10 Marzo 2015, 10.08
Valsabbia Vobarno
Diritto e rovescio

Coltivazione illegale di erba, l'altra faccia di una vicenda

di Mirella Prandelli

La coltivazione di marijuana è illegale in Italia, azione che resta però in bilico sul fattore "moralità". E per molti significa "arrotondare"


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Vi ricordate il film l'Erba di Grace? Uno dei film più divertenti degli ultimi decenni, uscito nel 2000 e diretto da Nigel Cole? Pare anticipare vagamente l'episodio avvenuto a Vobarno la scorsa settimana, dove è stata scovata una sorta di serra clandestina con più di trenta piante di marijuana. Non che ci sia una correlazione tra i due avvenimenti, ma prendiamone spunto per approfondire.

Cominciamo col dire che in Italia lo spaccio di marijuana è un reato penale.
In effetti si tratta proprio di una questione di legalità (e non di moralità), perché in altri Paesi, invece, il consumo di marijuana è tollerato, uno su tutti, l'Olanda, meta controversa dei fumatori di erba di tutto il mondo.
Ma anche in Nepal è una pianta ampiamente utilizzata, impiegata sia come farmaco che come fibra tessile.

Insomma siamo tutti d'accordo sul fatto che qui è un crimine, ma pare che in alcune parti del mondo non sia così demonizzata.
Lasciando dunque da parte questo dibattito, sdrammatizziamo con la storia di Grace, insistendo più che altro sulla curiosità della vicenda.

Grace è una signora inglese di mezza età appassionata di giardinaggio e apparentemente benestante. Rimasta vedova,  viene a conoscenza della grave situazione finanziaria in cui si trova la famiglia.
Abituata al tè e al bridge del pomeriggio, Grace è spaventata e non sa come gestire la situazione; da sommarsi peraltro il fatto che il marito aveva un'amante a Londra di cui la moglie è venuta a sapere.

Con un'ipoteca sulla casa, Grace decide di adoperare la propria passione per sbarcare il lunario: costruisce una serra per la coltivazione di marijuana, in modo da poterla vendere e ripagare debiti.
L'epilogo naturalmente sarà a lieto fine, dopo che Grace viene scoperta dalla polizia e riesce a farla franca senza vendere nemmeno un grammo di erba.

Lo stesso epilogo non è toccato al trentenne di Vobarno, sui cui pesa un arresto convalidato.
Il consumo di marijuana nella nostra provincia è oltremodo diffuso e tocca cifre rilevanti. Con esso, la coltivazione illegale della pianta.
Brescia e Montichiari hanno il primato italiano per l'uso di cocaina ed eroina, mentre, almeno quello dell'erba resta, a Vimercate, provincia di Monza Brianza.

Addirittura pare che in concomitanza della crisi economica
, in molti si siano messi a coltivare la cannabis per riuscire ad arrivare alla fine de mese.
Peraltro, è in voga tra gli adolescenti lo spaccio di piccole quantità tra coetanei, per poter rimediare qualcosa.
Un business di cui non approfitta lo Stato, che invece attrae molti investitori, specialmente tra i più giovani. Un po' come Grace.





Vedi anche
16/02/2019 07:28

Legalità e Impresa E' iniziata in Valle Sabbia nella sede vobarnese di Fondital la serie di incontri programmati da Aib in collaborazione col Comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Salvatore Russo

04/06/2019 07:38

Scatta la rete, 40 enne nei guai Il blitz ad Agnosine sabato scorso, in manette è finito un uomo del posto, che nascondeva 750 grammi di marijuana con tutto l’occorrente per ridurla in dosi e spacciarla

15/02/2016 16:33

Erba fra le foglie La locale dell'Aggregazione della Valle Sabbia ha fatto distruggere mezzo chilo di marijuana rinvenuta qualche tempo fa in un boschetto a Roè Volciano

10/04/2014 08:47

Morale e Immorale Secundum o Simpliciter? La presa di posizione sull'intenzione, o indipendenza da ogni intenzione, è per se stessa un'intenzione e ogni intenzione é base per informare della morale e dell'immorale, ma secondo la "propria" morale e non della morale "simpliciter"

12/09/2019 20:56

Lattine di... marijuana Una coppia di valsabbini avevano trovato un sistema ingegnoso per trasportare impunemente marijuana da piazzare ai clienti




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)