01 Luglio 2015, 07.30
Vobarno
Amministrazioni

Municipio di Vobarno: 630 firme per il no

di Redazione

Questo giovedi alle ore 20.30 in biblioteca a Vobarno, si terrà un’assemblea dedicata alla sistemazione del municipio. Si scontreranno l'ipotesi di sistemare il vecchio e quella di cambiare sede


Come già abbiamo scritto, l’Amministrazione comunale di Vobarno è intenzionata a trasferire il Municipio e tutti gli uffici comunale (compresi quelli che trovano attualmente sede in Largo Donatori di sangue) in Piazza Marina Corradini.

Non tutti però sembrano essere d’accordo: martedì 30 giugno è stato depositato presso l’ufficio protocollo un documento sottoscritto da ben 630 vobarnesi, che esprime le proprie perplessità su tutta l’operazione e invita l’Amministrazione a fare un passo indietro e a riflettere, coinvolgendo, su un tema così importante la cittadinanza.

«È stato un risultato davvero straordinario: 630 firme in pochissimi giorni… sinceramente non ce l’aspettavamo… – ci dice Annalisa Butturini, promotrice dell’iniziativa – sono il segno che abbiamo visto giusto e che i vobarnesi vogliono fare sentire la propria voce.
I tempi sono stretti e dovevamo consegnare il documento prima dell’imminente consiglio comunale, altrimenti la raccolta sarebbe proficuamente continuata».

Nella lettera aperta (che ha per titolo Valorizziamo, non dislochiamo!) si sottolineano le criticità della proposta.
«Innanzitutto l’attuale palazzo municipale è la sede storica della comunità vobarnese ed è l’unico edificio civile di un certo valore architettonico. Abbandonarlo a se stesso non avrebbe alcun significato – afferma Fabrizio Galvagni, un altro dei promotori – Del resto, per quel che ci è dato di sapere, non ci sono proposte credibili e sostenibili per un eventuale cambiamento di destinazione. Lo stesso si deve dire per l’edificio di Largo Donatori, quello che una volta fu la “Casa del Fascio”, restaurato e rimesso a nuovo in anni non troppo lontani. Si parla tanto di rivitalizzare il centro storico, ci sono gruppi che lavorano per conservare e valorizzare quel poco di patrimonio che Vobarno possiede e l’Amministrazione che fa? Chiude il palazzo municipale: i conti non tornano!».

Altra questione, non meno importante, è quella della collocazione che troverebbero i nuovi uffici, in una zona, secondo quanto sostengono i firmatari, decentrata e scomoda, soprattutto per la popolazione anziana.

I promotori della lettera (che è stata inviata anche ai capigruppo consiliari) sono preoccupati anche per quel che riguarda la biblioteca, che verrebbe ridimensionata per lasciare posto a parte degli uffici comunali.

«Una Biblioteca come la nostra, tra le più belle della Lombardia, è il fiore all’occhiello della nostra comunità; dovrebbe essere al centro delle attenzioni dell’azione politica e proposta come luogo di riferimento sovraccomunale; recentemente è stato sensibilmente ridotto l’orario di apertura e il personale; adesso tagliamo anche gli spazi?».

Delle due l’una, sostengono i promotori: «O l’operazione è dettata dalla necessità di risparmiare (e allora proprio non si capisce perché dislocare gli uffici in nuovi spazi che richiederanno ulteriori spese di gestione); oppure si dovranno abbandonare a se stessi il Municipio e l’ex “Casa del Fascio”. In entrambi i casi qualcosa non va».





Commenti:
ID58858 - 01/07/2015 08:15:11 - (rosanna) -

Dove si trova adesso il comune non ci sono parcheggi vicino, c'e una scalinata da brivido per arrivare al primo piano, un altra scala per arrivare in soffitta dove ci sono altri uffici, un pezzo di comune in uno stabile un pezzo in un altro e vi sembra accessibile ad un anziano? Credo che sia solo una scusa per, come al solito, fare polemica. Ma non avete altro a cui pensare.Allora anche la biblioteca è scomoda??? Anche gli anziani leggono!!! La zona scelta sarebbe solo un poco decentrata ma per il resto, lo stabile e i parcheggi comodissimi e il comune in un palazzo solo e pure con l'ascensore.

ID58874 - 01/07/2015 10:07:11 - (maccabiani) -

Dire che la scalinata dell'attuale municipio e che gli spazzi sono obsoleti è dir poco...Ci preoccupiamo per gli anziani, ma quanti sono quelli che abitano a ridosso del municipio? e quelli dislocati nelle varie frazioni??Attualmente non esistono praticamente parcheggi, non è possibile l'accesso a disabili e gli uffici sono altro che obsoleti...Possibile che ogni scusa sia buona per far polemica?? Fate una proposta sensata sul riutilizzo dell'attuale edificio piuttosto che criticare!

ID58900 - 01/07/2015 13:50:37 - (Unodeitanti) -

Beh, 630 firme in un paese di 7/8000 abitanti mi sembrano un enormità Ma dai.....polemica ridicola.

ID58911 - 01/07/2015 16:14:45 - (giovane) - Giovane

Invece si salvaguardare, di rendere un edificio storico più bello ed accessibile lo volete 'chiudere'. In tutto il trentino tutti i comuni sono storici, sono per loro conformazione 'scomodi' per certi punti di vista ma i trentini hanno deciso di tutelare il loro patrimonio. Non c'è parcheggio? C'è ne uno grande a 400m e facciamolo due passi a piedi che male nn fanno. 8000 abitanti, ma togliete i minorenni...

ID58915 - 01/07/2015 17:47:06 - (Transilvania66) - Giusto spstarlo

È giusto portare il comune in una sede idonea che non cade a pezzi priva di accesso per diversamente abili.Se le precedenti amministrazione avessero sistemato il comune storico non ci si troverebbe in questa situazione. Visto che piazza Corradini era nata per ospitare il nuovo comune anni fa.Mi sembra propaganda elettorale la raccolta firme promossa da chi ha perso le ultime elezioni.

ID58924 - 02/07/2015 07:59:17 - (hunter) - Centro storico???

Ma dov'erano questi 630 quando hanno istituito la Moschea ? Non è centro storico quello? Ha valorizzato il territorio la sua apertura?..... ogni pretesto è buono per fare polemica, dura essere alla minoranza

ID58928 - 02/07/2015 12:03:58 - (Beppe56) - Vobarnesi svegliamoci!

Il problema è proprio nel "vobarnese doc", ha avuto per anni troppi privilegi dalla Falck e dal momento che tutto questo è finito non ha saputo reagire, non si tratta né di destra né di sinistra, adesso che la Falck non c'è più si pretende tutto dal Comune, si prova a destra si prova a sinistra ma il risultato non cambia, vobarnesi provate a fare qualcosa nel senso di levare il culo con le vostre forze! In fondo chi ha fatto il business sulle case fatiscenti affittate "a cranio" ? Il vobarnese, non il Comune.

ID58945 - 02/07/2015 23:57:26 - (Sofia62) - Non è una questione politica

Posso giurarvi che una buona parte di quelli che hanno firmato per il No sono gli stessi che hanno votato la lista Lancini, questa è una questione di tutti i vobarnesi, che siano di destra, di sinistra o di centro, di tutti!Questa sera, all'incontro indetto dall'amministrazione, le proposte sono state fatte e molte davvero valide, ma l'attuale maggioranza aveva già deciso: il municipio verrà spostato nel più breve tempo possibile. Per quanto tempo? Ancora non si sa.... Forse per sempre.. E quindi mi sorge logica la domanda. È questo che vogliamo insegnare alle nuove generazioni? Che il vecchio va abbandonato? Speriamo che il progetto sul centro storico con il prof. Brogiolo faccia risanire qualche anima perduta.

ID58947 - 03/07/2015 07:42:38 - (bernardofreddi) -

Tutte le volte che passo per Vobarno, non noto assembramenti minacciosi fuori dalla moschea, ma il meraviglioso spettacolo dell'ex albergo Italia.

ID58948 - 03/07/2015 09:10:17 - (Beppe56) - L'arroganza del potere

Un buon leader può impegnarsi a iniziare un dibattito in modo franco e accurato, sapendo che alla fine lui e il lato opposto dovranno essere alle fine più vicini, e quindi, emergere entrambi più forti di prima. Non si ha questa idea quando si è arroganti, superficiali e disinformati.„Nelson Mandela

ID58954 - 03/07/2015 13:21:07 - (Beppe56) -

La serata di ieri sera ha messo in evidenza il comportamento di arroganza di alcuni componenti della maggioranza al governo. Abbiamo vinto noi e facciamo quello che decidiamo noi, punto.

ID58958 - 03/07/2015 15:42:02 - (Sofia62) - Concordo pienamente!

Mi sembra che ieri le proposte siano state fatte e personalmente l'idea di utilizzare l'area della vecchia farmacia comunale per gli uffici più frequentati dal pubblico l'ho trovata ottima. La risposta della maggioranza? No, si ha già deciso ( senza nemmeno sentire il parere dei vobarnesi? Questa si chiama democrazia!). Non per fare polemica, ma non erano loro che nel loro programma elettorale si erano ripromessi, oltre al recupero degli edifici storici, di organizzare più assemblee per rendere più partecipi i vobarnesi? Dobbiamo ringraziare solo chi ha iniziato a raccogliere quelle 630 firme ( che detto tra noi, se avessero avuto una settimana in più sarebbero arrivati tranquillamente a 1000) che ora sappiamo che il municipio verrà spostato.

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/07/2015 08:37

Trasloco provvisorio Non sono mancati momenti di tensione, malumori e reciproche accuse di preconcette prese di posizione, in occasione dell'assemblea di giovedì scorso per parlare dell'imminente trasloco del municipio vobarnese

11/07/2017 07:40

Giovedì in assemblea Proprio per parlare di utilizzo delle acque del lago e del fiume Chiese, Amici della Terra e Legambinete, hanno organizzato una pubblica assemblea in municipio a Idro, per le 21 di giovedì 13

03/11/2015 10:05

Il municipio trasloca Si svolgeranno da mercoledì 4 a venerdì 6 novembre le operazione di trasferimento degli uffici comunali di Vobarno, dallo storico municipio all’ex sede di Secoval in piazza Marina Corradini

11/03/2022 07:15

«Ogni giorno un'avventura nuova» Gli studenti dell'ITIS Perlasca di Vobarno sono tornati ad incontrarsi in un'assemblea molto partecipata ed interessante

10/03/2011 08:00

Alpini in assemblea a Vobarno Si terr domenica prossima presso la sede degli alpini di Vobarno l’annuale assemblea dei delegati dei 58 gruppi Ana della sezione “Monte Suello” di Sal.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)