21 Marzo 2015, 09.43
Vobarno
Controlli

Il sindaco risponde

di Redazione

A stretto giro di posta arriva anche la risposta da parte del sindaco di Vobarno alla lettera inviata dalla minoranza che era stata critica sulla delibera approvata in Giunta, che prevedeva controlli straordinari sulla presenza di stranieri in paese


Qui la lettera della minoranza

Rispondo alla Vostra lettera del 20 u.s. con la quale esprimevate le Vostre osservazioni sul contenuto della Delibera di Giunta n. 10 del 19 gennaio 2015 che ha per oggetto la programmazione di una verifica straordinaria sulle situazioni abitative su tutto il territorio comunale.

E' doveroso fare alcune riflessioni che meglio fanno capire lo spirito con il quale è stata adottata la deliberazione: la premessa della Delibera di Giunta, che riporta le motivazioni contenute nell'Ordine del Giorno della Lega Nord del 10 dicembre 2014 rispecchia fedelmente, purtroppo, un'allarmante situazione che si sta verificando in Medio Oriente, in Nord Africa ed in alcuni Paesi dell'Africa sub-sahariana.

Ci limitiamo all'aggettivo "allarmante" perché non troviamo le parole adatte per definire il nostro raccapriccio di fronte a questa situazione.
Come giustamente viene rilevato nella Vostra lettera "i terroristi non l'hanno scritto in fronte".
E' però risaputo che vivono anche di connivenze, volontarie o estorte, spesso anche ignare.
Si ritiene perciò necessario, a fronte di una situazione straordinariamente grave, come quella sopra menzionata, programmare verifiche che, più che spaventare una popolazione pacifica e ben integrata in valori di convivenza civile, dovrebbero al contrario rassicurarla.

L'attuale Amministrazione comunale intende tutelare la pacifica convivenza dì una società che in pochi anni è stata sommersa da continui flussi migratori, tra loro sovrapposti e mai regolati. A questo si aggiunga l'emergenza umanitaria degli ultimi mesi.
Le verifiche programmate vogliono tranquillizzare indistintamente tutte le persone che vivono nel nostro paese e diventare un messaggio educativo per i figli e per i futuri cittadini di domani.

Riteniamo che il significato della deliberazione, al di là della "sinteticità" del testo vada spiegato in questo senso, senza fomentare paure e rancori, con riunioni pubbliche che potrebbero eccitare anime inquiete. A questo proposito, vorremmo ricordare che a Vobarno non è mancato di recente un episodio eclatante provocato da uno spirito esaltato.
Crediamo sia invece più produttivo spiegare a tutti, soprattutto ai giovani, perché controlli e verifiche non debbano essere temuti ed osteggiati, ma visti in un'ottica di prevenzione e tutela.

In molte occasioni invece non si parla riguardo alla prevenzione e ai controlli con la necessaria chiarezza e le iniziative che si intendono intraprendere vengono strumentalizzate.
Vogliamo rassicurare sia i colleghi consiglieri che chi vive pacificamente a Vobarno che qualsiasi verifica sulle situazioni abitative e sull'immigrazione sarà effettuata nell'ambito del più rigido rispetto della legge e delle persone.

Vorremmo inoltre ricordare che si sentiva e si sente a Vobarno la necessità di un controllo sull'immigrazione, richiesto da larghi strati della popolazione; infatti i programmi di entrambe le liste che si sono presentate alle Elezioni comunali del 2014 prevedevano azioni di controllo in questo senso. Gli elettori hanno poi dato larga fiducia a chi è stato giudicato più credibile e l'attuale Amministrazione agisce in sintonia con ciò che ha promesso in campagna elettorale e che i Vobarnesi si aspettano.

In conclusione vorremmo fare una constatazione: anche nel programma enunciato dalla lista "Insieme per Vobarno" si legge testualmente "...nell'ambito degli strumenti che la legge dispone, verrà contrastata l'immigrazione clandestina anche attraverso il monitoraggio della situazione abitativa, con il fine di individuare fenomeni di sovraffollamento".

Sembrerebbe perciò che il contrasto alla citata delibera di Giunta voglia innestare una polemica pretestuosa, legittima sul piano formale, ma pericolosa sul piano sostanziale, a caccia solo di voti futuri e potenziali, senza rispetto ad un generale quadro di valori e prospettive ben più ampio.

Siamo certi che dopo queste spiegazioni la Vostra posizione in merito alle iniziative programmate sarà rimodulata nello spirito della collaborazione e dell'arricchimento, della conoscenza e del rispetto reciproco e che le polemiche e l'allarmismo suscitati saranno definitivamente abbandonati.

Da ultimo, come Sindaco di Vobarno e di tutti voi, ritengo di aver più volte dimostrato che, in occasione di stati di necessità sottoposti alla mia attenzione, ho profuso il massimo impegno per aiutare indistintamente tutti a risolvere i problemi, con l'obiettivo finale del bene comune.
Distinti saluti.

Il Sindaco
Giuseppe Lancini




Commenti:
ID56479 - 21/03/2015 11:18:58 - (And75) - i Vobarnesi hanno capito...

Alle elezioni amministrative hanno votato chi pensavano che oltre alle parole facesse seguire i fatti... e come per altre questioni questo sindaco e questa giunta lavorano per attuare quello che hanno promesso, seppur tra le mille difficoltà ereditate da anni di amministrazione sorda e poco incisiva... Lo dimostra il fatto che contestano cose che anche loro stessi avevano nel programma, dimostrando incoerenza ed ipocrisia. l'attacco per il gusto di contestare fa parte di una visione egoistica atta a salvaguardare il proprio status di presunto difensore dei deboli, perdendo di vista l'interesse dell'intera comunità. Chi amministra, al contrario, dovrebbe pensare al bene di tutti i cittadini onesti e perbene, combattendo l'illegalità e salvaguardando i numerosi cittadini immigrati che lavorano onestamente e rispettano il paese che li ospita. Ben fatto Sindaco! Avanti così!

ID56480 - 21/03/2015 12:00:20 - (Giacomino) - Bravo Sindaco

la strada é quella giusta.

ID56482 - 21/03/2015 19:21:24 - (sonio.a) -

Bravo sindaco..purtroppo non servir a molto visto come funziona la legge in Italia anche se si troveranno degli irregolari non succeder nulla coi fogli di via si puliranno il deretano e poi interverranno le associazioni varie ed eventuali con avvocati e avanti cos nel paese dei balocchi

ID56485 - 21/03/2015 23:52:10 - (armandoilias) - è solo l'ennesima propaganda

speriamo che i risultati di questa iniziativa (propagandistica) vengono pubblicate qui su VSN, e anticipo la mia convenzione della nullità di questa iniziativa a livello della sicurezza territoriale, almeno che lo scopo è qualcosa altro.

ID56486 - 22/03/2015 09:21:20 - (roberto74) - armando....

....che soluzione alternativa proponi? Sentiamo! Bravi tutti a parlare e a dare addosso ad una proposta che mi sembra assolutamente corretta. Cosa temono (o temi) fa questi controlli? Paura di cosa? Mi sembra di sentire quelli che si lamentano dei controlli sull'alcol alla guida....r se non hai capito il collegamento tra le due cose te lo spiego....

ID56487 - 22/03/2015 09:25:14 - (roberto74) - aggiungo...

Bravi tutti quelli dell'opposizione, quando sono a casa loro e vedono i servizi in televisione dove si parla di illegalità degli stranieri, dell'immigrazione non controllata e di quello che NON fanno a Roma....poi? Quando tocca a loro, subito a ribaltare le cose e pur di far vedere che controbattono i loro avversari, ribaltano il loro punto di vista. Assurdo? No, esattamente quello che succede a Vobarno. Caro Sindaco, avanti così, nel nome della legalità e della sicurezza!

ID56488 - 22/03/2015 09:43:43 - (Giacomino) - Legalità e sicurezza

non confliggono per niente con fermezza, anzi quest'ultima è indispensabile per dare concretezza alle prime due. In caso contrario è come muovere solamente dell'acqua con un mestolo.

ID56489 - 22/03/2015 11:40:45 - (sonia.c) - la situazione attuale è troppo grave e rischiosa ..

un controllo è necessario . cercate tutti e due(giunta in carica e opposizioni) di non fare SOLO speculazione politica sula pelle di tutti. siete ,voi tutti, chiamati ad una maggiore responsabilità per non creare,appunto,odi e risentimenti.vediamo se,per una volta,la politica cambia in meglio... tutta.

ID56490 - 22/03/2015 11:51:38 - (sonia.c) - perchè..

se scatenerete polveroni e bombe d'odio,i kamikaze,state tranquilli che non soggiorneranno in nessuna casa:in poche ore arrivano direttamente, con il biglietto di sola andata per il paradiso.cumpri?

ID56491 - 22/03/2015 13:31:33 - (snaf) -

misure sacrosante, accertare quanti immigrati ci siano effettivamente sul terrorio, scovare i clandestini, coloro che hanno contratti di affitto irregolari o stanno in 20 in case affittate per 4, e se si capisce anche pescare quelli che hanno legami e simpatie con il terrorismo.era ora che i vobarnesi si svegliassero a votare con un po' di sale in zucca. E speriamo che i soliti noti non gli mettano i bastoni tra le ruote.

ID56492 - 22/03/2015 14:08:04 - (armandoilias) - l'importanti sono i fatti

L' importanti sono i fatti, perché le parole siamo stuffi di sentirle. siete tutti bravi, ma solo a parlare... I risultati di questa sacrosanta "iniziativa" devono essere pubblicati QUI.

ID56493 - 22/03/2015 14:23:24 - (roberto74) - armando...

...pure te a parole sei molto bravo,tanto che sei già sicuro che questa operazione non servirà a nulla...complimenti!

ID56494 - 22/03/2015 16:53:28 - (hunter) -

Bravo Beppe, continua così. Ai vecchi comandanti di Vobarno puzza ancora essere nelle retrovie. Se siamo in questa situazione è solo colpa loro e di coloro che affittano case approfittandosene . Diamo anche a loro un segnale !!!!

ID56495 - 22/03/2015 17:04:38 - (Ila77) -

Delibera del 19 gennaio, sono passati 60 giorni. Sono patiti i controlli (legittimi) o si è perso più tempo a fare le controrisposte? No perchè se no chi dice che è solo propaganda rischia anche di aver ragione.

ID56496 - 22/03/2015 18:06:12 - (armandoilias) - i risultati pubblicati QUI

i controlli non partono MAI, e anche se partono non avranno nessun risultato a livello "sicurezza". magari qualche voto in più SI, questo il vero scopo dell'iniziativa... ... quando che iniziano questi "interessanti" controlli ????????, speriamo che cominciano più presto e durano per sempre....parole, parole, parole, ma alla fine niente... vi abbiamo votano quindi parlate poco e lavorate tanto, dai...

ID56498 - 22/03/2015 22:56:24 - (ric) -

BRAVO SINDACO E Armandoilias se hai paura che ti controllino casa cambia paese...... ( scherzo naturalmente).CHI ha la coscienza a posto non ha paura dei controlli

ID56512 - 23/03/2015 18:03:36 - (Tc) - Pero'...

se vero che fin ora dopo 60 giorni solo parole...non e' che qualcuno ci stia tirando un poco poco pe u culu?...No perche' ok sulla teoria...ma la pratica quando?...A parole ie' bu tutt...a parole...

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/03/2015 08:09

«Aiutiamoli a casa loro» Si è tenuta ieri sera, presso la biblioteca comunale di Vobarno, la conferenza “Immigrazione: quale futuro?” organizzata dal Movimento Giovani Padani Valsabbia in collaborazione con la sezione Lega Nord di Vobarno.

22/05/2015 07:00

Rifugiati a Gavardo Da lunedì sono giunti nel centro valsabbino 16 rifugiati ospitati in appartamenti messi a disposizione della Prefettura da un privato. L’Amministrazione comunale sarebbe stata informata solo ieri. Domenica un presidio in piazza della Lega Nord

21/10/2016 14:56

«Incredibile affronto al territorio» Bordonali e Formentini: «Ad Anfo in scena il business delle cooperative sull'immigrazione». E Borghesi annuncia una interrogazione parlamentare

12/04/2011 11:47

E brava la Lega Il popolo leghista ha ragione di incazzarsi, a furia di sparate pensavano che quella era la realt.

19/08/2006 00:00

Vobarno, stranieri oltre quota mille A Vobarno i cittadini stranieri sono da tempo in crescita continua. Cos nel 2006 gli extracomunitari del grosso centro valsabbino hanno raggiunto e superato il traguardo delle mille unit...




Altre da Vobarno
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita