11 Novembre 2014, 07.00
Provaglio VS
Lettere

Animali chi?

di Redazione

Caro direttore, se non ricordo male, qualche anno fa, lei ha pubblicato un articolo su Vallesabbianews riguardante l'uccisione di gatti a Provaglio Valle Sabbia. Vorrei raccontarle la nostra storia...


Mio marito è originario della Sardegna e io sono di Odolo.
Siamo molto amanti degli animali ed è anche per questo motivo che, quasi undici anni fa, abbiamo deciso di acquistare una casina a Provaglio Valle Sabbia (frazione Livrio), in un luogo che avesse un terreno adatto ad ospitare i nostri cari animali.

Purtroppo però, grazie all'ignoranza di alcune persone, non si è rivelata una scelta felice per loro.
Circa cinque anni fa qualcuno ha sparato in faccia (proprio IN FACCIA!) a uno dei nostri cagnolini, che grazie a Dio si è salvato, rimanendo però cieco..
Vive ancora con noi serenamente.

In seguito, in particolare il 10 novembre 2014, qualcuno ha sparato al nostro gatto, ferendolo gravemente ad una delle zampe anteriori, che purtroppo gli è stata amputata.
Ora è qui a casa con noi e stiamo cercando di farlo vivere il più serenamente possibile.

Quindi, quello che vorrei dirle, caro direttore, nella speranza di catturare la sua attenzione, è che tutto ciò è una vergogna...
Lo ripeto: una vergogna!
Ho invitato anche alcuni nostri cari cacciatori a venire a vedere le condizioni di questo povero gatto.
Ne approfitto per ringraziare le dottoresse Monica e Alice Corti per il loro rispettoso lavoro fatto con amore.

Cordiali saluti
Liliana Molinari



Commenti:
ID51819 - 11/11/2014 08:52:36 - (sonia.c) - già! animali chi?

gli animali non si comportano come certi MOSTRI umani. e, veramente,non ci sono parole per definirli! ma..crede che gli importi a questa gentaglia il nostro sdegno? la smisurata arroganza dell'ignoranza ,se ne fotte di tutto. a tutti i livelli,l'ignoranza, "è" arroganza! non il contrario. grazie signora di aver denunciato pubblicamente questa barbarie.

ID51820 - 11/11/2014 09:03:05 - (sonia.c) - ---------------------

video.corriere.it/miracolo-neonato-salvato-siria/86b55bea-3bf2-11e4-b554-0ec832dbb435..........

ID51834 - 11/11/2014 11:27:07 - (Ila77) -

Ma gli animali sono stati feriti mentre erano sulla vostra proprietà o mentre si trovavano in giardini di chi non gradisce gli animali? Perchè nel primo caso sarebbe una barbarie, nel secondo è una conseguenza del fatto quasi logico che a non tutti sta bene ospitare gli aninmali di altri e magari pure i loro bisogni.

ID51835 - 11/11/2014 11:36:53 - (libero) - ???

Cara Ila77,spero sia uno scherzo!Se il gatto aveva sconfinato in un giardino altrui era quindi passibile di una fucilata??Non ci voglio credere!Non so se hai animali in casa,in ogni caso prova ad immaginare la sofferenza del micio che si ritrova senza zampa per tutta la vita per un istante di demenza di una qualsiasi testa di c***o!Se fosse tuo?Come la penseresti?Che ha fatto male a voler curiosare in un prato altrui?????

ID51836 - 11/11/2014 11:49:17 - (luci) -

Sono veramente disgustata per quello che è successo al bel micione, ma sopratutto sono schifata per l' insensibilità di queste persone. Se anche fosse che a qualcuno possa dare fastidio avere animali altrui nel proprio terreno, questo non è assolutamente un buon motivo per spararlo!!! Inciviltà è sparare un animale indifeso e basta! che sia dentro o fuori non cambia tanto il gesto... tanti auguri di buona guarigione a questo bel micio Lucia

ID51837 - 11/11/2014 11:51:10 - (Ila77) -

Non giustifico la fucilata, dico che se tu ami i gatti o altri animali, non per questo li ama tutto il paese. Ci sono le persone allergiche o quelle che non gradiscono la loro presenza o i loro "regali". Quindi il proprietario degli animali si assicuri per bene che i suoi animali non rompano le scatole ad altri.

ID51838 - 11/11/2014 11:51:49 - (sonia.c) - se davvero ila non ha fatto ironia..

c'è da riflettere parecchio sul concetto espresso.o meglio:sul fatto che,pare, non sappia cosa ha veramente detto. aspetto la tua risposta ila.

ID51839 - 11/11/2014 11:56:57 - (sonia.c) - bè..io non amo leghisti..

e pensa che fanno più danni dei gatti ..ma non credo nella violenza ..per fortuna....giuro! sono senza parole...

ID51840 - 11/11/2014 11:59:17 - (libero) -

Sicuramente,non amare gli animali è un diritto,ma tirargli una fucilata no!Si può semplicemente spaventare e se ne và comunque!A casa mia ne passano di animali altrui e trovano solo cibo e coccole,non credo gliene freghi molto dei confini e delle proprietà,a loro!Comunque se aprendo la prima foto e guardando il micio negli occhi si pensa che la sua colpa è non aver rispettato un confine e aver fatto la cacca in un prato non suo,siamo proprio alla frutta!Io spero solo non abbia l'intelligenza sufficiente per comprendere e giudicare...

ID51843 - 11/11/2014 12:07:17 - (luci) - riflessione...

Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali.luci

ID51847 - 11/11/2014 13:58:00 - (Tc) - Il coraggio

di certe persone pur sapendo che l'animale nel proprio giardino e' del vicino e gli tira una fucilata...rasenta la codardia assoluta...anche nel mio giardino entrano gatti altrui,ma ci sono migliaia di modi per farli allontanare senza ammazzarli...il cane del vicino abbaia e rompe le palle tutti i giorni,ma non gli tiro una fucilata,quella sarebbe da dare al suo padrone (tra virgolette intendiamoci),per mancata educazione del cane...una denuncetta alla polizia municipale poi non guasterebbe,non cade a terra,prima o poi vengono e si rendono conto di persona e due righe sul verbale le scrivono sempre...

ID51851 - 11/11/2014 15:59:21 - (armandoilias) - conclusione

Chi spara ai gatti o ai cani è INCAPACE a intendere o volere. In pochi parole è una "persona" (schifosa)

ID51853 - 11/11/2014 16:56:28 - (mark) - se questo e' l'uomo... viva gli animali

Ila77 dunque la differenza tra barbarie e non barbarie dipende dal fatto fatto che la stessa sia compiuta sulla proprieta' altrui o meno! Beh complimenti davvero

ID51854 - 11/11/2014 17:13:27 - (Lailag) - Laila

Certa gente dovrebbe provare su sè stessa ciò che fa ad altri,animali o umani che siano! E per il discorso della proprietà Ila77 scusa ma è una cavolata! Ovvio che una persona che prende un animale cerca di tenerselo a casa, ma il gatto in particolare è per natura selvatico..( un po' lo è anche anche il cane).. È quindi ovvio che ogni tanto faccia qualche scappatella qua e là!! Se sei allergico o non ti piacciono semplicemente li fai scappare,o chiami il padrone per venirselo a prendere,ma non lo riduci in fin di vita! Sempre più schifata.. Questo odio per i gatti è degenerato ultimamente, ma personalmente preferisco pulire dove sporca un gatto non mio che essere sommersa da topi!! Quelli si che fan festa se sparisce un gatto!

ID51869 - 12/11/2014 03:09:35 - (molli) - vergogna

Sono completamente daccordo con sonia, eccetto la parte sui leghisti,e armando ha ragione però loro oltre a essere INCAPACI a intendere o volere sono pure str..zi,pensano che la forza si misuri con la prepotenza.Anno inventato le palette, da fastidio ma anche loro vanno sul water più volte al giorno e speriamo che ci passino tanto tempo per le maledizioni che gli stiamo mandando.

ID51871 - 12/11/2014 09:32:39 - (sonia.c) - bè! nel mia personale scal di valori,mettere a fero e fuoco una nazione,scatenare ostilità ecc.

è un preludio alla violenza che farà perdere ,temo,qualche "zampa" anche agli umani.la violenza bisogna saperla riconoscere e condannare tout-court..non ad personam,a distinguo.. ho fatto questo ot,perchè,certa gente che ammazza i gatti è,anche naturalmente , capace di accarezzare i bambini,di essere un padre premuroso ecc..alla fine siam sempre li:la "diversa percezione" che ha ognuno del "male"e le scuse che si dà per "legittimarlo" a i propri occhi. e anche ila non ha "visto"...fine.

ID51890 - 12/11/2014 13:31:54 - (Liliana73) - chiarimento

da quanto ho letto deduco cara ila77 che nn hai la fortuna di avere la compagnia dei nostri cari animaletti e ti dico anche che chi nn ama gli animali nn puo' amare neanche le persone... noi siamo in montagna e nn a Parigi e conn 6000mt di terreno nn so a quanti qui interessa il confine e ti garantisco che nn danno disturbo a nessuno questa è pura cattiveria pultroppo la mamma degli inbecilli è sempre incinta...forse le foto nn ti hanno ben chiarito il concetto di come lo hanno ridotto VERGONA

ID51893 - 12/11/2014 14:21:05 - (miky.t) - miky.t

Io cara Ila77 sono completamente d'accordo con te!!Il punto è che se tu caro vicino ami i gatti e io amo i canarini che facciamo?? Se trovo la gabbietta nella mia proprietà ribaltata una, due, tre volte io posso anche farlo scappare, ma se è un cacciatore che trova il gatto che aggredisce la gabbietta... di sicuro sparisce prima il gatto del canarino!! In 5 anni mi son morti ben 3 canarini per colpa dei gatti dei miei vicini di casa.Quindi sono in difesa dei cacciatori che spendono una barca di soldi per questa loro passione, tra licenza e mantenimento uccellini, spendono un sacco di tempo a preparare gli appostamenti per 20-30 giornate all'anno. E, dato che a Provaglio ce ne sono parecchi di cacciatori, se un gatto va per istinto ad aggredire gli uccellini nelle gabbiette degli appostamenti, non condanno neanche il cacciatore che può compiere qualche gesto illecito.

ID51894 - 12/11/2014 14:42:50 - (Liliana73) - chiarisco

forse quello che ho gia specificato nn è stato capito i miei animaletti nn vanno in case altrui noi siamo l'ultima casa del paese e ci sono 6000mt di terreno e nn ci sono uccellini in gabbia da poter cacciare ma poi di cosa stiamo parlando che allore tt e lecito allora spariamoci fra di noi xche magari ti passo sul tappeto di casa finiamola con queste fesserie ma hai visto la foto come lo anno ridotto questo ti dovrebbe fare riflettere e se io dovessi vedere il mio gatto che fa del male ai canarini del mio vicino la seconda volta nn si avvicinerebbe piu'il rispetto prima di tt nn giustifichiamo queste cose bruttissime

ID51895 - 12/11/2014 14:48:11 - (armandoilias) - siete dei Mostri

Vergognatevi

ID51897 - 12/11/2014 15:17:09 - (Liliana73) - esatto

il concetto che volevo si capise con la lettera era propio questo VERGOGNATEVIIII

ID51899 - 12/11/2014 16:15:33 - (miky.t) - ripeto!!

A me hanno ammazzato 3 canarini i tuoi cari amici gatti, non gli hanno solo feriti... MANGIATI!!! non penso che i cacciatori abbiano sparato nella tua proprietà... non credo proprio!

ID51900 - 12/11/2014 16:35:19 - (Liliana73) - nulla

Vedo che e inutile discutere nn ce pegior sordo di chi nn vuole sentire lascia stare io nn so che tipo di vicini tu hai ma io porto massimo rispetto x tt e questi gesti nn giustifico x nessun motivo al mondo e solo una VERGOGNA resto basita

ID51904 - 12/11/2014 18:44:17 - (roslele) - odio sentire queste cose

armando non sono sono d'accordo non è vero che non sono capaci di intendere e di volere capiscono perfettamente quello che fanno e magari lo fanno anche sulle persone ....sono solo dei grandi bastardi

ID51918 - 13/11/2014 13:46:38 - (panta_rei) - Basiti miei carissimi...

cosa avete mangiato oggi a pranzo o ieri sera a cena? Capisco che la costata di ieri sera è meno impressionante della vacca nel suo intero, ma diamoci una regolata. Conosco gente che sparerebbe in bocca a quei bastardi che prendono a calci i cani.

ID51919 - 13/11/2014 14:24:40 - (Liliana73) - maaaa.....

ma...forse una bella lezione di vita e rispetto x qualcuno ci vorebbe fose manco basta pultroppo queste cose nn cambieranno mai

ID51937 - 14/11/2014 10:53:39 - (fantozzi) - Mi vergogno di essere un umano.

Se c' gente che la pensa come Ila77 ho capito perch il mondo fa sempre pi schifo e c' violenza gratuita ovunque.Per mia esperienza chi fa del male agli animali prima o poi lo fa anche agli umani!Se Ila77 non sa, i gatti per la loro natura libera devono essere protetti dallo Stato (anche se poi in realt il pi delle volte ci non avviene) e chi fa loro del male punibile penalmente anche se questi scofinano nel campo del vicino.Il gatto il mio animale preferito e vedere le immagini di questo povero gatto con la zampina amputata mi fanno stare male.Purtroppo c' ancora troppa gente che tiene il gatto solo perch gli fa comodo, perch il gatto caccia il topo e non perch un adorabile animale da compagnia. Quante volte devo discutere con gente che mi dice di pensare alle persone invece di occuparmi degli animali, ma che si facciano gli affari loro, sono proprio stufa di convivere con gente cos!Faccio tanti auguri al bel gattone e alla sua famiglia che l'ha curato.

ID51938 - 14/11/2014 11:34:25 - (fantozzi) - Gatti e canarini possono convivere tranquillamente

Voglio anche precisare una cosa: io ho una gatto che sta sempre in casa e tre gatti ex-randagi che stanno fuori casa, nel campo. Di notte li chiudo nel fienile e di giorno li libero, oramai si sono abituati e la sera arrivano per la "pappa". Ho delle voliere perch mi piacciono anche i canarini e i bengalini e i miei gatti, tranne qualche iniziale interesse, non li guardano neanche pi! Certo che se lascio fuori il canarino nella piccola gabbietta, beh allora posso anche pensare di non trovarlo pi! Ma qui sta nella mia intelligenza a non esporlo a questo rischio. E invece volevo rassicurare Liliana dicendole: " Vedrai che il tuo gatto di cui non so il nome, verr a star bene e torner a camminare, correre e perfino arrampicarsi perch la capacit di adattamento degli animali superiore a quella dell'uomo come pure la capacit di non lamentarsi. Dagli animali abbiamo solo da imparare!

ID51941 - 14/11/2014 12:19:38 - (Liliana73) - ringrazio

Carissima ti ringrazio di queste belle parole io la penso allo stesso modo il gatto si chiama Megic ed e davvero un gatto speciale adesso lo e ancora di piu faremo di tutto x farlo vivere serenamente

ID51943 - 14/11/2014 13:27:37 - (sonia.c) - si. ci tocca convivere con l'ignoranza.

mentre l'ignoranza,non accetta di convivere con nessuno che sia meno ignorante di lei. grazie di far sentire la vostra voce.non desistete..non è una questione di "numeri"!la ragione non la dà il "numero" della gente che commenta..ma,il silenzio dei giusti,alla fine, è più irresponsabile delle parole degli "ingiusti"..ben tornato a panta-rei.

ID51966 - 15/11/2014 12:02:09 - (Liliana73) - sorpresa

Grazie mille della piacevole sorpresa che mi avete fatto siete FANTASTICHE mi sento meno sola in questa battaglia..., MEGIC ringrazia x il regalo e ha gradito moltissimo GRAZIE davvero siete 2 persone MERAVIGLIOSE speriamo di vederci presto.....

ID51984 - 16/11/2014 14:41:13 - (fantozzi) - invito

Mi farebbe davvero piacere che tu passassi di qua quando vieni a Vobarno cos come ti dicevo ti faccio conoscere i miei amici quattrozampe. Megic fortunato ad avere un famiglia come la vostra che lo ama tanto. Gli avete dato la forza per superare egregiamente tutto ci che purtroppo successo. Davvero complimenti!

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/10/2016 14:36

Non trovo più il mio gatto «Vi prego, aiutatemi a ritrovarlo, lunedì 17 ottobre il mio gatto è scomparso nel nulla, a Roè Volciano 

11/04/2018 08:15

Esche avvelenate Succede in questi giorni a Barnico di Provaglio Valsabbia, dove sono già morti due cani e cinque gatti

19/01/2010 14:00

Il comportamento alimentare Sono sufficienti pochi accorgimenti per assecondare la natura del vostro gatto. Prassi in grado di migliorare, e di molto, il vostro rapporto con lui.

09/01/2019 15:03

Il gatto di tutti L'animaletto che da un paio d'anni si aggira nei pressi di piazza Unità d'Italia a Storo è stato “adottato” da tutto il vicinato, che non gli fa mai mancare cibo e affetto 

25/08/2016 08:06

Caccia e dintorni: in quattro finiscono nei guai Giro di vite da parte degli uomini della Forestale valsabbina sulle pratiche illegali di caccia e riguardo alla detenzione irregolare di animali. Quattro le denunce




Altre da Provaglio VS
15/03/2024

Soluzione temporanea

Dopo le grandi crepe è arrivato l’intervento di “fresatura” dell’asfalto, lungo la Provinciale che da Barghe sale a Provaglio Valsabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

13/03/2024

Don Lorenzo Salice: arte, fede e Resistenza

Provaglio Val Sabbia dedica una serata alla riscoperta di un suo concittadino prima sacerdote, poi monaco benedettino, artista e partigiano

11/03/2024

Eccidio di Cesane

Pioggia scrosciante e raffiche di vento non hanno scoraggiato la tradizionale ampia partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cesane di Provaglio Valsabbia

11/03/2024

Eccidio di Cesane 2

La commemorazione ufficiale nella giornata dedicata alla memoria per i 10 partigiani uccisi a Provaglio, è stata affidata quest'anno a Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Ecco il suo discorso integrale

07/03/2024

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane

Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

28/12/2023

Musica e dialetto con «Natale nelle pievi»

Questo giovedì sera il primo appuntamento a Provaglio Val Sabbia con tre autori soprapontini di brani in dialetto bresciano

19/12/2023

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi

La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia

21/11/2023

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali

(1)
12/11/2023

International games month: piccoli investigatori cercasi

Nel mese dedicato ai giochi in scatola, le biblioteche di Idro, Preseglie e Provaglio propongono a tutti i bambini dai sei anni un su una serata di gioco investigativo