26 Ottobre 2014, 10.14
Odolo
Calcio

Vittoria di fine estate

di Gdm

Vittoria di fine estate per l’Odolo targato GP Botti, a farne le spese domenica scorsa un volonteroso, ma modesto, Rovato


Ed ecco la cronaca della giornata, tipicamente estiva (e io che avevo già fatto il cambio di stagione!!) ha reso piacevole andare allo stadio, sempre speranzosi di lasciarsi alle spalle il periodo buio e che finalmente la squadra valsabbina sappia regalare emozioni, invece della noia provata la domenica precedente, quando dalla valle di Sarezzo tornò cornuta e mazziata da un umile e volitivo Ponte Zanano…

Speriamo bene.
E l’occasione è per una volta fortunosa; da quel di Rovato sale in Val Sabbia una formazione alla portata dell’Odolo visto nelle ultime apparizioni, è quasi una sfida salvezza... la classifica è deficitaria e il calore sotto alla panchina del coach lumezzanese comincia ad aumentare..

L’Odolo scende in campo con l’unica punta di riferimento Alstafa assistito da due laterali insidiosi e veloci, Mamone e Bara, che si rivede finalmente titolare dopo lunga assenza.
E in effetti il coloured odolese regala le maggiori emozioni e crea i maggiori pericoli fin dalle prime battute di questa partita, grazie alle sue sgroppate sulla fascia destra che spesso costringono i rovatesi al fallo sistematico.

L’Odolo controlla abbastanza agevolmente
in attesa di piazzare il colpo che possa far pendere le sorti dell’incontro; dal canto suo il Rovato sembra nervoso e insicuro fin dalle prime battute di questa partita.

A farne le spese il capitano Rambaldini che alla prima occasione odolese viene ammonito e questo sarà l’episodio che segnerà inevitabilmente le sorti della gara.
E’  il 9° minuto del primo tempo quando Mamone, scattato sul filo del fuorigioco, sfrutta un rimpallo avversario e fulmina Guerrini per il gol dell’uno a zero.

I rovatesi vanno su tutte le furie e cominciano una personale sfida con il direttore di gara, lasciando ampi spazi agli odolesi, bravi in questo frangente a non fermarsi, ma a schiacciare il piede sull’acceleratore.
Il bomber Alstafa potrebbe replicare al suo compagno di reparto ma il suo colpo di testa da posizione ottimale finisce fuori di un soffio.

Nel mezzo, anche il portiere locale Dusi Dusini si ricorda di chiudere la saracinesca andando a togliere dall’incrocio dei pali una punizione di Bracchi.
Al 20’ il citato episodio che cambierà, di fatto, la partita: Rambaldini già ammonito abbatte Bara lanciato a rete e si guadagna anzitempo la via degli spogliatoi.

Per il Rovato è l’assenza più importante e la squadra è costretta a ridimensionarsi; l’Odolo invece insiste e con Alstafa in contropiede sigla il gol del meritato raddoppio.

Al rientro dagli spogliatoi l’Odolo potrebbe triplicare, è il 4’ del secondo tempo quando Mamone si presenta tutto solo davanti a Guerrini ma calcia incredibilmente a lato, infortunandosi durante il gesto tecnico.
Davvero sfortunato il generosissimo goleador valtrumplino, sicuramente uno degli uomini migliori in campo.
L‘Odolo non molla la presa e al 10’ del secondo tempo triplica: schema su punizione ben orchestrato da Colosio per Viviani, diagonale del centrocampista scuola Gavardo, Guerrini respinge e per Mariotti appostato come un falco d’area è un gioco da ragazzi mettere la palla in fondo al sacco.

L’Odolo è padrone del campo, potrebbe gestire la partita, ma come spesso gli accade in questo inizio di campionato, decide che è giunta l’ora di far venire le palpitazioni al suo pubblico.
I bassaioli di Rovato rischiano il tutto per tutto alzando il baricentro e, senza neppure che qualche giocatore locale provi minimamente ad intervenire, al 17’ del secondo tempo arrivano in porta con il pallone e accorciano le distanze con Nolli.

Nonostante il furibondo mister Botti con le sue urla cerchi di risvegliare la sua squadra dall’inspiegabile sonnolenza collettiva che gli è piovuta addosso, solo la fortuna e la mira errata degli avversari consentono a Porta e compagni di concludere la gara vittoriosi.

Diciamo che volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, rispetto alla settimana precedente l’Odolo di oggi è una grande squadra….(ho detto con il bicchiere mezzo pieno!!!).

Volendo essere realisti,
se questa era una partita che andava vinta per mettere fieno in cascina e avvicinarsi alla salvezza il prima possibile, ok allora prendiamo per buono il primo tempo e il risultato.
Ma, caro Odolo, ricordati bene che le partite durano 90 minuti e che non sempre incontrerai squadre alla portata…
Alla prossima con entusiasmo!! 

Gdm



Commenti:
ID52056 - 19/11/2014 09:31:25 - (legendpop) -

come mai non scrivete più niente???

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/10/2014 14:51

Odolo, chi è causa del suo mal... Dopo il Villanuova anche il San Carlo Rezzato viola l'Odolo Stadium pur senza strafare, sfruttando le amnesie e le debolezze dei volonterosi Valsabbini.

28/09/2014 08:00

Odolo, a volte ritornano... È ufficialmente iniziata la stagione venatoria. E per fortuna verrebbe da dire, perché oggi, sopra l’Odolo-Stadium si sono rivisti enormi stormi di volatili notturni a recitare la danza della sfortuna

24/08/2010 10:00

Amichevole benefica per la prima uscita dell’Odolo Gioved a Odolo il debutto della squadra e del nuovo allenatore in un confronto a scopo benefico contro il Lumezzane.

19/05/2009 00:00

Pareggiono l’Odolo e le vecchie glorie del Brescia Si disputata domenica al Comunale di Odolo, in occasione della manifestazione Odolo vivi lo sport, la partita tra la formazione locale e una selezione di vecchie glorie del Brescia calcio capitanate da Paolo Ziliani.

21/09/2014 09:13

Odolo: impara l'arte e mettila da parte Un Odolo impreciso sotto porta e danneggiato dalla giornata decisamente storta del direttore di gara, ritorna a mani vuote da Sabbio Chiese, dove si disputava il derby delle due valsabbine iscritte al campionato di seconda categoria girone D




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato