18 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Scuola

maestri in educazione ambientale

di Giancarlo Marchesi

Giovedě 19 ottobre, in occasione del decimo convegno della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, la Valsabbia si metterŕ in mostra con alcune esperienze realizzare a scuola nelle Pertiche e a Vestone.

Giovedě 19 ottobre, in occasione del decimo convegno della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, la Valsabbia si metterŕ in mostra.
I maestri della Scuola dell'infanzia di Pertica Bassa e di Nozza, le maestre della Scuola elementare di Idro e i docenti dell’Istituto “Glisenti” di Vestone faranno conoscere ad una vasta platea di dirigenti scolastici, insegnati ed esperti, provenienti da tutte le zone della provincia, le loro esperienze didattiche riguardanti proprio il territorio valligiano.

Tutto avverrŕ nell'ambito della manifestazione dal titolo «Ambiente memoria del futuro», che si svolgerŕ negli accoglienti spazi dell'istituto “Tartaglia” di Brescia, dove sarŕ presentato il volume «Il territorio racconta: l’educazione ambientale nella scuola bresciana», curato da Giovanni Quaresmini, referente provinciale del progetto presso il Centro servizi amministrativi (giŕ Provveditorato agli studi).

La pubblicazione «rappresenta – come si legge nell’introduzione - una nuova pagina dell’impegno profuso dalla scuola bresciana per l’ambiente».
All’interno del volume, sono presenti le relazioni presentate al convegno dalle istituzioni scolastiche valsabbine.

La prima scheda didattica, elaborata dalle insegnanti dell’Istituto comprensivo di Bagolino, sede di Idro, descrive l’esperienza che ha coinvolto i giovani studenti di Idro sulla tematica delle precarie condizioni ambientali nelle quali si trova l’Eridio.
Attraverso la conoscenza del territorio, le referenti del progetto hanno condotto i giovani studenti alla scoperta dell’ecosistema lacustre.

La seconda esperienza valsabbina, quella realizzata dai bambini della materna di Nozza, ha preso spunto dalla visita alla mostra dedicata al pittore Monet e alla Senna, il grande fiume che attraversa Parigi.
Le maestre, dopo aver condotto gli alunni all’esposizione dell’artista francese e affrontato il tema dell’amore del pittore per il suo fiume, hanno guidato i giovanissimia indagare il “pianeta acqua” e alla scoperta del fiume Chiese.

La relazione di Matilde Dusi, insegnate del Circolo didattico di Vestone e responsabile delle tematiche ambientali all'interno della stessa istituzione scolastica, ci parla invece del coinvolgente progetto realizzato dalla Scuola dell’infanzia di Pertica Bassa.
La mastra Dusi ha girato un video intitolato «Pertica Bassa Forever», una esperienza multimediale che ha visto i bambini assoluti protagonisti.
Nelle intenzioni degli insegnanti, infatti, il filmato ha voluto far partecipi gli «altri» tanto delle conoscenze che i nostri piccoli hanno della zona delle Pertiche quanto delle emozioni che questa terra suscita in loro.

La quarta esperienza scolastica valsabbina presentata nel volume č il percorso didattico realizzata dai ragazzi delle Medie di Vestone nel corso dell'anno scolastico 2004-2005. Nell’autunno 2004 i ragazzi della 3a C, guidati dalle insegnanti Anna Maria Laffranchi, Mariuccia Mascadri e Lucia Pasini hanno compiuto una visita di studio all’impianto fusorio di Livemmo.
Da tale “esplorazione” č scaturito un approfondito lavoro di laboratorio che ha portato la classe ad predisporre un agile volume che traccia, con l’ausilio di schede e immagini, la storia del ferro nel Bresciano.
In particolare, l’elaborato si sofferma sull’impianto di fusione, il cosiddetto forno alla “Bresciana” e sull’importante ruolo storicamente ricoperto dalla metallurgia nelle valli Camonica, Trompia e Sabbia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2007 00:00

Educazione ambientale nelle scuole In occasione dell’undicesima edizione del convegno provinciale della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, in programma oggi, giovedě 25 ottobre, le istituzioni scolastiche valsabbine si metteranno in mostra.

30/10/2008 00:00

Scuole valsabbine al convegno provinciale Per la dodicesima edizione del convegno provinciale della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, i docenti valsabbini fatto conoscere le numerose esperienze riguardanti l’ambiente e il territorio valligiano.

21/10/2013 10:00

Un mondo pulito Un pomeriggio dedicato all'ambiente per i bambini della scuola primaria di Vallio Terme che anche quest'anno hanno aderito all'iniziativa "Puliamo il mondo" di Legambiente

23/05/2019 09:12

Un'idea di scuola Per i trent’anni della Scuola parrocchiale, questo sabato mattina a Gavardo un convegno con mons. Vincenzo Zani, segretario vaticano della Congregazione per l’educazione cattolica, e il prof. Pier Cesare Rivoltella della Cattolica di Milano

07/06/2010 10:00

Mattinata ecologica a Ponte Caffaro Gli alunni della scuola primaria della frazione lacustre bagossa hanno dedicato un’intera mattinata alla pulizia delle sponde del fiume e del lago.




Altre da Valsabbia
16/04/2024

Ricatti e minacce: denuncia per i 3 estorsori

Individuati e fermati i sospetti autori della persecuzione di una famiglia loro compaesana, tempestiva l'attivitĂ  dell'Ente Locale

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti