29 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Rotary

Valsabbia in «pole» dietro a Bill Gates

Al Rotary Club Valle Sabbia è stato consegnato nei giorni scorsi il riconoscimento quale maggior contributore pro capite della Fondazione Rotary nell’anno 2006 fra tutti i Club delle province di Brescia, Cremona, Mantova e Piacenza.

Al Rotary Club Valle Sabbia è stato consegnato nei giorni scorsi il riconoscimento quale maggior contributore pro capite della Fondazione Rotary nell’anno 2006 fra tutti i Club delle province di Brescia, Cremona, Mantova e Piacenza.
La notizia ci da modo di pubblicare anche un comunicato stampa diffuso dal Rotary Valle Sabbia che fa il punto della situazione su uno storico impegno assunto dai Rotary, quello della lotta alla poliomielite, che sta riscuotendo a livello internazionale importanti adesioni.

La Fondazione Rotary ha ricevuto il 26 novembre u.s. una sovvenzione di 100 milioni di dollari dalla Fondazione Bill e Melinda Gates che il Rotary, in tre anni, si impegna a pareggiare raccogliendo altri 100 milioni di dollari.

"Una straordinaria dedizione, quella dei Rotariani, che ha giocato un ruolo cruciale nel portare la polio ad un passo dall'eradicazione. Dice Bill Gates, co-presidente della Fondazione Bill & Melinda Gates: "Eradicare la polio dal mondo sarà uno dei più significativi risultati nella storia della salute pubblica e noi siamo impegnati nell'aiutare a raggiungere questo obiettivo".
La sovvenzione della Fondazione Gates a favore del Rotary rappresenta una tra le più grandi mai affidate ad un organizzazione umanitaria come quella del Rotary e certamente la più grande mai ricevuta dal Rotary nei suoi 102 anni di vita. Fin dal 1985 la polio è stata la prima priorità del Rotary che, da allora, ha contribuito con 633 milioni di dollari all'impegno per cancellare la malattia da tutto il mondo.

A sostegno del programma, al primo posto nella lista delle priorità del Rotary, c'è anche la recente iniziativa dei dieci Distretti italiani (che includono Malta, Albania e San Marino) per combattere gli ultimi focolai di poliomielite nel mondo che ha visto la partecipazione di circa 20.000 spettatori, in 63 sale cinematografiche distribuite in tutta Italia, che hanno partecipato all'anteprima nazionale del film "Michael Clayton"con George Clooney. Un assegno da 1 quarto di milione di dollari, da devolvere al programma POLIO PLUS è stato consegnato durante il 10 novembre u.s. al Presidente Internazionale del Rotary Wilfrid J. Wilkinson in occasione della sua venuta in Italia.

La sovvenzione della Fondazione Gates arriva in un momento cruciale per l’iniziativa che necessita molto urgentemente di fondi che consentano di raggiungere gli obiettivi di eradicazione totale. Anche se si è riusciti nell’intento di ridurre del 99% i casi di polio, il poliovirus ancora resiste in 4 Paesi: Afghanistan, India, Nigeria e Pakistan. I casi rappresentati da quel finale 1% sono i più costosi da debellare per ragioni legate all’isolamento geografico di certe popolazioni, alla bassa capacità di copertura del vaccino, ai conflitti armati, e alle barriere culturali esistenti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2007 00:00

Al Rotary valsabbino il titolo di generosità Il Rotary Club del Centenario nato a Nozza di Vestone solo 2 anni fa è riconosciuto fra i club delle province di Brescia, Cremona, Mantova e Piacenza quale maggior contributore pro-capite della Fondazione Rotary per l’anno 2006.

06/10/2021 10:35

Dalle Alpi alle Piramidi Il Rotary Club Valle Sabbia Centenario, presieduto da Michele Maltese, è stato ospite dei tre Rotary Club della Provincia di Trapani che hanno organizzato il soggiorno siciliano dei rotariani locali

07/05/2015 10:15

Nicola Bianco Speroni nella Paul Harris Society Alto riconoscimento per il segretario del Rotary club della Valle Sabbia premiato dal presidente del Rotary International per il sostegno diretto alla Fondazione Rotary e per le molte iniziative, manifestazioni e progetti avviati e promossi

16/10/2018 07:09

A Lavenone col Governatore Si tratta di Renato Rizzini, che governa il Distretto 2050 del Rotary, sodalizio che comprende oltre alla provincia di Brescia, le province di Cremona, Mantova, Pavia, Piacenza, Lodi e una parte della provincia di Milano

12/02/2020 10:30

115 anni di Rotary Il Rotary Club della Valle Sabbia ha celebrato i 115 anni dalla fondazione del Rotary International riconoscendo i meriti di due persone che si sono molto impegnate negli ultimi anni al servizio del territorio valsabbino




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.