14 Dicembre 2007, 00.00
Agnosine
Cesene e Palloncini

Elvis, doppio avvistamento

di Ubaldo Vallini

Al pari del piombo sparato dalle doppiette e che avvelena i fenicotteri rosa nel Po’, ad intossicare le poche cesene valsabbine potrebbero essere i residui dei palloncini di plastica lanciati per aria dagli studenti francesi.

Al pari del piombo sparato dalle doppiette e che avvelena i fenicotteri rosa nel Po’, ad intossicare le poche cesene valsabbine potrebbero essere i residui dei palloncini di plastica lanciati per aria dagli studenti francesi.
Sono trascorsi solo due mesi da quando Elvis Zanni, di Preseglie, ha individuato fuori casa un palloncino sgonfio con attaccato un biglietto che aveva sorvolato le Alpi nell’arco di una giornata, percorrendo circa 600 chilometri. L’avevamo scritto anche su queste colonne, e documentato con fotografie.

Ebbene, Elvis lavora ad Agnosine, indovinate un po’ cos’ha trovato ad almeno 15 metri d’altezza, incastrato nella chioma spoglia di una robinia che sovrasta il cortile della fabbrica?
Un altro palloncino, anche questo francese. Più lento, visto che per arrivare da queste parti ci ha messo ben tre giorni.
Forse perché è stato lanciato da una scuola Materna pubblica, l’altra era un’Elementare privata.

“C’è voluta una scala lunga, poi un tubo, poi ancora una prolunga, perché arrampicarsi sulla robinia, con tutte quelle spine, non era proprio il caso” ci ha riferito Elvis.
Anche questo biglietto è stato poi fotografato, affrancato ed impostato per far contento un altro bambino.
“Non c’è due senza tre” auguriamo al nostro, prima di chiedergli com’è che capitano tutti a lui. Forse che se ne sta col naso per aria tutto il giorno?
“Certo che no” si difende... e subito ne approfitta, sghignazzando: “Sono un cacciatore ed è sempre più complicato sparare agli uccelli. Sarà per quello che mi sto abituando ad osservare i palloncini”.


Commenti:
ID14 - 19/12/2007 00:00:00 - (egirod) -

In merito all'articolo in oggetto, facccio presente che il sottoscritto il 2 Dicembre alle ore 9.00 ha pure ritrovato presso la propria abitazione a Carpeneda di Vobarno un palloncino simile proveniente da St. Etienne e precisamente dalla località di Lacomarie e lanciato il giorno 1 Dicembre. In busta chiusa è stato rispedito al mittente in Francia.Distinti Saluti.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2012 08:00

Palloncini nel vento da Gavardo al santuario di Sant'Emiliano Mercoled 25 aprile la piacevole scoperta dei volontari in servizio al santuario saretino, che al risveglio hanno trovato adagiati nel piazzale dei palloncini colorati con dei messaggi di pace, lanciati il 18 aprile dai bambini della scuola di Gavardo

22/02/2021 10:33

Bracconieri colti in flagrante, nove le denunce Tra gennaio e febbraio gli agenti del distaccamento di Vestone della Polizia provinciale hanno colto sul fatto diversi capannisti intenti a catturare cesene, peppole e fringuelli

13/02/2020 15:40

Messaggi di pace da Vallio Terme al Veneto Sono giunti fino a Padova e Venezia i palloncini colorati lanciati dai bambini del catechismo di Vallio Terme in occasione della marcia della pace per la festa di San Giovanni Bosco

25/03/2023 11:00

L'arte dei palloncini è arrivata anche a Milano La Pop Art americana passa anche da Milano per raccontarci un po’ di più... sull’aria

31/05/2011 09:52

Palloncini neri per la seconda fascia Oggi pomeriggio a partire dalle 14, il municipio di Breno ospiter un’assemblea dell’Associazione Comuni di Confine.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente