28 Novembre 2007, 00.00
Odolo
Bande

La Filarmonica festeggia il maestro Epis

di c.f.

Domenica prossima la Filarmonica “Conca d’Oro”, che raccoglie i musicisti da Odolo, Preseglie, Agnosine e Bione, nel corso del suo pranzo sociale festeggerà i venticinque anni di direzione del maestro Lelio Epis.

Domenica prossima la Filarmonica “Conca d’Oro”, che raccoglie i musicisti da Odolo, Preseglie, Agnosine e Bione, terrà il suo pranzo sociale presso il ristorante “Rocca del Rovere”, in località Brete di Odolo, preceduto dalla celebrazione di una messa nella chiesa parrocchiale di Bione Pieve, alle 10 e 30.

Quest’anno per il sodalizio musicale c’ù un anniversario particolare da festeggiare: i venticinque anni di direzione del maestro Lelio Epis. È infatti dal 1982 che il maestro Epis tiene la bacchetta della Filarmonica “Conca d’Oro”, il suo primo incarico di direzione, assunto, poco piĂč che ventenne, subito dopo aver conseguito il diploma in tromba presso il conservatorio di Brescia.

«Si puĂČ dire con certezza che il maestro Lelio Epis Ăš cresciuto insieme alla Filarmonica “Conca d’Oro” – ci racconta Barbara Folli, segretaria del sodalizio – ed Ăš per questo che il legame va al di lĂ  del rapporto professionale».

In effetti in questi venticinque anni di strada insieme se ne ù fatta tanta. Il maestro ha proseguito i suoi studi, frequentato corsi di direzione e ha portato le proprie esperienze all’interno della Filarmonica, che nel frattempo ù cresciuta grazie anche alla scuola di musica di cui ù direttore. Da questa scuola allievi si ù dato vita alla Conca d’Oro Junior Band che si ù aggiudicata anche dei riconoscimenti in concorsi musicali, come del resto anche la banda.

Lelio Epis, originario di Bovezzo, ha al suo attivo un’intensa carriera concertistica, sia in gruppi da camera che in orchestra, in particolare con quella dell’Arena di Verona con la quale si ù esibito in Italia e all’estero. Dal 2004 ù anche direttore della banda S. Cecilia di Nave e attualmente ù titolare della classe di tromba e trombone presso il corso ad indirizzo musicale della scuola media di Rezzato.

«Vi anticipo che i festeggiamenti per il 25° anno di direzione non finiscono qui – prosegue Barbara Folli –. Per i concerti d’inizio anno, il 12 gennaio ad Agnosine e il 19 gennaio a Odolo, il maestro Lelio Epis ha preparato un programma particolare. Il concerto presenterĂ  brani che la Filarmonica ha suonato nel corso degli ultimi 25 anni, scelti dal maestro stesso tra i piĂč rappresentativi del percorso di crescita musicale di questo quarto di secolo. Inoltre la presentazione del concerto non sarĂ  la solita lettura del titolo del brano con le note esplicative, bensĂŹ una sorta di intervista al maestro che spiegherĂ  il motivo della scelta del brano e parlerĂ  sulla scia dei ricordi».

Nel corso del pranzo sociale di domenica verranno inoltre premiati con la consegna di una pergamena i musicisti che hanno raggiunto una permanenza attiva nella banda di 10, 15 e 20 anni. Per i 10 anni Elisa Dusi ed Elisa Vassalini di Preseglie, Maura Freddi di Bione e Sara Ghidotti di Odolo; per i 15 anni Alberto Bolberti di Agnosine e per i 20 Loretta Pasinetti di Odolo. Saranno infine ricordati i 25 anni di collaborazione come speaker e presentatore di Piergiorgio Leali.



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/01/2013 09:08

Auguri con la Filarmonica La formazione bandistica della Conca d'Oro festeggia con la popolazione il nuovo anno. Con due concerti: ad Agnosine e Odolo.

24/06/2014 09:00

Standing ovation per la Filarmonica Conca d'Oro Riscuote sempre l’apprezzamento del pubblico il corpo musicale diretto dal maestro Lelio Epis, che il prossimo 30 giugno si esibirà a Odolo per il Concerto d’Estate

06/12/2008 00:00

Domenica il pranzo sociale Si terrà questa domenica, presso il ristorante “La Campagnola” di Binzago di Agnosine, il tradizione pranzo sociale della Filarmonica Conca d’Oro, che è l’anima musicale delle comunità di Agnosine, Bione, Odolo e Preseglie.

07/09/2009 07:00

Grande concerto per la NativitĂ  di Maria La Filarmonica Conca d’Oro diretta dal Maestro Epis si esibisce questo martedì a Cagnatico in occasione della ricorrenza mariana.

21/11/2007 00:00

La Filarmonica Conca dñ€™Oro a Brescia La Filarmonica Conca d’Oro di Agnosine, Bione, Odolo e Preseglie si esibirà domenica 25 novembre in un concerto a Brescia.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdĂŹ mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria LaganĂ 

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti ù scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si ù scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdĂŹ sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperĂ  anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino