04 Gennaio 2015, 08.20
Valsabbia Bagolino
Neve

Gaver, paradiso delle ciaspole

di val.

Orfano del "tiro a fune" e con poca neve per attivare il Centro Fondo, in questi giorni il Gaver è comunque meta di molti appassionati degli sport invernali "alternativi"


Se la cava alla grande il Gaver in questi giorni.
La stazione sciistica valsabbina infatti, pur essendo orfana quest’anno degli impianti di risalita ed in attesa che cada un po’ di neve per attivare l’unico “Centro Fondo” omologato Fisi rimasto in provincia di Brescia, in questi giorni viene presa d’assalto dagli appassionati degli sport invernali “alternativi”.

Specialità come lo sci alpinismo o la camminata con le ciaspole, che ormai non sono più da considerarsi “di nicchia”, ma vengono affrontate da un numero sempre maggiore di sportivi, anche da intere famiglie, che nel caso del Gaver hanno la possibilità di immergersi in uno degli scenari naturalistici più interessanti dell’intero Arco alpino.

«Stiamo dimostrando che possiamo fare benissimo a meno di seggiovia e skilift. Abbiamo solo bisogno di un po’ di fortuna» è l’opinione di Gianzeno Marca, presidente dell’Agenzia territoriale valsabbina per il Turismo, che da quelle parti si occupa col fratello della conduzione di una struttura ricettiva.

Fortuna che al Gaver si traduce in neve fresca:
in quantità sufficiente per creare un paesaggio invernale, senza però causare il rischio valanghe sull’unica strada d’accesso.



Commenti:
ID53301 - 04/01/2015 15:41:48 - (pipex) -

Veramente bello vedere numerose famiglie ed appassionati di questi "sport alternativi".... Questo sarà il reale futuro del Gaver!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/03/2015 17:00

Doppio appuntamento al Gaver Fine settimana ghiotto di iniziative, quello che si preannuncia al Gaver, dove la Promosport Valli Bresciane ha organizzato l'ormai classica ciaspolata notturna ed il  "1° raduno di sci alpinismo e racchette da neve"

05/01/2013 07:35

Gaver, ripartenza a pieni giri Carlo Gervasoni ha mantenuto la promessa e in pochi giorni ha riavviato gli impianti al Gaver. Forti sconti per gli ski-pass. Ed boom anche per gli sport "alternativi".

11/11/2023 06:49

Niente più «Traino a fune» per il Gaver È arrivata la neve al Gaver, poco più di una spolverata per il momento. La località sciistica bagossa si prepara così ad un inverno dedicato agli sport «alternativi»

09/01/2024 06:35

Gaver: boom di sport «alternativi» Anche senza impianti di risalita, ma verrebbe da dire soprattutto per quello, il Gaver si sta dimostrando meta ambita per gli sport invernali forse a torto definiti “di nicchia”

23/01/2011 07:26

Neve alternativa Punta sul coinvolgimento delle nuove generazioni e sugli sport alternativi la programmazione del Centro Fondo che apre sulla Piana del Gaver.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo