07 Maggio 2015, 16.31
Preseglie Valsabbia
Personaggi

Renzo e il rame

di enneci

Come gli elefanti in Africa, così a Pregastine, ci sono mestieri antichi a rischio di estinzione..


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Come gli elefanti in Africa. Ci sono mestieri antichi a rischio di estinzione.
Questa è la storia, emblematica quanto comune a non molte altre sotto questi cieli, di un’arte del saper fare ormai rara. E di uno degli artigiani che la mantengono viva. Con passione autentica.

Il racconto parte da una semplice osservazione.
Basta pensare a quando si guarda una casa. Lo si fa distrattamente. Non ci si sofferma mai sui dettagli.
Forse, avessimo più tempo, basterebbe alzare gli occhi al… cielo. O magari un poco più in basso.
Potreste avere sorprese “artistiche” con un’occhiata ai tetti.

Così accade quando lo sguardo finisce sui lavori che sono frutto delle mani, appassionate quanto esperte, di Renzo Bonomi.
Che è lattoniere con bottega a Pregastine.
I suoi comignoli in rame vengono da lontano, combinato disposto di tradizione familiare e di vocazione per il Mestiere, con la “M” maiuscola. Quando la bottega del padre, lattoniere a sua volta, era un sorta di fantastico “parco giochi” in cui le mani davano forma alla materia.

Da qui la passione per il lavoro di una vita.
Che è quello di modellare il “suo” materiale” d’elezione con vena artistica. E’ il rame, definito oggi oro rosso per la quotazione sui mercati. Lui lo definisce “il più povero tra i metalli nobili”.

La scintilla scoccò quindici anni orsono per merito di una richiesta inconsueta.
La commissione giungeva dalla Parrocchia di Treviso Bresciano. Che richiedeva una cupola per il fonte battesimale. Il parroco del tempo ne parlò con un amico in comune e Renzo fu presto chiamato in causa. Per chi volesse vedere l’opera prima l’indirizzo è semplice: la chiesa di Treviso Bresciano.

Da una cupola ai lavori più elaborati il passo è breve.
Ma è altrettanto presente il bisogno di migliorare per poter dare fisicità a quello che “passa per la mente”. Nel corso degli anni la ricerca di un Maestro, sempre con la “M” maiuscola, da cui attingere a piene mani si è rivelata infruttuosa.
Fino a due anni fa quando Renzo ha scoperto, quasi per caso, la Scuola d’arti e mestieri “Francesco Ricchino” di Rovato. Dove dal 1876 vengono insegnate arti e mestieri che rischiano di non essere più .
Con modi e strumenti di un tempo, quando un pezzo di rame se veniva definito “battuto” era perché un artigiano lo aveva martellato fino ad ottenere la forma voluta.

L’incontro, in cui la sorte ha messo lo zampino, con un compagno di scuola delle Superiori ha così prodotto il risultato di far partire una nuova avventura.
Renzo e la Scuola di cui fa parte sono infatti impegnati nel restauro di una statua di rame cui la Storia non fa difetto.
Si tratta di un San Rocco a grandezza naturale, uscito dalla bottega di un artigiano del Seicento. Fra il 1605 e il 1628, dicono gli esperti.

Collocata sulla cupola del tempietto del Lazzaretto di Verona, che ospitò i malati dell’epidemia del 1630, portata tra l’altro da un soldato bresciano, Francesco Civolini.
Così, almeno, dicono le cronache del tempo.
Trasformato poi in deposito di esplosivi e distrutto quasi completamente da un’esplosione nel corso della seconda guerra mondiale, del Lazzaretto sono sopravvissuti pochi resti.

La statua del santo protettore degli appestati
è stata dimenticata per anni nell’impossibilità temporanea di provvedere al restauro.
Condizioni che si sono concretizzate invece negli ultimi tempi con l’inevitabile coinvolgimento della Scuola rovatese di arti e mestieri.

I lavori sono tuttora in corso d’opera, nella speranza di poter collocare la statua in un museo.
Questa la storia dell’artigiano, dell’arte e del rame. Parafrasando le parole di Renzo: la nobiltà nella “povertà”.




Vedi anche
06/04/2010 07:00

Tre feriti non gravi ieri a Pregastine Solo fortuna se la spettacolare e pericolosissima carambola fra motociclette di ieri non ha causato vittime.

03/07/2018 14:51

Lavori lungo la 237 I lavori non sono ancora finiti, ma è stata riaperta nei giorni scorsi la Provinciale nel tratto che unisce Pregastine a Preseglie

14/06/2017 09:53

Renzo Bonomi, artista del rame All’interno dell’azienda di famiglia, nella zona industriale di Preseglie, Renzo si occupa di artigianato artistico. La sua grande passione, la lavorazione del rame, è un sapiente mix di tecniche antiche e moderne

22/04/2016 11:42

Sfumature rosa Storie, aneddoti, racconti d'imprese e spaccati familiari, a cavallo tra professione e vita personale, delle giornaliste Simona Bertuzzi e Lucia Esposito del quotidiano Libero, ospiti l'altro giorno in Valsabbia

19/04/2018 08:00

Talenti e benessere alle Terme In occasione della rievocazione storica di arti e mestieri medievali, sabato presso le Terme di Vallio anche la presentazione delle cure termali e le novità della nuova stagione




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova