14 Giugno 2015, 06.00
Bagolino
Incidente

Era un motociclista esperto

di val.

Cesare Zennaro, il motociclista morto per incidente ieri a Bagolino, stava partecipando alla "20.000 Pieghe" e faceva parte dello staff di venti giornalisti al seguito della manifestazione.
• VallesabbianewsTV


Ha fatto tutto da solo, perdendo il controllo della motocicletta che prima è scivolata sulla ruota anteriore, mentre stava percorrendo una semicurva che gira a sinistra, poi l’ha disarcionato e sbattuto contro le rocce sulla destra.
Alla fine, mentre lui scivolava sull’asfalto attraversando tutta la strada, la Bmw R1200GS che stava guidando finiva col distruggere la parte posteriore contro lo spigolo di una delle casette dei cantonieri, dove viene conservato il sale per l’inverno.

E’ morto così Cesare Zennaro, motociclista 36enne di Parma
.
Erano all’incirca le 10 e 30 di ieri mattina ed il centauro stava scendendo lungo la provinciale 669 da Bagolino in direzione di Idro.
Si era appena lasciato alle spalle il Ponte Prada e stava affrontando un tratto in salita.

Cesare Zennaro faceva parte della una comitiva di 140 motociclisti impegnati nella tre giorni del “20.000 Pieghe”, manifestazione mototuristica che quest’anno ha fatto base a Castione della Presolana.
Uno dei compagni di viaggio era un medico ed è stato fra i primi a soccorrerlo, ma non c’era ormai più nulla da fare.

Sul posto, dalla centrale operativa di Bergamo
hanno inviato l’eliambulanza da Brescia e i volontari da Bagolino, ma al medico di bordo, dopo il lungo tentativo di rianimazione, non è rimasto altro da fare che constatarne il decesso, avvenuto per le gravi lesioni riportate al torace e al collo.
Sul posto per i rilievi è intervenuta da Salò una pattuglia della Stradale.

Anche gli agenti hanno potuto constatare l’estrema pericolosità di quel tratto di strada, dove non batte mail il sole, che ieri si presentava ricoperto da un insidioso strato viscido sul quale si rischiava di cadere anche procedendo a piedi, e sul quale anche i sofisticati controlli elettronici di cui la grossa Bmw era dotata hanno potuto ben poco.

Cesare Zennaro, iscritto alla manifestazione coi colori del motoclub “Motolampeggio”, era un pilota esperto ed effettuava alcune prove moto per la rivista Motorbox.
Faceva parte del gruppo di una ventina di giornalisti al seguito e stava guidando una motocicletta fornitagli direttamente da BMW Italia.

Viveva nel Parmense con i genitori, che già ieri nel primo pomeriggio sono giunti all’obitorio di Gavardo, dove la salma è stata ricomposta, per la tristissima operazione di riconoscimento. La strada è stata riaperta solo intorno alle 13 e 20.

• Video




Aggiungi commento:

Vedi anche
13/06/2015 13:45

Mortale a Bagolino Stava scendendo lungo la provinciale numero 669, in prossimità di Ponte Prada, quando sull'asfalto viscido ha perso il controllo della motocicletta. E' caduto ed è morto
Aggiornamento ore 15:45

04/10/2009 18:41

Mortale a Bagolino E' successo questa mattina alle 10 e solo alle 15 e 30, con l'aiuto di un elicottero, stato possibile recuperare la salma di un motociclista che ha perso la vita cadendo in un canalone.

02/09/2014 17:27

Scontro mortale contro un'auto Incidente mortale oggi pomeriggio a Salò sulla strada Panoramica che da Campoverde sale a Cunettone. Nulla da fare per un centauro di Manerba del Garda

23/03/2013 01:37

Mortale a Vobarno C' l'ombra di un pirata all'origine dell'incidente che ha causato la morte di un 66enne di Botticino Mattina, schiantatosi ieri sera alle 23 lungo la tangenziale nei pressi dello svincolo per Pompegnino

05/10/2009 06:12

Morto dopo un volo di 400 metri E' stata ricomposta nella camera mortuaria dell'ospedale di Gavardo, la salma dello sfortunato motociclista bergamasco che ieri ha perso la vita a Bagolino




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30