18 Maggio 2015, 12.00
Serle
Un paese, un sindaco

Facciamo il punto su... Serle

di Cesare Fumana

L’inchiesta paese per paese lungo i Comuni della Valle Sabbia fa tappa a Serle per sapere direttamente dal primo cittadino Paolo Bonvicini come procede l’azione amministrativa e la vita nel suo paese


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


Paolo Bonvicini, a soli 26 anni (ora ne ha 27) si è ritrovato eletto primo cittadino di Serle, con l’unica lista che si era presenta alle elezioni comunali. Gli abbiamo posto alcune domande per conoscere meglio Serle e le iniziative della sua amministrazione comunale.

Urbanistica/Lavori Pubblici: Progetti in cantiere, tre priorità.

Viste le poche risorse a disposizione non ci sono grandi progetti in cantiere. Fra le priorità c’è l’ampliamento e il rifacimento dell’illuminazione pubblica nella frazione Salvandine e in via Tito Speri, con un impianto a risparmio energetico.

È in corso anche un intervento al cimitero con la posa dei marmi su alcuni loculi.

In progetto c’è anche la sistemazione della scuola media, con un intervento di efficientamento energetico, con un cappotto di rivestimento, la sostituzione degli infissi, ma per questo stiamo lavorando per intercettare un bando che finanzi l’opera.

Per quanto riguarda l’urbanistica, c’è un progetto per creare un parco attrezzato nella ex cava Vicentina. Ci siamo incontrati con il comitato Green Serle, che si sta interessando a trasformare quest’area in un parco pubblico. Abbiamo già steso alcuni progetti, con l’idea di creare dei percorsi avventura, attrezzarla con giochi per bambini, creare un anfiteatro per delle rappresentazioni. Siamo ancora nell’ambito delle idee. Per la realizzazione dobbiamo cercare dei bandi che possano finanziare il progetto.

Sociale: Come si vive a Serle se si è anziani, giovani e studenti, disabili, stranieri.

Il comune offre una serie di servizi sociali per rispondere alle necessità della popolazione bisognosa.
Per gli anziani è attivo un Centro anziani presso la Casa dei Serlesi, e stiamo cercando dei volontari per fare in modo che si autogestisca da solo. Abbiamo già trovato la disponibilità di una decina di volontari che organizzeranno le attività del centro.
Per i disabili in età scolare (11) c’è l’assistente ad personam, per quelli più adulti che frequentano i Cdd o il Cse sono previsti dei contributi in base alla fascia Isee.

Per i giovani è stata istituita una Commissione giovani con lo scopo di creare iniziative rivolte a loro. Abbiamo anche realizzato una consultazione tramite Facebook sugli interessi che ci possono essere e l’idea sarebbe quella di dare vita un Centro giovanile per creare un punto d’incontro.

Gli immigrati a Serle sono circa il 3% su una popolazione di 3036 abitanti e non si riscontrano problematiche particolari.

Cultura: Chi se ne occupa? Come? Progetti vecchi e nuovi.

Nell’ambito dell’amministrazione comunale abbiamo un delegato alla Cultura nel consigliere Alvaro Nicolini.
Fino ad ora le iniziative culturali erano curate principalmente dalla Pro loco, con iniziative anche di richiamo turistico come è nei compiti della Pro loco.
Stiamo cercando, come amministrazione, di creare iniziative culturali rivolte in particolare alla popolazione serlese: un’idea in cantiere è una giornata artistica sull’Altopiano rivolta agli artisti del paese.

Lavoro: Quale offerta sul territorio, difficoltà, alternative.

La crisi sta colpendo anche qui; qualcuno ha perso il lavoro. Il nostro paese è legato alle cave di marmo, che negli ultimi hanno sofferto la crisi dell’edilizia e faticano a competere in ambito internazionale. La crisi dell’estrazione del marmo sta creando anche dei problemi alle casse comunali: due ditte hanno rinunciato alle concessioni e al comune mancheranno degli introiti.
Anche noi ci stiamo attrezzando con i voucher e la leva civica per sopperire alla mancanza di lavoro.

Sicurezza: Come e da chi viene gestita? Polizia locale, protezione civile, videosorveglianza.

Per la Polizia locale abbiamo due agenti e abbiamo sottoscritto una nuova convenzione con il Comune di Paitone, con costi inferiori, rescindendo da quella precedente con Botticino.

C’è un gruppo di Protezione civile, ma con volontari un po’ su d’età. Sta nascendo a Paitone un nucleo di Vigili del fuoco volontari, nel quale sono presenti anche dei serlesi, e vorremmo cercare una collaborazione anche con loro.

La videosorveglianza è già presente presso le scuole e la palestra, al campo sportivo, al cimitero e in piazza del comune. Per fine anno vogliamo completare con delle telecamere nei tre punti di ingresso al paese.

Territorio: tutela ambientale e valorizzazione a scopi turistici.
L’ambiente a Serle si identifica in particolare con l’altopiano di Cariadeghe, dove sono già in corso progetti di tutela che proseguiranno anche nei prossimi anni.
L’altopiano è anche un luogo di richiamo turistico che in questi anni ha visto la realizzazione di numerosi eventi, che sono da riproporre.
Anche per la prossima estate, ad esempio, ci saranno degli spettacoli con Acque e Terre Festival.

Cosa c'è che va?
Nell’ambito giovanile, la banda è un’associazione che funziona e che riesce a coinvolgere numerosi giovani.

Cosa c'è che non va?
La situazione giovanile è preoccupante. Si notano situazioni di disagio. Si sente la mancanza di un’agenzia rivolta ai giovani. Per questo stiamo puntando al coinvolgimento dei giovani con l’idea della Centro giovanile.

L’altra preoccupazione è quella del settore delle cave, che come detto, ha risvolti sia sul fronte occupazionale, sia per quanto riguarda gli introiti per le concessioni al Comune.



Vedi anche
24/02/2019 10:34

Una segnaletica per le Mtb Nero su bianco, ecco le parole pronunciate dal sindaco di Serle, Paolo Bonvicini, in occasione dell'assemblea pubblica che ha avuto luogo il 20 febbraio a Serle. VIDEO

15/07/2017 08:27

Parola al sindaco Paolo Bonvicini, sindaco di Serle, dopo aver inviato nel residence l'agente della Locale vi si è recato in prima persona: «C'erano più di trenta brande occupate - ha detto -. Non capisco perchè la prefettura, anche a noi che siamo disponibili all'accoglienza, ci dice una cosa e poi ne permette un'altra» 

09/08/2018 08:45

«Cariadeghe non è il triangolo delle Bermuda» Smontato anche l’ultima tenda della Protezione civile ma nel fine settimana altri volontari proseguiranno le ricerche. Intanto il sindaco Paolo Bonvicini rassicura sulla sicurezza dell’altopiano

09/12/2014 07:29

Sindaci uniti per lo spiedo Contro la legge che di fatto ha cancellato lo spiedo da sagre e ristoranti, il sindaco di Serle, il paese che al tradizionale piatto ha affidato la denominazione comunale (De.Co.) chiede il sostegno dei colleghi valsabbini

27/04/2014 09:41

A Serle i progressisti corrono da soli Con la sola "Progressiti per Serle", la corsa di Paolo Bonvicini alla successione di Gianluigi Zanola si fa facile. Contro c'è solo il quorum




Altre da Serle
27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

24/03/2024

Zobia Mata, sfida fra le Vecchie

Si terrà questa domenica la manifestazione che ha visto coinvolti contrade, associazioni e singoli cittadini nella costruzione del fantoccio più originale

09/02/2024

Un riconoscimento agli studenti meritevoli

Premiati dal sindaco di Serle i maturandi dell'anno passato

01/02/2024

Esce dal carcere per lavorare in officina

Da qualche giorno Mirco Franzoni, che nel 2013 uccise un ladro a Serle, ha ottenuto il via libera per uscire da Verziano di giorno e tornare a lavorare con il padre nell'attività di famiglia

12/01/2024

Nuovo contenitore per i rifiuti elettronici

E' disponibile presso il Municipio di Serle un nuovo contenitore per conferire piccoli rifiuti elettrici ed elettronici. In vigore i nuovi orari del Centro di raccolta

11/01/2024

Contributo straordinario per l'accesso ai servizi per l'infanzia

Il Comune di Serle ha emanato un bando per promuovere l'accesso a micronido, asilo nido e sezione primavera ubicati al di fuori del territorio comunale per le famiglie residenti. Domande entro il 15 febbraio

03/01/2024

Emergenza medici di base, salva Nuvolera ma Serle ancora scoperta

Se Ats è riuscita ad ovviare, almeno temporaneamente, alla mancanza di medici a Nuvolera, sono tantissimi i serlesi che invece devono spostarsi nei paesi vicini per ricevere un servizio essenziale

01/12/2023

Riconoscimenti per meriti sportivi

Gli atleti residenti a Serle hanno tempo fino a febbraio per presentare la domanda

27/11/2023

Riposizionata la panchina rossa

Simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, la panchina di Serle – che qualche mese fa era stata distrutta da un mezzo pesante – è stata ripristinata