24 Febbraio 2015, 10.05
Bagolino
Folklore

Dal letame ai nastri colorati, origini e curiosità del Carnevale Bagosso

di Mirella Prandelli



Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Dal 1972 il Carnevale Bagosso ha attirato l'attenzione di alcuni studiosi di etnologia, che l'hanno annoverato tra le più importanti scoperte etnologiche degli ultimi 200 anni. Un'espressione folkloristica tipica e virtuosa, che acquista sempre più notorietà.

Si è da poco conclusa la manifestazione dei Balarì e dei Maschèr, dei travestimenti, delle danze e delle sfilate tra le vie medievali di Bagolino.
Si dice che le origini di questi festeggiamenti risalgano  al lontano XVI secolo, come testimoniano alcuni documenti dell'archivio comunale.
In particolare si fa riferimento ad una liberatoria del 1518, in cui fu stabilito che la compagnia Laveno doveva essere ricompensata con una forma di formaggio, per il merito di aver rallegrato i  festeggiamenti.

Eppure le tradizioni non nascono mai per caso: le radici del travestimento affondano nel “andar a seste” (andare a ceste).
Tale occasione era legata ai giorni di concimazione dei prati, per i quali lavoravano le ragazze, che trasportavano il letame in ceste appoggiate sul Bastarèl, una sorta di cuscino di fieno, in equilibrio sul capo.
Durante il lavoro le ragazze cantavano versi in ritma per far capire agli uomini dove si sarebbero trovate alla sera e chi avrebbero voluto incontrare.

A fine giornata, i maschèr organizzavano balli e scherzi, rigorosamente in travestimento, per facilitare l'approccio e conferire simbolismi al cerimoniale del corteggiamento.

Le danze dei balarì sembrano invece derivare dai balli di corte organizzati presso i palazzi dei signori; la più popolare è l'Ariosa, che si esegue collettivamente alla fine del Carnevale, in un grande spiazzo.

Il folklore è radicato nelle abitudini e nei costumi di una popolazione ed è sempre, indipendentemente dall'etnologia, ragione di stupore e di meraviglia, gli stessi di quando per danzare occorreva attendere la ciclicità della vita e la concimazione dei terreni.

. la bella fotografia che ritrae i balarì in movimento è di Michele Panzera





Vedi anche
14/02/2018 08:56

La rivincita della tradizione La tradizione più vera del Carnevale di Bagolino, nei due giorni di baldoria accompagnata dall'esibizione dei balarì, ha fatto il paio con un'aumentata percezione di sicurezza

21/03/2023 07:00

I balarì si esibiscono in città Evento nell’evento dedicato alle eccellenze della Valle Sabbia l’esibizione sabato pomeriggio dei ballerini e dei suonatori del Carnevale di Bagolino

01/03/2022 09:16

El Carneal de Bagulì e i so capi balerì Gianpaolo Capelli ha intervistato per noi i Capi-ballerini. Un tuffo nella storia del Carnevale di Bagolino accompagnato da un "remix" di immagini e video di proprietà della Proloco. VIDEO

07/03/2019 10:10

Uno sguardo al Carnevale di Bagolino Anche quest’anno è giunto al termine lo storico carnevale bagosso, che con le sue tradizionali melodie ha raggiunto anche i paesi della Valle 

21/02/2007 00:00

«Leggende di Bagolino» Il Carnevale a Bagolino pi che altrove folklore e tradizione; un’insolita attrattiva turistica che si mantiene espressione autentica di un profondo sentire della gente.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese