06 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Rischi culturali

Mostre a rischio vampirizzazione

di red.

In una realtŕ come la nostra le risorse a disposizione per la cultura sono limitate. Farle convergere tutte in una unica manifestazione č un grosso rischio. Lo dimostra il caso della rassegna dedicata ad Achille Glisenti.

In una realtà come la nostra, le risorse a disposizione per la cultura sono limitate. Se si fanno convergere in una unica manifestazione non vi è più spazio per altre proposte. Lo dimostra il caso della rassegna dedicata ad Achille Glisenti, figura chiave del panorama artistico bresciano dell’800, "vampirizzata" dal grande evento.

Nel settembre 2006, tramite il suo notiziario l’Associazione Artisti Bresciani annunciava di avere in programma l’organizzazione di una mostra dedicata ad Achille Glisenti, artista bresciano che rappresenta un pezzo di storia della pittura italiana dell’800, in occasione del centenario della sua morte.
In realtà il progetto dell’AAB era stato avviato già nell’anno precedente, per la cura di Luigi Capretti e Francesco De Leonardis, sulla spinta dell’iniziativa assunta da un gruppo di eredi, rivoltisi all’Associazione per promuovere il rilancio della figura dell’artista.
A lavoro già avanzato, un’iniziativa parallela ma autonoma veniva promossa dal Comune di Villa Carcina, associato ad altri enti. Ragioni di opportunità suggerirono di instaurare una collaborazione fra i vari organismi interessati e di costituire un unico comitato, con lo scopo di realizzare un evento di grande rilevanza, con sede espositiva principale nella Villa Glisenti di Villa Carcina, dimora donata quante tempo fa dalla famiglia Glisenti alla comunità di Villa Carcina.
Purtroppo, non essendosi concretizzata la prospettiva di importanti sponsorizzazioni necessarie per tale programma, il comune di Villa Carcina rinunciava all’iniziativa; l’AAB si è impegnata pertanto a riprendere da sola il progetto iniziale, confortata dalla riconfermata disponibilità degli eredi ad appoggiare anche una mostra di ambizioni più limitate, nella sede espositiva dell’AAB.

I curatori hanno quindi ripreso il lavoro di ricerca delle opere e di documentazione sull’attività dell’artista, un lavoro che si è concluso con l’inaugurazione della mostra avvenuta sabato scorso presso la sede dell’AAB, a Brescia, Vicolo delle Stelle 4.
I giornali locali hanno riservato alla prima mostra personale dedicata al pittore Glisenti nella sua città di origine spazi importanti nell’ambito delle pagine culturali, ma a nostro parere non hanno dato sufficiente risalto alla «storia della mostra».
Infatti, come abbiamo evidenziato più sopra, il progetto della rassegna era stato inizialmente accolto dal Comune di Villa Carcina, che aveva deciso di aprire le sale di Villa Glisenti ai quadri provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Il Comune, però, ad un certo punto ha deciso di abbandonare l’impresa a causa degli alti costi legati alla mancanza di adeguate sponsorizzazioni.

Perchè? Qui sta il punto. Perchè nel nostro territorio da qualche tempo si organizzano mostre di rilievo internazionale estremamente onerose, dedicate a temi artistici di carattere generale.
Una scelta che di fatto impedisce il reperimento dei fondi per allestire, nella cornice naturale di Villa Glisenti, una rassegna come quella dedicata ad Achille Glisenti.
Ecco cosa abbiamo inteso con "vampirizzazione", da parte del «grande evento» artistico-mediatico che ha richiesto tante risorse economiche da lasciare tutti senza la possibilità di fare altro. Un episodio che non può lasciare indifferenti quanti hanno a cuore la vita culturale ed artistica della nostra provincia che, di fatto, si trova depauperata della possibilità di organizzare eventi almeno "medi" che riguardano la brescianità della cultura.
Il timore è che andando avanti di questo passo rimarranno solo le risorse per eventi di piccola caratura. Speriamo di no.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2007 00:00

Omaggio all'artista Achille Glisenti Oggi si inaugura una mostra dedicata al percorso artistico di Achille Glisenti, artista dell'800, rappresentante della prestigiosa dinastia valsabbina.

03/12/2007 00:00

L'artista aveva legami profondi con la valle L’associazione artisti bresciani - come anticipato dal vallesabbianews nei giorni scorsi - ha allestito presso la propria sede di Brescia, Vicolo delle stelle 4, una rassegna dedicata ad Achille Glisenti (1848-1906).

22/09/2011 07:00

«Tripieno» di cultura al museo In occasione dell'iniziativa "Facciamo il pieno di cultura" che interessa tutte le realtŕ culturali della Valle, occasioni ghiotte anche al Museo di Gavardo.

07/12/2022 07:00

Frane e alluvioni, in Valsabbia 4 mila persone a rischio I numeri del report Ispra lo dicono chiaramente: 16 comuni a rischio idraulico e 20 a rischio frane

12/10/2016 16:30

«Io non rischio», in piazza per le buone pratiche di Protezione civile Anche alcuni gruppi di Protezione civile della Valle Sabbia partecipano il prossimo weekend alla campagna informativa sui rischi da calamità naturali




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.