11 Giugno 2015, 08.33
Gavardo in movimento

Il lavoro che non c'è

di Fabio Borghese

Sabato prossimo al parco Baronchelli di Gavardo appuntamento con “Repubblica (af)fondata sul lavoro?”, un’iniziativa pubblica sul tema del lavoro organizzata da Gavardo in movimento


«Da tempo volevamo parlare di lavoro, di quell'essenziale base su cui si fonda la nostra Repubblica. Volevamo parlare del lavoro che c'è e di quello che non c'è, di com'è oggi e di come potrebbe essere domani, per chi nel mondo del lavoro c'è già da tempo, per chi c'è appena entrato e per chi sta per entrarci».

Sono queste le motivazioni che hanno spinto Gavardo in movimento ad organizzare l’evento “Repubblica (af)fondata sul lavoro?”, un’iniziativa pubblica sul tema del lavoro in programma nel tardo pomeriggio di sabato prossimo, 13 giugno, presso il parco Baronchelli a Gavardo.

«Abbiamo deciso di farlo con varie analisi – dicono gli organizzatori –: dal punto di vista di chi governa, progetta e decide; dal punto di vista di chi consiglia e spiega, così come di chi assiste e tutela. Ma, soprattutto, abbiamo deciso di parlarne dal punto di vista di chi lo fa, il lavoro. Per questo abbiamo voluto ospitare un parlamentare, un consulente e un sindacalista, che interverranno però in mezzo a diverse testimonianze del lavoro di tutti i giorni (per chi ce l'ha). Già che c'eravamo, poi, volevamo cogliere l'occasione per offrire un servizio: ecco allora il "Salotto del precario", dove chiunque potrà confrontarsi e ricevere (gratuitamente) consulenze professionali».

«Non sarà facile, potrebbe non essere nemmeno divertente (vista l'attuale situazione). Sicuramente ci si divertirà dopo la conferenza-dibattito, con la musica e lo stand gastronomico che allestiremo al Parco Mario Baronchelli. Perché non c'è festa senza lavoro e non può esserci lavoro senza festa».         
                                                                                                                                                                                                      
Nel dettaglio, la serata prenderà il via alle 18 con la conferenza-dibattito con Giovanni Paglia, parlamentare di Sel, Igor Gabusi, sindacalista Cgil Filcams, e Alessandro Fattori, Consulente del lavoro.
Alle 19.30 aperitivo-cena e dalle 20.30 musica dal vivo con The Martones.

Durante la serata sarà attivo anche il “Salotto del precario”, per consulenza e confronto professionale sul tema.
L’ingresso è gratuito, con offerta libera.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2020 10:35

5G, tra paure e opportunità Questo venerdì, 29 maggio, alle 21 un'interessante e quanto mai attuale conferenza in streaming sulla pagina Facebook e sul sito web di “Gavardo in Movimento”

22/11/2018 06:25

Una «lista civica» per Gavardo Da Gavardo in Movimento: «Abbiamo avuto modo di leggere quanto uscito sui giornali in seguito alla conferenza stampa organizzata da Gavardo Rinasce in vista delle prossime elezioni amministrative...»

06/07/2020 12:00

«Il clima è già cambiato, noi cosa aspettiamo a cambiare?» Questo il titolo del Webinar organizzato da Gavardo In Movimento per questo giovedì sera, 9 luglio, con l'intervento di tre esperti in tematiche ambientali

04/06/2018 16:55

La ricchezza delle diversità Grande successo domenica al Parco Baronchelli per la festa dedicata alle diversità organizzata da Gavardo in movimento

09/07/2018 18:01

Dimissioni: la posizione di Gavardo in Movimento Con una nota divulgata nel pomeriggio Gavardo in Movimento commenta le dimissioni di massa avvenute nelle scorse ore fra i membri della maggioranza