12 Giugno 2015, 10.39
Prevalle
Lutto

Addio a Tony Bosio, geniale e generoso

di Picat

E’ un lutto corale quello della comunità di Prevalle stretta intorno ad Antonio, da sempre e per tutti Tony Bosio, il fondatore della Tony Cart


Nato nel 1923, sin da giovane aveva mostrato una propensione spiccata per i motori e per la meccanica pur provenendo da una famiglia di contadini.
Proprio con i macchinari agricoli aveva iniziato le sue prime esperienze maturando una passione straordinaria e sviluppando altrettante capacità nel mondo dei motori.

Negli anni 50 Antonio Bosio, detto “Tony” aprì con spirito pionieristico una impresa per la realizzazione di go-kart improntata ad una ricca inventiva partendo dalla attività di semplice meccanico che si occupava della manutenzione nel settore delle macchine agricole.
La sua formazione, maturata alla luce di una precoce predisposizione e di una straordinaria capacità tecnica unita a spiccate doti di creatività e passione per la meccanica ed i motori, venne consolidata durante il periodo militare attraverso i corsi di abilitazione seguiti nell’esercito nel periodo tra il 1942 e il 1945.

Dopo avere militato nelle file partigiane nella zona del cuneese di Boves, Antonio Bosio fece ritorno a Prevalle dove si diede ad una attività artigianale di riparazione di mezzi meccanici agricoli che ben presto diventò la più importante nella zona, ma soprattutto gli consentì lo sviluppo delle capacità tecniche e la sperimentazione di materiali, macchine e apparecchiature oltre a fornirgli importanti contatti a livello tecnico con ingegneri progettisti e aziende del settore.

Su un giornale vide la fotografia di un kart, la nuova “microvettura” che stava prendendo piede negli Stati Uniti.
La cosa lo colpì al punto che decise di costruirne uno. Anzi, a dire il vero, lui un “kart” lo aveva già costruito.
Alla fine degli anni ‘40 infatti, per risparmiarsi le lunghe camminate necessarie per raggiungere i suoi clienti sparsi nella campagna bresciana, aveva costruito un piccolo mezzo di trasporto costituito da un telaio, un motore, quattro ruote e un sistema di sterzo molto rudimentale.
In pratica un kart fatto adatto ai percorsi sterrati delle strade di campagna.

Utilizzando il motore bicilindrico di una motocicletta costruì un telaio tubolare, utilizzando molte parti provenienti dal settore automobilistico (il volante era quello della Fiat Topolino) realizzò il suo primo kart.
Alla fine degli anni ‘50 era già in grado di scendere in pista per delle competizioni guidato dal pilota Renzo Mereghetti.

Nel 1958 aveva fondato la “Tony Karrt”, azienda che da sempre ha assunto il ruolo di leader a livello mondiale nel campo della produzione di “go-kart” e che anche attualmente ricopre un consolidato ruolo di azienda di riferimento nel settore meccanico-motoristico e sportivo, vera e propria “Ferrari” dei go-kart.

La Tony Kart, oltre ad essere la prima azienda produttrice di tali mezzi, introdusse da subito numerose innovazioni come la classica disposizione dei comandi mutuata dalle automobili, tre pedali e la leva del cambio “a cloche” sulla destra. Il freno a tamburo sull’assale posteriore era a comando idraulico (essendo anche la pompa del freno di provenienza Fiat).

Nel 1969 presso la pista dell’Autodromo di Monza il pilota di un Tony Kart toccò la vertiginosa velocità di 214,8 km/h che rimarrà imbattuta.
Uno dei suoi piloti, inviando a Tony Bosio, una fotografia del kart che lo aveva portato alla conquista di un titolo gli scriveva testualmente “ecco il Telaio delle Vittorie” riconoscendogli per intero i meriti del successo.
Questo fu anche il titolo di un libro che nel 2008 raccolse ricordi e risultati della sua prestigiosa carriera nel mondo dei kart e in quello di altre specialità motoristiche.

Una parentesi di granissimo valore e conosciuta da pochi
fu rappresentata dal periodo trascorso da Tony in veste di tecnico ingaggiato dalla Federazione degli Sport Invernali per trovare soluzione ai problemi tecnici delle squadre nazionali di bob.
Sin dal primo approccio Tony rivoluzionò la struttura dei pattini introducendo innovazioni che aiutarono Eugenio Monti, indimenticato campione della specialità, ad aggiudicarsi 11 titoli mondiali e 6 medaglie olimpiche.

Con l’aiuto riconosciuto e rimarcato della genialità di Tony i team italiani di bob poterono stabilire un dominio quasi assoluto mentre le soluzioni tecniche ideate furono poi alla base della progettazione dei bob di tutte le squadre nazionali e talune sono in uso ancora oggi.

Fondatore del Moto Club Prevalle, sodalizio tra i più vecchi della Provincia, instancabile ispiratore di innumerevoli competizioni ed iniziative, Antonio ha ricoperto incarichi in molte delle Federazioni nazionali di Karting e di Motociclismo..
Nonostante i successi, il prestigio e la notorietà, non aveva mai dismesso l’immancabile tuta da lavoro che lo ha accompagnato in centinaia di immagini fotografiche dagli anni ’50 sino ad oggi in ogni occasione, dalle riunioni in federazione, ai festeggiamenti per le vittorie, alle trattative con imprenditori e persino alla Messa prima di molte competizioni.

Nel 2005 è stato pubblicato il libro “Due guerre, una famiglia”, che ripercorre le tappe dei diari di guerra di Antonio Bosio e del padre Giacomo, entrambi redattori di un’accurata memoria rispettivamente durante la Seconda e la Prima guerra mondiale.
Più di recente aveva anche raccolto in alcuni volumi di memorie episodi di vita e di storia del paese dimostrando grande lucidità ed ironia anche con la penna.

Rimasto vedovo da alcuni anni, Tony aveva voluto coronare una aspirazione maturata da molto tempo e votata a grande generosità creando la “Fondazione Antonio Bosio Onlus” per la realizzazione di una struttura destinata ad accogliere gli anziani del paese.
Dal 2010 ha destinato a questa sua istituzione tutte le proprietà, oggi questa struttura è in avanzata fase di costruzione e ben presto potrà essere operativa.

Personaggio vulcanico e geniale Tony Bosio lega indissolubilmente il suo nome al mondo dei Kart e dei motori, ma lascia al paese di Prevalle un dono straordinario ispirato al grande gesto di beneficienza ed alla testimonianza di affetto per la comunità locale.

Picat.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2015 10:08

L'ultimo saluto a Tony Bosio Saranno celebrati questo lunedì mattina a Prevalle i funerali di Antonio Bosio, che ha indissolubilmente legato il suo nome al mondo dei go-kart

20/07/2018 10:52

Rsa Tony Bosio, ci siamo quasi La nuova Casa di Riposo di Prevalle dovrebbe essere ultimata entro la fine dell’anno. Si lavora per individuare il futuro gestore 

22/04/2018 08:00

A che punto è la Rsa di Tony Bosio? È la domanda a cui hanno cercato di rispondere i membri del Gruppo Consigliare “Nuovo Progetto Prevalle” lo scorso venerdì sera, nell’assemblea pubblica da loro convocata

11/09/2008 00:00

Un libro ripercorre 50 anni di successi Sar presentato questo venerd sera alle 20.30 a Prevalle, il libro “Il Telaio delle Vittorie. La storia e l’avventura di Tony Bosio” di Gian Battista Muzzi che ripercorre la storia del prevallese Antonio Bosio, fondatore della Tony Kart.

23/01/2017 10:45

«Me, per i mutùr, go na pasiù tremenda». Ricordo di Tony Kart La genialità e l’inventiva di Antonio Bosio, da tutti conosciuto come “Tony Kart”, rivivono attraverso il racconto di Giovannina Sala, detta Ninì, legata a lui da un’amicizia lunga una vita




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti