29 Novembre 2007, 00.00
O
Agroalimentare

Manifestazione contro il latte abusivo

Contro il latte abusivo decine di migliaia di allevatori parteciperanno alla manifestazione nazionale della Coldiretti.
A Brescia con partenza da Piazza Arnaldo ci saranno anche i valsabbini.

Contro il latte abusivo che sporca la qualità italiana e mette a rischio la credibilità del sistema produttivo Made in Italy e la salute di tutti i cittadini, decine di migliaia di allevatori provenienti da tutte le regioni parteciperanno alla manifestazione nazionale della Coldiretti oggi, giovedì 29 novembre a Brescia, dalle ore 10,00 a partire da Piazzale Arnaldo da Brescia dove inizierà il corteo per Piazza Loggia.

Dopo anni, gli allevatori sono costretti a lasciare le stalle delle pianure e le malghe di montagna per difendere sicurezza e legalità per non far chiudere le proprie aziende e non mettere a rischio la qualità della produzione nazionale di latte e formaggi.

Nella città simbolo del latte Made in Italy, dove si realizza il 10 per cento della produzione nazionale, avrà luogo la piu' grande manifestazione per il latte degli ultimi anni con gli allevatori che porteranno i frutti del proprio lavoro da offrire ai cittadini a testimonianza dell'impegno per la qualità e la sanità.

L'appuntamento, con sorprese e testimonial d'eccezione, è stato preparato da centinaia di incontri su tutto il territorio tra gli allevatori e le Istituzioni locali a partire dalla Prefetture dove sono stati spiegati i motivi della mobilitazione e consegnato il documento della Coldiretti per il rispetto della legalità “A difesa del latte italiano”.

Gli allevatori in regola che hanno affrontato costi e sacrifici per regolarizzarsi e acquistare la licenza a produrre latte di qualità chiedono a Unione Europea, Governo e Regioni di combattere l'abusivismo con il rispetto della legge per non fare pagare a tutti i cittadini il prezzo dell'illegalità.

Sicurezza alimentare a rischio, concorrenza sleale, danno di immagine incalcolabile per il Made in Italy e miliardi di Euro sottratti dalle casse dello Stato a carico di tutti i cittadini per pagare le sanzioni dell'Unione Europea, sono i danni provocati dal latte prodotto fuori dal rispetto delle regole.

Dopo anni di connivenze e inutili tolleranze nei confronti di una esigua minoranza che si è posta fuori dai circuiti della legalità, la situazione è divenuta insostenibile e mette in pericolo anche l'ordine pubblico per una agricoltura che ha scelto con decisione la strada della qualità e della trasparenza nel rapporto con i consumatori.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/02/2022 15:30

Tre litri di latte per pagare un caffè, crack stalle Anche in piazza a Brescia gli agricoltori di Coldiretti per denunciare l'aumento delle materie prime, energia e carburanti in testa, e la mancata remunerazione della vendita del latte

02/09/2007 00:00

Latte italiano al giusto prezzo Insieme a migliaia di allevatori e consumatori anche le mucche scendono in piazza per sostenere la produzione e il consumo di latte Made in Italy al giusto prezzo.

25/04/2012 08:00

Coldiretti, battaglia sul prezzo del latte I prezzi offerti oggi dagli industriali per il latte alla stalla sono troppo bassi e Coldiretti pronta a dare battaglia.

12/07/2008 00:00

Il «giusto prezzo» del latte La rivendicazione degli allevatori per un giusto prezzo del latte alla stalla pare abbia gi ottenuto risultati grazie al Coordinamento nazionale delle cooperative della Coldiretti che ha scelto di sostenere l’iniziativa.

26/09/2011 08:00

«No allo yogurt senza latte» Coldiretti si battuta contro la proposta di legge che avrebbe dovuto autorizzare la produzione di yogurt con polvere di latte e quindi senza il latte vero.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.