24 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Maltempo

Dalla siccità all'alluvione, breve è il passo

di red.

Sono state sufficienti poche ore di pioggia intensa per creare forti disagi in alcune aree, per fortuna limitate, di Valle Sabbia. Isolata per quasi tutta la giornata una delle frazioni vobarnesi della Valle dell’Agna.

Sono state sufficienti poche ore di pioggia intensa per creare forti disagi in alcune aree, per fortuna limitate, di Valle Sabbia. Isolata, per quasi tutta la giornata, una delle frazioni vobarnesi della Valle dell’Agna.
E per fortuna che nel pomeriggio di ieri Giove Pluvio ha deciso di sospendere ogni attività, sennò sarebbero stati guai più seri, con fiumi e torrenti che si sono avvicinati a livelli preoccupanti. Ancora una volta è stato dimostrato quanto poco ci vuole, insomma, a passare dalla siccità all’alluvione.
Così, per i Vigili del Fuoco di Vestone e di Salò, per le squadre della manutenzione strade, per i tecnici comunali e per le forze dell’ordine, quello di ieri è stato un intenso sabato lavorativo.

A cominciare dalle 23 del giorno precedente, con un intervento dei pompieri vestonesi in una casa allagata, dove Vestone lascia spazio alla Provinciale che sale verso Treviso Bresciano.
Gli interventi si sono susseguiti nella notte e per tutta la mattinata di ieri: ancora a Vestone, a Nozza dove ci si è messo anche l’incendio di un camino, sulla Provinciale per Casto a causa dello scioglimento dei caratteristici scisti argillosi.
Poi a Lavenone, all’interno della ditta Frascio, dove si è allagata la casa del custode e parte dell’unità produttiva. Qui i Vigili del Fuoco hanno lavorato ore a pompare fuori acqua... che puntualmente rientrava da uno scarico troppo basso, certo sotto il livello raggiunto dal fiume Chiese.

Viabilità interrotta completamente lungo la strada per Carvanno, frazione di Vobarno, sulla quale sono caduti un centinaio di metri cubi di roccia: “Chi è andato a lavorare al mattino è riuscito a passare – ci hanno detto -. poi abbiamo dovuto aspettare lo sgombero del materiale che è durato fino alle 18. E' toccato ai Vigili del Consorzio di controllare la situazione.

Lungo la Provinciale vobarnese, fra i capannoni della Valsir ed il monte Cingolo, un fenomeno strano: praticamente un fiume, mai visto, ha preso a sgorgare dalla roccia e a riversarsi in strada dopo aver attraversato il piazzale.
Insufficiente la portata dei tombini, zeppi di foglie. In alcuni punti si sono formate pozze alte una spanna, assai pericolose per le auto in corsa. E' stato necessario sollevare il cordolo a fianco della strada per permettere il deflusso almeno parziale dell'acqua nella serriola che scorre parallela.

Bizze anche dalle scarpate della 237 del Caffaro: sulle Coste al chilometro 19 sono franati un paio di camion di ghiaia, al 52esimo, quasi a Sant’Antonio, almeno 100 metri cubi. Veloci camion e pale a porvi rimedio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2014 07:06

Un ponte sopra la frana Un intervento tempestivo: la posa di grosse putrelle lunghe 22 metri ha messo la parola fine al rischio di isolamento, per le frazioni vobarnesi della valle dell'Agna

12/02/2013 07:34

Fiocchi e disagi La fitta nevicata di ieri, alleata col freddo intenso che ha ghiacciato i fiocchi sull'asfalto, non ha mancato di creare disagi alla circolazione in Valle Sabbia

31/07/2016 08:42

Svegliati da un violento temporale Forti raffiche di vento e pioggia intensa hanno svegliato all’alba di questa domenica la Valle Sabbia, causando cadute di alberi e momentanee sospensioni all’energia elettrica. • Fotogallery
Aggiornamento ore 13.30

29/10/2018 14:22

Valsabbia flagellata dal maltempo Avevamo annunciato problemi causa maltempo. Le prime segnalazioni arrivano da Casto e da Mura, dove le forti piogge cominciano a creare dei problemi. VIDEO Aggiornamento ore 19

14/06/2018 11:04

Danni alle aziende agricole Fra le attività produttive più danneggiate dall'alluvione di martedì, alcune aziende agricole della valle, con danni alle strutture e distruzione delle riserve di fieno e medica




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.