11 Luglio 2015, 07.20
Deutsche Sport Family

Ecco la prima monovolume BMW a 7 Posti

di Bruno Allevi

La BMW amplia la gamma 2 Active Tourer, affiancando alla versione 5 posti la versione 7 posti, denominata Gran Tourer


La neonata della casa tedesca è equipaggiata con 3 Motori a Benzina (216 da 102 cv, 218 da 136 cv, 220 da 192 cv) oppure con 4 Motori Turbodiesel (214d da 95 cv, 216d da 116 cv, 218d da 150 cv, 220d da 190 cv), negli allestimenti Base, Advantage, Sport, MSport, Luxury.

Esternamente la BMW Serie 2 Gran Tourer deriva dalla Serie 2 Active Tourer, da cui si distingue per la maggiore lunghezza (456 cm anziché 434) e per i due posti in più, per un totale di sette (che sono comunque un optional).
Per il resto, anteriore e coda, tutto è immutato.

L’interno della BMW Serie 2 Gran Tourer è realizzato con cura, ha numerosi portaoggetti e ricalca quello della Serie 2 Active Tourer.
La posizione di guida è confortevole. Il passo più lungo della BMW Serie 2 Gran Tourer rispetto a quello della Active Tourer (278 cm invece di 267) offre maggior agio ai passeggeri della seconda fila (anche se chi siede al centro è penalizzato dalla forma della seduta e dal mobiletto fra i sedili).

Comunque, il divano scorre di 13 cm, ha lo schienale (diviso in tre parti) reclinabile all’indietro e, con una comoda leva, si ripiega muovendosi in avanti per facilitare l’accesso ai due strapuntini.
Questi ultimi fuoriescono dal fondo del baule, la cui capacità, non delude affatto e varia fra l’allestimento a cinque e a sette posti.

Nel primo caso il vano è più grande (da 645 a 1905 litri) e dotato di doppio fondo; nel secondo la capienza (da 145-560 a 1820 litri) diminuisce per via dei due strapuntini ripiegati nel pavimento.
Comunque, anche viaggiando in sette, il bagagliaio della BMW Serie 2 Gran Tourer non si annulla del tutto: resta lo spazio per due trolley.

Ed ora il momento del test drive: la BMW Serie 2 Gran Tourer guidata è stata la 218d Luxury 7 posti da 46584 €.
La BMW, dopo aver compiuto una riduzione copernicana, presentando la sua prima monovolume, rafforza questa rivoluzione, lanciando sul mercato la sua versione allungata e a 7 posti.

Quest’auto, è l’ideale per le famiglie
che vogliono avere un auto al contempo sportiva e spaziosa, potendo avere dalla propria un ottimo bagagliaio oppure la possibilità, grazie a due sedili-strapuntini a scomparsa, di poter ospitare a bordo ben 7 passeggeri.

Su strada è una BMW DOC: elegante e sportiva, un salotto viaggiante, che appena si pigia sull’acceleratore diventa una vettura brillante e grintosa.
Il cuore pulsante che rende possibile tutto ciò, è il 2000 Turbodiesel da 150 cv, denominato 218d.
Questo motore, molto grintoso, potente e brioso, permette alla 2 Gran Tourer di essere un ottima stradista, garantendo nello stesso momento prestazioni sportive, comfort di guida, costi di gestione contenuti.

Infine il listino prezzi:
si va da 26900 € della 216 Base per arrivare a 37400 € della 220 Luxury (Benzina), si va da 28300 € della 214d Base per arrivare a 45150 € della 220d Luxury XDrive Automatica (Diesel).





Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2014 09:30

Rivoluzione tedesca La Bmw lancia sul mercato la nuova Serie 2 Active Tourer, la sua prima monovolume, per di più a trazione anteriore.

01/11/2011 09:00

Il passato è storia, il futuro è vintage La Fiat amplia la gamma 500, affiancando alla versione berlina la versione cabrio, denominata 500C.

23/11/2009 12:00

Scenic XMod: spazio scenico La gamma Renault Scenic si completa con l’uscita della versione Xmod a 5 posti, dopo la Grand Scenic a 7 posti, presentata qualche mese fa sul mercato italiano.

07/07/2014 09:02

La regina dell'estate La Bmw amplia la gamma della Serie 4 affiancando alla versione Coupé la versione Cabrio, con un tetto metallico ripiegabile totalmente elettrica

22/06/2014 16:11

Quando sport e spazio si fondono La Honda presenta in Italia la versione station wagon della Civic: la Civic Tourer, con un nuovo aspetto elaborato, slanciato e inconfondibile




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi