02 Febbraio 2015, 08.26
Gavardo
Ambiente

«Fonderie Mora? Nessuna urgenza» dice il sindaco

Dopo gli appelli e le grida d'allarme, dopo le proteste e la lettera del circolo Brescia Est di Legambiente, il caso Fonderie Mora è approdato in Consiglio comunale


Alle opposizioni che hanno chiesto che venga stilato un piano d'azione il sindaco ha risposto che sono Asl, Arpa e Provincia gli enti competenti

La questione è stata discusso e analizzata durante un Consiglio a dir poco infuocato. Sul tavolo, e al centro del braccio di ferro tra maggioranza e opposizione, l'impatto ambientale del sito industriale.
Ma anche la responsabilità dei controlli e le misure urgenti da adottare per difendere la salute dei cittadini.

Ad accendere i riflettori sulla questione
, prima l'interpellanza presentata dal gruppo di minoranza Gavardo in movimento, poi la mozione in sei punti firmata Gavardo Rinasce, con la quale la formazione politica guidata da Manuela Maioli ha sollecitato la Giunta comunale e i vertici dell'azienda a stilare un piano d'azione per risolvere l'intricata vicenda.

La risposta della maggioranza non si è fatta attendere ed è stata a tono.
Ribadendo la volontà di trovare una soluzione, il primo cittadino Emanuele Vezzola ha ribadito che la questione è di competenza di Provincia, Arpa e Asl.
E a coloro che da più parti sostengono che il sindaco abbia responsabilità dirette in quanto «garante della salute pubblica», Vezzola ha risposto che per il momento nessun comunicato d'urgenza gli impone di agire in tal senso, perché non sono ancora pervenute, a oggi, segnalazioni di pericoli imminenti per la salute pubblica.

Si è discusso, ma di fatto non è stato possibile giungere ad alcuna delibera
perché lo specifico argomento non è contenuto nel Tuel (Testo unico atti locali) all'articolo 42 «attribuzione dei consigli».
Un «glissando» contestato dalle minoranze, che si sarebbero aspettate «soprattutto nei confronti dei cittadini coinvolti dalla vicenda un diverso approccio alla discussione da parte della maggioranza».

Un altro punto che ha visto scaldarsi gli animi è quello relativo all'istituzione della commissione per la revisione dello statuto e dei regolamenti.
La sua creazione è stata deliberata all'unanimità dal Consiglio comunale l'8 ottobre, ma l'Amministrazione ha deciso di abbandonare il progetto e quindi di non dotarsi di uno strumento che si sarebbe reso necessario per poter indire il referendum sulla centrale a biomasse, questione poi tramontata con l'accantonamento del progetto.

Ricordato che le minoranze avevano già indicato i propri candidati con profili tecnici, l'Amministrazione ha difeso la propria posizione confermando che si tratta di lavori che spettano principalmente agli uffici comunali, e che un' eventuale commissione sarebbe solo un «luogo di ratifica».
Una scelta che il capogruppo di Gavardo in movimento, Silvio Lauro, non ha esitato a definire «antidemocratica, perché non rispettosa di una precisa volontà del Consiglio comunale».

Nicolò Manelli da Bresciaoggi



Commenti:
ID54557 - 02/02/2015 14:45:36 - (Mafalda) - Alla Faccia della trasparenza.........

...dopo tante dichiarazioni pre e post elettorali a favore di dialogo,confronto democratico e gestione cristallina della cosa pubblica, l'AMMINISTRATORE UNICO svela la sua vera natura AUTORITARIA che, c'e' da scommetterci, da ora in poi incrementer in maniera progressiva ed esponenziale poich i voti dei gavardesi, ormai,non gli servono pi! con buona pace di cittadini e minoranze.....MUTISMO E RASSEGNAZIONE ?

ID54568 - 02/02/2015 16:46:44 - (roberto74) - sempre gli altri....

...è sempre colpa degli altri.....brao sindaco....avanti così.... E con te quelli che ti hanno votato....brao...

ID54571 - 02/02/2015 18:31:18 - (sonio.a) -

Ma non capisco...se i problemi erano gi emersi nel 2003 ci si sveglia ora?come mai arpa e legaambiente prima non sono intervenute?ricordo che fino al 2009 in comune c'era un altra maggioranza ora all'opposizione...per loro prima tutto ok?o semplicemente ora che e' cambiata propriet si pu intervenire?a pensar male si fa peccato...ma a volte ci si azzecca

ID54576 - 02/02/2015 20:01:41 - (MARCO1967) - W democrazia

Mozione sulla caccia YESMozione sulla salute dei cittadini di Gavardo NOCapito bene, sulla caccia si può votare e discutere , e' di competenza del comune, mentre sulla salute dei cittadini NO non è di competenza del comune lo dice la legge !!!!!No non è possibile ciò penserete voi, invece è tutto vero è successo a Gavardo, durante il consiglio comunale !!!!!!Qui qualcuno ci sta prendendo per i fondelli....!!!!!!

ID54581 - 02/02/2015 20:26:16 - (sonio.a) -

Che fine a fatto il comitato gaia?

ID54583 - 02/02/2015 20:57:37 - (Oscar Rafone) - brao

brao sindéc, brao mia da rider!

ID54593 - 02/02/2015 23:53:51 - (roberto74) - bravi solo a...

...fare multe, a posizionare gli autovelox ben nascosti in barba alla legge....poi il resto chissenefrega...vuoi mettere le casse comunali ora?

ID54595 - 03/02/2015 00:02:22 - (Tc) - ...sindaco

Mi piacerebbe tanto leggerla sig.Vezzola...ci dia un sua autoritaria delucidazione,spigandone il perche' grazie.

ID54599 - 03/02/2015 09:09:50 - (ecellini74) - sindaco

Il sig. sindaco di gavardo, fa' sempre parlare di se', prende posizioni fregandosene di tutto e tutti. Arriverà nella tomba con il suo orgoglio personale. Ci voleva tanto a dire al consiglio comunale e alla cittadinanza: Ci prendiamo l'impegno di confrontarci con ASL,ARPA e Azienda e capire e vedere bene la situazione per tutelare gli interessi dei nostri cittadini? Il mio parere e' che non l'ha fatto perche' poi avrebbe dovuto rendere conto e dimostrare di avere voluto affrontare la questione. Invece per il sig. Sindaco ha prevalso l'orgoglio e non voler nemmeno ascoltare e mediare.

ID54600 - 03/02/2015 09:11:24 - (ecellini74) - sonio.a

Sai caro Sonio che in post di precedenti articoli parlavi di parenti ora all'apposizione, sai cosa ho scoperto? Che la figlia di un Mora che ovviamente lavora alle fonderie mora, è sposata con un assessore di soprazocco dell'attuale maggioranza. Tu scrivevi ID53690: "Stupidate o no le parentele contano...e difficilmente si ostacolano membri della stessa famiglia..." Datti da solo le tue risposte...

ID54605 - 03/02/2015 10:22:16 - (ariatredici) -

UN CONSIGLIO COMUNALE DAVVERO ILLUMINANTE!!! NE E' USCITO CHIARO, CRISTALLINO CHE A QUESTA AMMINISTRAZIONE DELLA SALUTE DEI CITTADINI NON IMPORTA PROPRIO NULLA!! SE GLIENE FOSSE IMPORTATO E IL LORO IMPEGNO FOSSE STATO REALE, CONCRETO, NON AVREBBERO AVUTO ALCUN PROBLEMA A METTERE TUTTO NERO SU BIANCO! SOLO PAROLE, PAROLE, PAROLE... MA COSA CE NE FACCIAMO NOI DI QUESTE INUTILI PAROLE ??? SERVONO A MIGLIORARE L' ARIA CHE E' PATRIMONIO DI TUTTI E LA QUALITA' DELLA VITA??? E' ORA DI FINIRLA DI TRATTARE I PROPRI CITTADINI COME UN BRANCO DI PECORONI IGNORANTI! PIU' RISPETTO E SERIETA' PER LE PROBLEMATICHE E MENO PER GLI INTERESSI PRIVATI!!

ID54625 - 03/02/2015 18:56:55 - (E.Vezzola) - Forse e' meglio tacere!

Vede sig. Tc sono persuaso - e, ben inteso, per colpa mia - che non ci sia nulla che io riesca a dire o scrivere (in aggiunta a quanto riferito durante il Consiglio Comunale) che possa contribuire ad affrontare questo problema con maggiore oggettivita', attribuendo ad ognuno la responsabilita' che le normative vigenti (piacciano o non piacciano) assegnano ai diversi Enti coinvolti. Quindi, forse, e' meglio, in silenzio, continuare - con tutti i miei limiti personali e caratteriali - nell'impegno quotidiano di sollecito e sprono perche' la Provincia completi l'iter della nuova autorizzazione integrata ambientale quanto prima. E se la mobilitazione della gente, delle Associazioni, dei Comitati ed anche delle minoranze sapra' fare ulteriore pressione perche' ognuno assolva prontamente ai propri obblighi, beh tutto questo non potra' che farci piacere.

ID54626 - 03/02/2015 19:23:18 - (astrolabio) -

E' inutile, Sig. Sindaco,tentare qualsivoglia spiegazione dei fatti. Ha come opposizione un gruppo di illuminati,Hanno a cuore il bene assoluto e conoscono la strada da percorrere per realizzarlo.Presuntuosi,come tutti i saputelli di ritorno.Riescono a contraddire anche leggi della fisica e della chimica,vedi questione centrale termica a legna.Glissano a proposito della centralina idroelettrica,perche nonostante le difficoltà si è a buon punto per realizzarla.Fingono di non sapere quanti soldi vengono usati nel sociale per aiutare tutte le persone in difficoltà.Silenzio totale a proposito del fatto che i loro referenti a Roma hanno tolto soldi a Gavardo per milioni di euro.....Con quale enfasi affronteranno la prossima "battaglia" per il bene del popolo.......

ID54632 - 04/02/2015 09:59:41 - (mony80) - la "minoranza"

perch questo PROBLEMA non stato posto prima???non molti anni fa le fonderie erano in difficolta ma ha fatto comodo che qualcuno investisse su questa ditta forse perch vi lavorano famigliari o conoscenti?????poi vi chiedo se veramente cosi pericolosa perch stato concesso fabbricarvi intorno???

ID54639 - 04/02/2015 11:33:09 - (ariatredici) -

Poverino il nostro Sindaco!! E' stato colpito al cuore, ancora sanguina e non si da pace per non riuscire a risolvere questo annoso problema!! PECCATO PERO' che in consiglio comunale abbia agito in modo TOTALMENTE contrario! Mah ci faccia un piacere.... pi' fatti e meno falsi vittimismi !

ID54727 - 06/02/2015 09:38:50 - (sonia.c) - x astrolabio.. della serie..

"però i treni arrivavano in orario"...quindi,se qualcuno si lamenta di quelo che non và ,le sembra logico ,puntualizare ,qui,quelo che funzia? che c'entra? se fose un articolo in generale sull'operato del'amministrazione magari ci starebbe..vede,è molto grave questo atteggiamento..è una cecità di parte,in generale,molto pericolosa che non ha niente a che vedere con il rimarcare le probabili o meno reponsabilità passate delle minoranze.quella che ammmira i treni...appunto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2015 10:15

«Chiediamo un impegno concreto all'Amministrazione» Sarà discussa venerdì nella seduta del consiglio comunale di Gavardo la mozione presentata dal gruppo di minoranza “Gavardo Rinasce”, che chiede una presa di posizione da parte dell’Amministrazione comunale sulla questione inquinamento alle Fonderie Mora

23/03/2015 10:17

Fonderie in Consiglio La questione dell'inquinamento ambientale ed acustico sollevata da tempo sulle Fonderie Mora Gavardo SpA, torna ad essere dibattuta in Consiglio Comunale

30/07/2016 07:59

Fonderie Mora e Aspireco, sistuazioni ambientali da monitorare Nell’ultimo consiglio comunale la richiesta anche da parte dell’amministrazione gavardese di nuovi interventi sulle Fonderie Mora. Verifiche anche per il sito Aspireco, in località Busela

03/02/2015 08:39

Minoranze: «Una colossale presa in giro» Sconcerto e amarezza sono le sensazioni che si registrano nel campo della minoranza dopo il consiglio comunale di venerdì sera

06/02/2015 08:00

...e il Comitato Gaia? Chiediamo gentilmente spazio al suo giornale per esprimere alcune nostre considerazioni in merito alla questione Ex Fonderie Mora a Gavardo e a quanto successo nel consiglio comunale del 30 gennaio




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli