà a contendersi alle prossime Amministrative il Comune di Storo

06/11/2014 15:27

Critica la situazione a Storo Strade interrottotte, parecchi disagi e anche qualche rischio nel corso delle ultime 24 ore a Storo a causa il protrarsi del maltempo.
Aggiornamento ore 16:30




Altre da Storo
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Gli Abba a Storo? Possibile?

Chi non conosce gli Abba complesso con successi internazionali e planetari? Ebbene: questa mattina a Storo sono state distribuite delle locandine che annunciavano un prossimo concerto, anzi tre

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

31/03/2024

Arte in cortile

Fino a Pasquetta a Storo è possibile visitare la mostra di tre artisti locali

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO