31 Dicembre 2014, 10.50
Capodanno

Perché sia una festa

di Redazione

Se non potete fare a meno dei botti e dei fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro, osservate attentamente i consigli dei Vigili del Fuoco sul loro corretto utilizzo

 
Fra le tante tradizioni più o meno radicate nel tempo per dare l’addio all’anno vecchio e il benvenuto all’anno nuovo, c’è quella di far scoppiare i botti e i fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte.
 
Innegabilmente sono fantastici da ammirare e non solo durante la notte di San Silvestro ma anche in tante occasioni festaiole durante l’anno.
Purtroppo però il loro uso sconsiderato, incauto e smodato è sempre più legato ad incidenti funesti che, per qualcuno, concludono l’anno proprio nel peggiore dei modi.
Pensiamo anche ai nostri amici animali che spesso, magari anche lasciati soli in casa, tremano, si impauriscono e subiscono una vera e propria tortura nel sentire rumori infernali.
 
Eppure se tutto ciò non fosse un deterrente sufficiente cogliamo almeno i consigli minimi indispensabili forniti dai Vigili del Fuoco per ridurre al minimo i rischi:
 
 
1 – Acquistare solo materiale autorizzato, certificato e sicuro.
2 – Attenersi scrupolosamente alle istruzioni, ai minimi di età, alle distanze di sicurezza e soprattutto all’uso esterno o interno che se ne può fare. Accendere sempre un petardo alla volta, tenendo gli altri lontano e al riparo da eventuali scintille. Non avvicinare mai al viso e accendere la miccia allungando il braccio, tenendo il petardo a distanza di sicurezza dal busto. Attenzione ai vestiti che possono trasformarvi in una torcia umana anche solo con una scintilla, soprattutto maglioni di pile e tute in materiale sintetico.
3 – Non accendete mai i fuochi vicino a materiale infiammabile, automobili, alberi, foglie,…Non indirizzate mai verso persone, luoghi abitati, bidoni dell’immondizia, tendoni di negozi, addobbi natalizi,…
4 – Non lasciare mai sui balconi tende, teli di plastica, scope, contenitori di carta o plastica, tappeti, panni stesi o qualsiasi materiale combustibile che potrebbe venire incendiato anche dal petardo di un vicino.
5 – Non usare in caso di vento.
6 - Gli spettatori devono essere lontani e al riparo: ad almeno 15 mt e se si tratta di fuochi con sistema a razzo a non meno di 30 mt.
7 – Ricordare che NON sono giocattoli e i bambini non devono maneggiarli MAI, neppure spenti.
8 – Se un petardo non fosse esploso, non avvicinarsi perché potrebbe esplodere in qualsiasi momento causando danni gravi. Non tentate mai di riaccenderli. I fuochi pirotecnici che, una volta accesi, si spengono, per qualsiasi motivo, non devono più essere toccati per almeno 30 minuti (eventualmente bagnarli con acqua prima di rimuoverli). La stessa cosa vale per quelli che si trovano in giro in strade o giardini.
9 – Dopo l’esplosione occorre vigilare per qualche decina di minuti che le scintille o le braci residue non abbiano innescato materiali combustibili.
10 – Prima dell’utilizzo conservarli in luoghi sicuri, non ammassandoli e per il più breve tempo possibile; lontano da fonti di calore, fiamme libere, dall’umidità, lontano da sostanze infiammabili o da materiali combustibili; possibilmente in armadi metallici isolati, mai in contenitori di plastica per il rischio di cariche elettrostatiche e mai in tasca.


Commenti:
ID53254 - 31/12/2014 13:43:30 - (Giacomino) - Ma

il riuscire a farne a meno é senz'altro la soluzione migliore

ID53259 - 31/12/2014 18:05:32 - (Tc) - Gia'...

infatti non vedo tutta questa necessita',con quel che costano poi,son proprio soldi buttati 'per aria'...nemmeno da ragazzo ho mai avuto questa necessità e mi son sempre divertito comunque...naturalmente coi propri soldi si e' liberi di spenderli come si vuole,niente in contrario...personalmente la vedo diversamente...;-)

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/12/2009 07:00

Attenzione ai botti In vista della notte di capodanno si susseguo gli appelli a far attenzione ai botti e ai fuochi d’artificio e a non farli maneggiare a bambini e ragazzi.

31/12/2015 07:38

Botti, attenzione e consigli dalla Locale In questi giorni di vigilia dell’ultimo dell’anno la Polizia Locale di Gavardo ha effettuato dei controlli nelle attività commerciali che vendono fuochi d’artificio

31/12/2012 09:00

Botti di fine d’anno, attenzione e divieti Anche quest'anno non mancano gli appelli a fare attenzione nell'utilizzo di botti, mortaretti, fuochi d'artificio che puntualmente a mezzanotte segnano l'arrivo del nuovo anno.

13/12/2008 00:00

Fuochi d’artificio sul fiume Moldova Il Capodanno una festa a Praga. La piazza della Citt Vecchia semplicemente folle attorno a mezzanotte con fuochi d'artificio che esplodono tutto intorno, mentre al Ponte Carlo l'atmosfera rilassata e divertente.

30/12/2021 08:20

Botti? No, grazie! È l’invito che l’amministrazione comunale rivolge ai suoi cittadini in vista dei festeggiamenti per il capodanno




Altre da Eventi
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro