10 Luglio 2015, 07.10
Gavardo
Fonderie Mora

Serve un nuovo progetto

di val.

Non è possibile per ora l’installazione del “filtro H3”, perché i capannoni non reggono il peso dei tubi di aspirazione. Gaia: «perché se ne accorgessero ci sono voluti sei mesi»


C’è voluto un accesso agli atti al settore ambiente – Protezione civile della Provincia di Brescia da parte di Gaia (Gavardo Ambiente Informazione Attiva) per capire che i lavori di posa e di attivazione del “filtro H3” sono nuovamente fermi.

Prima per la violazione di norme urbanistiche (leggesi abuso edilizio), ora per “motivi tecnici” riferiti all’incapacità dei vecchi capannoni di sopportare il peso dei tubi di collegamento col nuovo filtro, per altro già acquistato.

«Il risultato di questa situazione è che è necessario presentare un nuovo progetto e che sono ancora da definire i tempi di installazione del filtro. Tutto questo a danno della salute dei cittadini gavardesi» fa sapere il portavoce di Gaia Filippo Grumi, sodalizio che si sta occupando attivamente della vicenda in collaborazione con Legambiente e con un comitato di cittadini residenti, che da anni lamentano una situazione di invivibilità dell’area. Condizione per altro sancita anche da sentenze giudiziarie.

«Siamo alle barzellette: le Fonderie Mora stavano eseguendo i lavori per posizionare quel filtro già a dicembre 2014 (così dicono i verbali di ispezione del Comune ndr). In seguito la ditta ha anche sanato un abuso edilizio pagando la multa per poter proseguire i lavori, con una sospensione complessiva durata 30 giorni – affermano a Gaia -. Come è possibile che solo ora, dopo sei mesi, le Fonderie Mora sia accorgano che il capannone non regge i tubi? Ma a che gioco stiamo giocando?».

.in allegato PREMIUM la risposta della Provincia all'accesso agli atti di Gaia



Vuoi vedere gli allegati di questo articolo?

Registrati
Registrati e sottoscrivi un'abbonamento per accedere a tuttle le notizie di ValleSabbiaNews

REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...




Commenti:
ID59087 - 10/07/2015 09:02:47 - (turk182) - se lo dicono loro

sul giornale oggi un responsabile delle Fonderie dice "ripeto:non c' da preoccuparsi, sono anni che l'azienda investe e parecchio, sul tema della sicurezza e delle emissioni". A parte la strana somiglianza di queste dichiarazioni con quelle del Sindaco verrebbe da dire che nessuno si accorto di questi investimenti, ne i cittadini che abitano li intorno e nemmeno ARPA che nel maggio 2014 fotografava all'interno dell'azienda una situazione davvero preoccupante e l'ARPA (Agenzia Regionale Per l'Ambiente) non pu essere certo definita di "parte" ed lo stesso ente che ha deciso di mettere le centraline per monitorare la situazione..nemmeno loro si fidano..

ID59088 - 10/07/2015 10:07:44 - (ambientepulito) -

La situazione si commenta da sola, i capannoni sono così obsoleti e fatiscenti che non reggono nemmeno l'installazione di un filtro!! Già da questo si capisce quanto hanno investito in tutti in questi anni in sicurezza e emissioni!! Intanto tutto continua come sempre aria irrespirabile, rumore continuo!!

ID59089 - 10/07/2015 10:35:18 - (lady-54) -

Visto con che incapacit la fonderia Mora dice di spendere molti soldi, mi auguro che gli enti preposti mettano fine a questo teatrino.

ID59096 - 10/07/2015 21:21:37 - (MARCO1967) - X Gaia

Per fortuna che c'è qualcuno (GAIA ) che tiene monitorata la situazione , speriamo che il tutto si risolva presto anche perché mi sembra di capire che i cittadini che abitano in quella zona sono stufi di essere presi in giro da coloro che dovrebbero vigilare e agire in prima persona per la tutela della salute.

ID59097 - 10/07/2015 22:13:48 - (ecellini74) - Spett.le redazione

Si può cortesemente controllare se l'indirizzo ip dei 3 utenti che scrivono subito, appena compare un articolo su questo argomento e' lo stesso? Pare che questi utenti scrivino a poca distanza l'uno d'altro, così, mi frullava questo dubbio..... Per quanto riguarda il resto, non vedo come mai il comitato Gaia e i 3 utenti, a patto che non siano la stessa cosa, visto che ne sanno tante, non si fanno assumere dal'azienda come direttori, dall'arpa come manager, e in comune come responsabili. Potrebbero poi scrivere un libro, a no, anche di quello ne saprebbero una pagina in più'......

ID59102 - 11/07/2015 10:15:41 - (ariatredici) -

ECELLINI74 ... FORSE CHI SCRIVE E' PIU' INFORMATO DI LEI IN MERITO A QUANTO ACCADE PRESSO LE FONDERIE MORA! , FORSE PERCHE' ABITANO NEI PRESSI DELL' AZIENDA E NON NE POSSONO PROPRIO PIU' DI SOPPORTARE LE PREPOTENZE E LE PRESE IN GIRO DI CHI VUOL FAR CREDERE CHE E' TUTTO A POSTO PER TUTELARE I PROPRI AFFARI A SPESE DELLA SALUTE E DELLA QUALITA' DELLA VITA DEGLI ALTRI! POICHE' SONO LORO A PAGARNE LE IMMEDIATE E DIRETTE CONSEGUENZE NON POSSONO DI CERTO PERMETTERSI DI FARE BATTUTE INUTILI ED OFFENSIVE COME LE SUE!! L'AZIENDA HA GIA' PERSO UNA CAUSA ..., DAI CONTROLLI EFFETTUATI DA ARPA SONO RISULTATE MOLTE CRITICITA'! E.. INFINE L' AZIENDA NON RIESCE NEMMENO AD INSTALLARE UN FILTRO POICHE' LE TUBAZIONI NECESSARIE PER COLLEGARLO MINEREBERO LA STABILITA' DEL FATISCENTE CAPANNONE. NON SERVE UNA LAUREA PER CAPIRE! BASTA SOLO IL BUON SENSO E NON ESSERNE COINVOLTI DA INTERESSI PERSONALI!

ID59108 - 11/07/2015 19:01:21 - (turk182) - nervosismo..

addirittura uno e trino...caro ecellini74 lei decisamente mi sopravvaluta.spero che la redazione le tolga ogni dubbio in merito anche se potrei gi farlo io ma dubito mi crederebbe.Per strano che lei non se la sia mai presa con il Comitato Gaia quando si occupava delle centrale a biomassa mentre invece cos nervosetto quando lo stesso Comitato ficca il naso e sente tutta la puzza che fanno le Fonderie Mora.Comunque non mi resta che associarmi al 100% a quanto scritto da ariatredici. Rimane ancora da sapere come mai la pratica dell'abuso edilizio delle Fonderie Mora sia rimasta 5 mesi nel cassetto del Comune ma credo che il solerte Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica prof. Bertoloni, che risponde ogni volta che chiamato in causa, ci dar la sua illuminante, come sempre, spiegazione.

ID59109 - 11/07/2015 19:52:15 - (ecellini74) -

e già perchè secondo lei caro membro del comitato a personam il sottoscritto è qui a difendere interessi di parte..... Ma mi faccia il piacere... In zona ci sono aziende che sversano nel fiume, trattano rifiuti e inquinano più' delle fonderie. Se siete qui per difendere la cittadinanza, come mai tutto questo entusiasmo contro solo una fabbrica? Vicino a questa, ve ne è' un altra che è stata pizzicata a sversare liquami di galvanica nel chiese, dei lettori avevano mandato le foto anche a VSN, come mai non agite contro questa? Non fate indagini, non fate richieste in arpa? Questi sono i misteri dei comitati usati a personam!!!!! Per la cronaca, per come la raccontate voi, dovrebbero esserci tutti i cittadini in rivolta, non mi pare proprio.... fortuna non tutti i cittadini sono uguali e sanno ragionare con la propria testa! io non ero concorde con la centrale dal punto di vista economico, ma dal punto di vista ecologico si!

ID59110 - 11/07/2015 20:26:56 - (turk182) - avanti .. c'è posto..

Eccone un altro che pensa che siano sempre gli altri a dover risolvere i problemi...scriva una mail o telefoni a qualcuno del comitato ( visto che sembra conoscerli tutti) e si faccia avanti con le sue prove e richieste.. Vedrà che la accoglieranno a braccia aperte. E se poi dal punto di vista ecologico era favorevole alla centrale capisco perché le fonderie non la preoccupano..

ID59116 - 12/07/2015 18:26:17 - (astrolabio) -

Comitato comitato...hanno una soluzione per ogni problema .in parte sono le stesse persone che hanno taciuto per anni.Ora per questioni politiche ,coperte dal"comitato" escono allo scoperto.Solo per le fonderie Mora pero'.Altre aziende sul territorio sono da monitorare .Ed e' giusto sia cosi.In ogni caso per risolvere i problemi e' necessario capire la realtà oggettiva,non virtuale.Io mi auguro che i responsabili dell'azienda rendano pubblico il programma di interventi.Se alle parole non seguiranno i fatti ,allora sulle barricate ma senza fantomatici comitati a strumentalizzare.Io respiro aria di Gavardo con la dovuta continuita'. Sono interessato alla risoluzione, senza farmi prendere per il c....

ID59118 - 12/07/2015 19:03:35 - (lady-54) -

Caro Astrolabio ai cittadini non interessano le questioni politiche. CAPITO? Ai cittadini interessa la salute e la qualit della vita. Se sei interessato alla risoluzione e non vuoi farti prendere per il c.... fai un bel accesso agli atti. Poi vedi Tu con la tua testa a darti delle risposte.

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2015 07:00

Gaia, la Provincia e le Fonderie Mora Il Comitato Gaia, Legambiente ed un gruppo di cittadini interessati, hanno avuto modo di incontrare l'Amministrazione provinciale per esporre le preoccupazioni che riguardano il sito produttivo gavardese delle Fonderie Mora

06/02/2015 08:00

...e il Comitato Gaia? Chiediamo gentilmente spazio al suo giornale per esprimere alcune nostre considerazioni in merito alla questione Ex Fonderie Mora a Gavardo e a quanto successo nel consiglio comunale del 30 gennaio

23/12/2015 11:09

La nostra grande ricchezza è la salute del prossimo Dispiace leggere che il nostro Comitato GAIA di Gavardo venga criticato dall'amministrazione comunale per il suo interessamento alla questione Fonderie Mora SPA...

18/06/2015 07:14

Accesso agli atti In merito all'ordinanza di sospensione dei lavori per dotare le Fonderie Mora di adeguati filtri di depurazione, interviene il comitato Gaia

30/07/2016 08:00

Comune contro Gaia, trovato l'accordo Riceviamo e pubblichiamo la lettera di scuse inviata dal Comitato Gaia all’amministrazione gavardese in merito alla questione ambientale inerente le Fonderie Mora




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra