30 Novembre 2007, 00.00
O
Industria bresciana

Ulteriore incremento della produzione

In ottobre la produzione industriale nel Bresciano ha registrato un ulteriore incremento, consolidando il risultato positivo del mese precedente. L’aumento dell’attivit ha trovato sostegno nella domanda interna.

In ottobre la produzione industriale nel Bresciano ha registrato un ulteriore incremento, consolidando il risultato positivo del mese precedente. L’aumento dell’attività ha trovato sostegno nella domanda interna, mentre la domanda estera ha mostrato un rallentamento soprattutto per quanto riguarda i paesi extra UE. Il rafforzamento dell’euro sta iniziando a minare la competitività delle nostre merci in questi mercati. Nel breve periodo non sono attese variazioni particolarmente significative della produzione, ma le prospettive per quanto riguarda gli ordini sono negative in specie per i Paesi extra UE. I settori più colpiti sono: “calzaturiero”, “maglie e calze”, “abbigliamento”, “agroalimentare e caseario”

Queste, in sintesi, le indicazioni che emergono dall’indagine congiunturale mensile condotta dal Centro Studi dell’AIB su un campione di 250 imprese associate.

Ritornando ai dati di ottobre, la produzione è aumentata nei settori: “chimico, gomma e plastica”, “legno e mobili in legno”, “materiali da costruzione ed estrattive”, “metallurgico e siderurgico”, “meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche”, , “meccanica tradizionale e mezzi di trasporto”, “tessile”. La produzione invece diminuita nei settori: “agroalimentare e caseario”, “calzaturiero”, “carta e stampa”, “maglie e calze”.

La dinamica dell’attività produttiva per classi dimensionali ha evidenziato variazioni positive della produzione per tutte le classi ad eccezione delle imprese medio-grandi e grandi.
La produzione in ottobre è aumentata per 33 imprese su 100 (47 nella rilevazione di settembre), non è variata per 51 (40) e diminuita per 16 (13). Le imprese soddisfatte dei propri livelli di attività, in rapporto alla potenzialità aziendale, sono il 13% (12% in settembre) e quelle insoddisfatte il 22% (30% nel mese precedente).
L’utilizzo degli impianti riflette sostanzialmente l’andamento dell’attività produttiva, con una percentuale del 23% di imprese che dichiara di averlo aumentato, del 64% di quelle che non lo ha variato e del 13% di quelle che lo ha diminuito. Il livello di utilizzo della capacità produttiva, rispetto al potenziale, è giudicato alto dall’11% delle aziende, basso dal 24% e normale dal 65%.

Le vendite sul mercato nazionale sono cresciute per il 32% delle imprese (46% nella precedente rilevazione), non sono variate per il 54% (39%) e diminuite per il 14% (15%).
Le vendite verso i Paesi UE sono aumentate per il 26%, rimaste invariate per il 53% e diminuite per il 21%; quelle verso i Paesi Extra UE hanno subito variazioni positive per il 21% del campione, nulle per il 56% e negative per il 23%.
Le giacenze di prodotti finiti risultano adeguate alle esigenze per l’81% delle imprese, alte per il 10% e basse per il 9%.
Le scorte di materie prime risultano normali per l’89% delle aziende, alte per il 7% e basse per il restante 4%.
La manodopera è aumentata per il 15% delle aziende, è rimasta invariata per il 79% e diminuita per il 6%.
Le prospettive a breve termine sono per una stazionarietà della produzione; infatti, il 19% delle imprese prevede di aumentare la produzione, il 16% di diminuirla ed il restante 65% di mantenerla stabile.

L’utilizzo degli impianti presenta un profilo sostanzialmente simile a quello della produzione: il 12% delle aziende prevede di aumentarlo, il 13% di ridurlo e il 75% di mantenerlo stabile.
Gli ordini dal mercato interno sono previsti in aumento dall’11% delle aziende, stabili dal 70% e in diminuzione dal 18%.
Gli ordini dai Paesi dell’UE sono attesi in crescita dall’11% delle aziende, stabili dal 73% e in calo dal 16%.
Gli ordini dai Paesi extra UE sono previsti in aumento dall’11% delle imprese, stazionari dal 68% e in diminuzione dal 21%.
La manodopera è prevista stabile dall’85% delle aziende, in diminuzione dal 7% e in aumento dal restante 8%.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/03/2012 08:00

Produzione industriale, ulteriore recupero a febbraio La produzione industriale manifatturiera bresciana ha registrato nel mese di febbraio un ulteriore recupero, dopo la leggera crescita rilevata nel mese precedente.

23/07/2011 08:00

Produzione industriale: ulteriore recupero nel secondo trimestre Ha segnato un incremento del 2,5% la produzione industriale bresciana rispetto al trimestre precedente.

23/12/2011 08:00

Produzione industriale, ancora una contrazione La produzione industriale manifatturiera bresciana ha registrato nel mese di novembre un’ulteriore contrazione, dopo la brusca frenata sperimentata a ottobre.

25/03/2014 10:36

Produzione industriale, nuovo incremento a febbraio Il mese di febbraio ha visto – secondo le rilevazioni del Centrto studi di AIB - un ulteriore, anche se moderato, incremento dell’attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane, dopo l’accelerazione positiva registrata a gennaio.

28/11/2012 09:59

Produzione industriale, nuova flessione a ottobre L'attivit produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato in ottobre - secondo il Centro Studi di Associazione Industriale Bresciana - una nuova flessione, dopo l'incremento rilevato nella rilevazione precedente.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.