01 Dicembre 2007, 00.00
Bagolino
AssComiConf

Prima il corteo poi la Lanzillotta

Con alcuni giorni di ritardo la ministra agli Affari regionali Linda Lanzillotta incontrerŕ l’AssComiConf. Lo farŕ martedě prossimo a Roma. Intanto i sindaci sfilano in corteo con i Piccoli d'Italia.

Con alcuni giorni di ritardo, rispetto a quelle che tre settimane fa erano state le promesse, la ministra agli Affari regionali Linda Lanzillotta incontrerà l’AssComiConf.
Lo farà martedì prossimo a Roma.
In virtù di questa disponibilità, l’Associazione dei Comuni Confinanti presieduta dal primo cittadino bagosso Marco Scalvini, ha deciso di fermare i cittadini che con 92 pullman che erano pronti a partecipare al corteo di protesta dei “Piccoli d’Italia” che questa mattina (sabato) sfilerà per le strade della capitale.
“Aderiamo comunque alla manifestazione – dichiara Scalvini –, in quanto riteniamo che sia doveroso stimolare una maggior sensibilità dello Stato nei confronti delle piccole realtà socio-economiche. La nostra è una battaglia per il riconoscimento dei diritti dei nostri cittadini spesso considerati di serie “B” e dei nostri Comuni di confine che la politica ha sempre trattato come Comuni al confino”.
Il corteo partirĂ  da Piazza della Piramide, Stazione Ostiense, e terminerĂ  alle 12 e 30 circa presso la Bocca della VeritĂ .
Nulla è trapelato, invece, su eventuali reazioni giunte dal Quirinale, dopo che i sindaci dei Comuni confinanti si sono ritrovati in Piazza Duomo a Milano ed hanno impacchettato le loro fasce tricolori, inviandole al presidente della Repubblica.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2007 00:00

Da Bagolino a Roma per niente Deludente il viaggio romano di lunedě pomeriggio per il sindaco bagosso Marco Scalvini nel ruolo di presidente di AssComiConf. Avrebbe dovuto incontrare il Ministro per gli Affari regionali Linda Lanzillotta e invece non č stato possibile.

02/12/2007 00:00

«Quella di Scalvini è un'azione dannosa» Ieri la manifestazione a Roma, martedě l'appuntamento con la Ministra Linda Lanzillotta. Scalvini e l'AssComiConf stanno facendo il diavolo a quattro per portare risorse ai Comuni di Confine. C'č chi sull'iniziativa č assai perplesso.

11/09/2008 00:00

Federalismo fiscale «al barolo» Fra una decina di giorni saremo a Roma, con il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto e con quello per la Semplificazione Roberto Calderoli. Non molla Marco Scalvini, sindaco di Bagolino e presidente dell’AssComiConf.

01/03/2007 00:00

Il Comune di Barghe fa cinquanta Verrŕ celebrato questo venerdě 2 marzo, alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie locali Linda Lanzillotta, il cinquantesimo anniversario della ritrovata autonomia del Comune di Barghe.

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato