22 Giugno 2015, 07.32
Motori & Tecnologia

Da bollo a tagliandi

di Redazione

Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino


Assicurazione, bollo, cambio gomme, revisione, tagliandi.
Le incombenze che gravano sugli automobilisti (e sui motociclisti) sono davvero tante e nel calderone delle scadenze è facile dimenticare qualcosa.

Tuttavia, la tecnologia può venire in aiuto, con una app dedicata che avvisi il proprietari del mezzo all'approssimarsi di ogni scadenza.
Si chiama Veicoli, è tutta made in Italy e non è solo una applicazione per smartphone, bensì una piattaforma basata su un servizio cloud che si adatta a diversi tipi di dispositivi e sistemi operativi.

''Attualmente abbiamo oltre 40.000 utenti iscritti, di cui il 78% sono attivi ha dichiarato Simone Borgnese, CEO di Veicoli e sviluppatore senior.
Uno dei punti di forza dell'app è la gestione sincronizzata tra web, Android e iOS: tramite un solo account, l'utente può sempre accedere al suo profilo perché i dati sono memorizzati su un server cloud, una modalità scelta per garantire sicurezza e integrità dei dati''.

Veicoliapp, quindi è una vera e propria banca dati del proprio veicolo, con cui si possono tenere sotto controllo anche le manutenzioni periodiche, i costi del carburante, la posizione del parcheggio, gli appuntamenti con la propria officina e la validità della patente.
La sua utilità, peraltro, aumenta in maniera direttamente proporzionale al numero di mezzi da gestire, trasformandosi in un vero e proprio strumento di produttività quando si ha a che fare con un parco auto aziendale.

A ogni scadenza è associato un alert automatico
con notifica 'push', nel caso si usi il servizio da un dispositivo mobile, oppure via mail, se si utilizza da un PC fisso o portatile.
L'app è il risultato di un progetto partito due anni fa dall'idea di quattro studenti dell'Università degli studi di Torino che hanno fondato 'Veicoli', una startup incubata presso I3P, cioè l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Ma lo sviluppo della app non finisce qui, perché la volontà degli ideatori è quella di trasformarla in un servizio che aiuti e semplifichi la gestione globale dei mezzi su ruota.
''Sarà possibile pagare il bollo tramite la nostra piattaforma - ha aggiunto Borgnese - archiviare i documenti, comparare le polizze assicurative oppure un carrozziere o un gommista e prenotare il servizio a prezzi scontati''.

L'obiettivo è creare un servizio globale per velocizzare tutta la gestione dei mezzi
''Per ogni servizio che offriremo - ha concluso Borgnese - ci sarà un partner leader di settore che garantirà convenienza e standard elevati''.

.fonte: Ansa.it



Aggiungi commento:
Vedi anche
19/11/2011 08:34

Bollo auto: riscossione per 92mila Sono 92.135 fra Brescia e provincia, gli automobilisti che risultano non in regola col pagamento del bollo per il 2008. In arrivo le cartelle esattoriali.

27/02/2007 00:00

Scadenze quasi scadute Alcune scadenze improrogabili di questi giorni. Occhio al bollo dell'auto se scadeva nel gennaio del 2006.

24/03/2017 09:35

Bollo auto-moto: come e quando si paga Come e dove si può pagare il bollo auto? Cosa fare in caso di bollo scaduto?

22/06/2016 11:13

Bollo Auto: riparte la regolarizzazione agevolata Riaperti i termini per il pagamento del bollo senza costi aggiuntivi. Il termine ultimo per la regolarizzazione agevolata slitta al 31 ottobre 2016. Lo prevede la "Legge di semplificazione 2916"

 

14/08/2017 09:51

Occhio alle revisioni e alle scadenze dell'assicurazione Raffica di controlli sulle auto in transito lungo la 237 del Caffaro, nel fine settimana appena trascorso: decine gli automobilisti multati. Due le auto condotte in parco chiuso



Altre da Motori
22/09/2020

Brescia-Napoli al via

La popolare manifestazione per moto d’epoca giunge alla sua quinta edizione. Filo conduttore di questa avventura sono lo spirito di gruppo e l'arte dell'arrangiarsi

21/09/2020

Alberto Cerqui due volte a punti a Vallelunga

Nel quarto appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia 2020, il pilota valsabbino ha vissuto una doppia sfida più impegnativa delle aspettative, ma ha confermato una grande determinazione che gli ha consentito di chiudere per due volte a punti

19/09/2020

Un prete con la 500

Grande festa questa domenica per i “cinquecentisti” bresciani, che si ritroveranno a Sabbio Chiese ospiti di don Dino

17/09/2020

Cerqui pronto per il weekend di Vallelunga

Grande determinazione per il pilota di Preseglie alla vigilia del quarto round valido per la Porsche Carrera Cup Italia 2020 in programma il prossimo fine settimana

15/09/2020

Grande traguardo per il Motoclub Tre Laghi Due

Assegnati i titoli del tricolore per il Campionato Italiano di Minienduro FMI. Due ottimi piazzamenti per Nicolò Baccinelli del Motoclub Tre Laghi Due di Vestone

14/09/2020

Albertini e Fappani secondi alla storica «Targa Florio»

Dopo il terzo posto al Rally del Ciocco, l’equipaggio valsabbino torna dalla Sicilia con un bel secondo posto

06/09/2020

Noleggio auto lungo termine: tutto quello che c'è da sapere

L’Italia si conferma uno dei Paesi dove il noleggio auto lungo termine fa segnare numeri in crescita costante

03/09/2020

Gara impegnativa ad Imola per Cerqui

Una doppia gara più complessa rispetto alle aspettative ha contraddistinto lo scorso weekend per Alberto Cerqui, impegnato ad Imola nel terzo round della Porsche Carrera Cup Italia con la Porsche 911 GT3 n.6 del team AB Racing

27/08/2020

Alberto Cerqui di nuovo in pista ad Imola

Dopo la pausa estiva il pilota di Preseglie torna a correre, nel fine settimana, nella Porsche Carrera Cup Italia 2020 all'autodromo “Enzo e Dino Ferrari”

12/08/2020

Nicolò sul gradino più alto del podio

Entusiasmante prestazione del giovanissimo gavardese Nicolò Baccinelli, nella classe cadetti 65 cc., l Campionato italiano minienduro