28 Novembre 2007, 00.00
Vallio Terme
SolidarietĂ 

Il negozio MandacarĂą di Sopraponte

di c.f.

Da piů di quattro anni č aperto a Sopraponte di Gavardo un negozio di abbigliamento e di articoli usati venduti ad un prezzo simbolico.

Da più di quattro anni è aperto a Sopraponte di Gavardo un negozio di abbigliamento e di articoli usati venduti ad un prezzo simbolico.
Si tratta di “Mandacarù” gestito da un gruppo di una cinquantina di volontari di Vallio Terme e Sopraponte che si occupano della raccolta, dello smistamento e della vendita di abbigliamento usato, ma anche di oggettistica varia.
Infatti nel negozio, oltre che vestiario, si possono trovare articoli per l’infanzia (passeggini, giocattoli, ecc.), per la casa (stoviglie, soprammobili), scarpe, libri, videogiochi, tutto rigorosamente donato.

«L’idea per il quale è nato questo negozio ha una triplice finalità - ci spiega Monica Lagasacchi di Vallio Terme, iniziatrice con Daniela Ferandi di questa avventura –. Innanzitutto il riciclo di indumenti in buono stato, che invece di essere gettati possono essere benissimo riusati; in secondo luogo permettere l’acquisto di vestiario a prezzi modici da parte di persone che non hanno grosse disponibilità economiche; terzo sostenere dei missionari o dare contributi a enti e associazioni che ne hanno bisogno».

Il negozio Mandacarù di Sopraponte è il secondo nato in provincia di Brescia. Il primo è stato fondato da una coppia di amici di Monica che dopo un viaggio in Brasile, presso un missionario di loro conoscenza, vista la necessità, hanno deciso di finanziarlo con la vendita di oggettistica varia e di abbigliamento. «Mandacarù è il nome di un cactus a forma di candelabro che fa un fiore bellissimo ed è molto resistente alla siccità – ci spiega Monica –. La scelta di questo nome per noi sta a significare la necessità di resistere al consumismo dell’usa e getta».

Da mandacarĂą si trovano pantaloni a 3 euro, giacconi a 6,50 euro, maglioncini per bambini a 1,50 euro, scarpe a 2,50 euro e coperte a 5/6 euro, tanto per fare degli esempi.

Il materiale, grazie al passaparola, viene portato ai volontari che nel corso della settimana lo smistano. I capi più alla moda e in buono stato vengono esposti in negozio, quelli invece non adatti alla vendita prendono altre strade, sempre per il riutilizzo, mai per il macero o la discarica. Esiste una collaborazione anche con i volontari della Caritas di Gavardo e Prevalle e con i missionari di Villa Regia di Lonato. Ma chi sono i clienti? «Soprattutto extracomunitari, in particolare magrebini, ma non mancano gli italiani, che negli ultimi tempi sono considerevolmente aumentati» ci dice Monica.

Con il ricavato vengono finanziati microprogetti di missionari di conoscenza dei volontari o di passaggio in Italia, quest’anno già ben 15, con donazioni che variano da qualche centinaia a qualche migliaia di euro. Sono stati anche elargiti contributi per iniziative particolari di scuole per disabili della zona.
Il negozio è aperto nella sola giornata di sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Mandacarù è sempre alla ricerca di volontari che possono offrire qualche ora in questa attività e in questo periodo si sta valutando l'opportunità di apertura di un nuovo negozio nella media Valle Sabbia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2009 00:00

Venti progetti finanziati dalla vendita dell’usato Abbigliamento, articoli per la casa, giocattoli, libri, borse, videogiochi, tendaggi, bicchieri, stoviglie, tutto rigorosamente usato ma in buono stato, č ciň che č in vendita a un prezzo simbolico presso il Mandacarů, a Sopraponte.

28/11/2016 13:32

«Casa Viva», un negozio di storica attività Già 102 anni fa il nonno gestiva un negozio di attrezzi per l’agricoltura. Oggi quella piccola attività è diventata un negozio di articoli per la casa. Ce lo racconta Giandomenico, nipote del famoso “parolòt”

13/01/2016 15:24

Furto e minacce al negozio MandacarĂą Hanno rotto il vetro di una porta, asportato abbigliamento e il fondo cassa e lasciato scritte minatorie nei confronti dei volontari siglate con una svastica e la firma Rifondazione Forza Nuova

11/01/2017 10:04

«Ho cominciato io, 52 anni fa, in questo stesso negozio...» Agnese Gamberini ci racconta degli esordi dell’attività di famiglia, un negozio di merceria e abbigliamento che ha chiuso i battenti il 31 dicembre 2016. Una grande perdita per la storia commerciale del paese di Prevalle

09/05/2008 00:00

Denunciati in cinque Un furto. Anzi due, in sequenza. Un «solista» che entra per primo in azione e saccheggia il negozio d’abbigliamento. Poi, lascia aperto, a disposizione di una «batteria» di conoscenti che agisce per conto proprio.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio