28 Novembre 2007, 00.00
Idro
Eridio

Buoni propositi per il lago

di Ubaldo Vallini

Con il Club “Lago d’Idro e Valle Sabbia” hanno aderito all’associazione “Amici della Terra” e si sono presentati nella serata di luned, fin da subito con l’intenzione di darsi da fare per le vicende del lago.

Con il Club “Lago d’Idro e Valle Sabbia” hanno aderito all’associazione “Amici della Terra” e si sono presentati nella serata di lunedì, fin da subito con l’intenzione di darsi da fare per le vicende del lago.
Con successo immediato, si direbbe, visto che al loro appello hanno aderito fra gli altri il Segretario della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera on. Camillo Piazza, il direttore generale delle Reti e e Servizi di pubblica utilità e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia Raffaele Tiscar, l’assessore alla Protezione civile della Provincia Corrado Scolari e Giuseppe Venturini che fa parte della Commissione Valutazione Ambientale strategica del Ministero dell’Ambiente.

C’erano tutti, infatti, a discutere di problematiche legate al lago nel dichiarato “Pubblico confronto per coniugare sicurezza e Ambiente” che ha avuto luogo nella sala del Consiglio del municipio di Idro.
Punto di partenza gli accettabili livelli estivi ritrovati dal lago. Punto d’arrivo il loro mantenimento insieme al miglioramento della qualità dell’acqua.
Una strada, a giudicare dalle parole spese dai presenti, tutti con l’autorevolezza necessaria per farlo, che adesso si può percorrere in discesa.

Dal Ministero e dalla Regione soprattutto, infatti, è arrivata la rassicurante promessa che mai il lago scenderà al di sotto dei 367 metri sul livello del mare, quota necessaria per garantire il minimo deflusso vitale da più parti auspicato.
Di più. Camillo Piazza ha reso noto di aver chiesto all’Enel di pescare parte dell’acqua da “turbinare” a 40/50 metri di profondità, per favorire il rimescolamento del lago.
Raffaele Tiscar ha affermato la volontà di regolare il lago fra le quote 367 e 368,50, un metro e mezzo di escursione dunque, contro i 3 metri e passa previsti dalla regola attuale.

Preludio ad una nuova regola? “Non dire gatto finché non è nel sacco” ci dice Gianluca Bordiga, il presidente della neonata associazione, “fatto fuori” ad inizio estate dal Coordinamento delle Pro loco lacustri e rientrato in gioco come ambientalista.
“Vedremo – aggiunge -. Intanto però, sentire il direttore Tiscar che pronuncia parole concilianti fa un certo effetto”.
E il nuovo scarico di fondo? “Ci siamo preoccupati di prenotare 32 milioni di euro per risolvere i problemi legati alla sicurezza delle popolazioni del lago e dovremo appaltare le opere necessarie entro il dicembre del 2008 – si è sbilanciato Raffaele Tiscar -. Questo non vuol dire che debbano essere spesi per quello scarico di fondo. Esamineremo le alternative”.

Cos’abbia fatto cambiare idea, e soprattutto i toni, al direttore generale in Regione non è dato di sapere. Sul lago però tutti sperano che duri.
Poi ci sono stati Corrado Scolari e Giovanmaria Tognazzi che hanno illustrato il Piano di Protezione civile. Quello che, unito alle pressioni esercitate insieme dai rivieraschi e dai bassaioli, ha avuto il merito di sbloccare i vincoli imposti dal Rid e permesso di alzare il lago.
L’assessore ha promesso di tornare a gennaio per un’esercitazione che preveda tutti gli scenari possibili di disastro in caso di inondazione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/07/2008 00:00

«Cosa fare per salvare l'Eridio» Tempo di scelte per il lago d’Idro. L’associazione Amici della Terra, Club Lago d’Idro e Valle Sabbia ha organizzato un appuntamento per oggi presso l’area delle feste a Crone di Idro, con l'intervento di numerosi esperti.

27/09/2018 06:56

Adt avanti tutta Gli Amici della Terra Lago d'Idro e Valle Sabbia si sono riuniti in seduta pubblica insieme a Legambiente per fare il punto sulle azioni intraprese e da intraprendere per la salvaguardia del lago valsabbino e del corso d'acqua che gli dà origine

03/02/2008 00:00

...e in sette «punti» gli Amici salvarono il lago Il ripristino dello stato di naturalit del lago d’Idro in sette punti. E’ la mira degli Amici della Terra club Lago d’Idro e Valle Sabbia in collaborazione con Legambiente e con le Amministrazioni di Idro e di Bagolino.

25/01/2008 00:00

Il Club presenta la Petizione popolare Il Club “Lago d’Idro e Valle Sabbia” dell’Associazione Amici della Terra ha indetto un incontro pubblico per questa sera, 25 gennaio alle 20.30, nella Sala consiliare di Idro.

08/03/2017 22:53

Videoverbale Eccolo, come qualcuno aveva chiesto, il "videoverbale"dell'assemblea annuale di domenica scorsa, durante la quale gli Amici della Terra hanno voluto fare il punto sulle vicende del lago d'Idro




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago