28 Maggio 2015, 07.36
Gavardo
Amministrazioni

Da Gavardo Rinasce

di Redazione

«Indecente gazzarra mediatica e mistificazione», «cattiveria e grossolana falsità». La difesa dell'operato dell'amministrazione gavardese, affidata dal vicesindaco Bertoloni a "Il Gattopardo", provoca la reazione della minoranza di Gavardo Rinasce


Così scrivono i componenti di Gavardo Rinasce in una nota affidata alla strampa.

«Rileviamo con amarezza che le posizioni della giunta comunale di Gavardo, restano ancorate alla ferma convinzione di essere sempre nel giusto, disprezzando -in taluni casi offendendo- coloro i quali offrono ai cittadini una differente prospettiva di valutazione dell’attività del Sindaco Vezzola e dei suoi Assessori.

È sufficiente leggere toni e contenuti dell’ultima edizione del notiziario comunale
“Il Gattopardo” edito dal Comune di Gavardo (quindi pagato con i soldi di tutti i cittadini gavardesi) per comprendere l’amarezza di cui si parla.

Mentre in altri comuni
(gestiti da amministrazioni di centro destra, centro sinistra, o da civiche) si riscontrano azioni degli Amministratori tese ad andare incontro alle difficoltà dei cittadini (ultimo, in ordine di tempo, l’esempio della giunta di Bedizzole che ha ridotto i propri compensi in risposta all’aumento delle addizionale comunale sull’IRPEF), piuttosto che a manifestare un’apertura al dialogo e alla collaborazione, a Gavardo succede tutto il contrario.

Assistiamo ad una condanna per danno erariale
(82.000 euro) al Comune causato da Sindaco e Assessori, e gli stessi si scagliano contro le opposizioni (accusandole di “enfatizzare l’episodio” con l’augurio che “ogni cattiveria e grossolana falsità si ritorca contro”) ribadendo che tutto viene fatto in perfetta buona fede e per il bene della gente.

Con la stessa buona fede, però
, appena eletti nel 2014, Sindaco e Assessori si aumentano i compensi e al tempo stesso -per non chiudere un bilancio in passivo- applicano una serie di aumenti (IMU e TASI), tra i quali il raddoppio dell’addizionale IRPEF dallo 0,4% allo 0,8% con un effetto retroattivo a partire dal 2014.
Altro che riduzione dei compensi!

Così, mentre i consiglieri di minoranza, sollecitano da ormai un anno la costituzione delle commissioni (prassi già soddisfatta nella totalità dei Comuni bresciani) o l’ottenimento di dati e numeri necessari a comprendere “strane” operazioni contabili a sostegno della approvazione del bilanci consuntivi 2013 e 2014, il sito web del Comune di Gavardo pubblica una news nella quale “chi scrive” (non è presente la firma dell’autore dell’articolo) si prende la libertà di scrivere: “Non ci sarà mai una informazione sufficientemente approfondita e trasparente tale da colmare la diffidenza di chi, dietro ad ogni decisione e ad ogni provvedimento che non condivide, vorrà sempre vedere un secondo fine, vorrà sempre insinuare il malaffare e il sospetto di indicibili interessi".

La trasparenza e la correttezza, prima politica e poi deontologica, dei nostri Amministratori comunali sta tutta qua!
Sul notiziario comunale utilizziamo lo spazio a nostro piacimento per fare propaganda, augurare il “peggio” alle opposizioni ed evitare di trattare tutti (tanti) gli argomenti caldi a cuore dei nostri cittadini (vendita della Farmacia Comunale – Inquinamento delle Fonderie Mora – Conflitto di interessi dell’Assessore Salvadori incaricato della Direzione della Casa di Riposo – Condanna della Corte dei Conti a Sindaco e assessori), concedendo agli altri gruppi di minoranza solo 400 parole.

Sul sito web del Comune ci permettiamo di scrivere ciò che vogliamo assolvendo alla consueta prassi della partecipazione pubblicando atti e delibere (estremamente difficili da trovare in un sito, soprattutto se non si ha una connessione internet o non si è pratici di navigazione online) ed evitando ogni possibile occasione di incontro assembleare pubblico, magari con dibattito aperto. Non sia mai!?

Ci affidiamo alla gestione ordinaria e straordinaria
dell’amministrazione di un Comune di 12.000 abitanti, confidando nell’incondizionato sostegno di una maggioranza politica che non c’è, non si fa vedere ne sentire. Anzi.

Proprio in una recente apparizione dell’establishment leghista bresciano a difesa della democrazia e del territorio contro l’invasione di profughi, il leader provinciale Paolo Formentini, sconfessa il sostegno leghista alla giunta gavardese, dichiarando: «Non diamo la colpa al sindaco Emanuele Vezzola, anzi; ma viene da chiedersi come mai nei Comuni dove governa la Lega certe cose non accadono».
Viene davvero voglia di futuro…»




Commenti:
ID58199 - 28/05/2015 11:32:17 - (dotto90) - Bisogna essere proprio convinti...

" Non c' pi pazzo al mondo di chi crede di avere ragione." (L.Pirandello)

ID58204 - 28/05/2015 12:01:30 - (sonia.c) - ecco il tranello delle parole e degli aforismi..

ognuno interpreta..riferito a CHI dotto?

ID58205 - 28/05/2015 12:08:31 - (turk182) - meglio tardi che mai

dopo un mesetto Gavardo Rinasce si accorge dell'articolo del Vice Sindaco...meglio tardi che mai.Che la Lega a Gavardo non conti nulla politicamente un dato di fatto infatti anche se i due componenti lasciassero la maggioranza non cambierebbe niente a livello di Consiglio Comunale, quandi stanno dove sono incollati alla seggiola. Considerato poi quali sono i due esponenti a rappresentare i quasi mille voti di bacino della Lega non c' da stupirsi..basta riuscire a reggere almeno 30 secondi dei loro interventi in Consiglio (ed tanto..davvero tanto tempo) per rendersene conto.

ID58209 - 28/05/2015 12:37:39 - (mtonline) - Ma sempre Pirandello ....

...nella stessa commedia da cui è tratto l'aforisma citato dice anche: " Niente ci vuole a far la pazza, creda a me! Gliel'insegno io come si fa. Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza!"

ID58211 - 28/05/2015 12:48:29 - (PToninelli) - Un mesetto da cosa?

Dare per scontato che i gavardesi abbiano letto il notiziario comunale è assurdo. Tanto più che in diverse zone del paese non è manco stato volantinato (non arriva per posta). Inoltre, la sua pubblicazione sul sito del Comune di Gavardo è avvenuta "solo" il 20 maggio 2015, su sollecitazione "esterna" agli uffici comunali. Non si capisce questo insistente desiderio di Turk182, dall'alto del suo scranno, di criticare qualsiasi posizione o azione.

ID58213 - 28/05/2015 13:11:42 - (turk182) - turk182

Forse a lei sfuggito ma il Gattopardo su cui era presente questo articolo un p che gira in paese..se poi lei guarda solo il sito del comune allora il problema suo e non dei gavardesi. Poi mi spieghi, in quello che ho scritto sopra solo la parte sul fatto che il commento di Gavardo Rinasce tardivo che la infastidisce mentre invece la critica al Vicesindaco e alla Lega le gusta? allora quello sullo scranno non sono certo io...

ID58220 - 28/05/2015 14:29:24 - (PToninelli) - Ciò che mi gusta

Vero. Il problema è che era talmente di corsa quando era in giro per le vie del paese -il Gattopardo- che mi è letteralmente sfuggito. Quando circola per le vie del paese è talmente veloce che aspettarselo recapitare a casa è una chimera. Sui miei gusti personali debbo dire che non ci siamo, tanto più che le critiche mosse agli esponenti leghisti non sono il mio piatto preferito. Le lascio a critici di lungo corso come lei caro Turk182.

ID58221 - 28/05/2015 14:34:25 - (turk182) - servisse

Entrando in municio, P.zza Marconi 2, appena fatte le scale , alla sua sinistra se non ricordo male, c' un bel raccoglitore di tutti i numeri del Gattopardo, compreso l'ultimo, li, fermo..non se lo faccia sfuggire.

ID58223 - 28/05/2015 17:02:24 - (Mafalda) - DISTRAZIONE DI MASSA

La disinformazione non dovuta solo alla cattiva circolazione dei "bollettini" comunali ma la si fa anche sprecando fiumi di parole sulla forma anzich approfondire le argomentazioni sostanziali del comunicato....chiamiamola pure : DISTRAZIONE DI MASSA.Nel merito non mi sembra di aver colto da Lei alcun commento!!!

ID58249 - 29/05/2015 09:25:25 - (turk182) - occasione

Visto che l'Amministrazione Comunale ha deciso di ascoltare la cittadinanza ogni luned magari si potr sfruttare l'occasione pubblica per fare tutte queste domande e anche tutte quelle che vi vengono in mente..cos..davanti alla gente e non nel chiuso del Consiglio Comunale dove non si potrenno spegnere i microfoni, bocciare le mozioni..direi un occasione da non perdere.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/08/2013 07:17

Bufera sulla Polizia Locale Ma cosa sta accadendo da qualche anno al Corpo di Polizia locale di Gavardo? Se lo chiedono le minoranze che attaccano il sindaco e propongono una mozione in Consiglio

25/03/2016 09:34

Quattro anni al pusher di Ema Il Tribunale di Brescia ha emesso la sentenza di condanna per il ragazzo che cedette al gavardese Emanuele Ghidini il francobollo allucinogeno che lo condusse a gettarsi nelle gelide acque del Chiese

30/08/2013 08:00

Bufera (?) sulla Polizia locale In merito all'articolo di ieri, sul quale riportavamo la richiesta di chiarimenti da parte delle minoranze gavardesi sulle vicende che riguardano la Polizia locale, ci ha scritto il sindaco. Pubblichiamo volentieri

05/12/2016 15:16

Gavardo: «sospeso» il sindaco La sentenza è arrivata questo lunedì mattina. Il sindaco Emanuele Vezzola è stato condannato in primo grado di giudizio per la vicenda che lo ha visto contrapposto al comandante Marco Sartori della polizia Locale

17/10/2014 17:00

L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare La famosa frase di Gino Bartali ben si confà alla vicenda che vede contrapposti il sindaco di Gavardo e l'ex comandante della polizia municipale




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo