12 Luglio 2015, 08.50
Valsabbia
Del più e del meno

Maglie del calcio, che passione

di EnneEmme

Chi non è appassionato di calcio non può capire l’importanza dell’argomento... 


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



E' questa una disputa per soli calciofili, un dilemma che presto o tardi qualsiasi malato di calcio si trova a dover affrontare.
Sin da quando siamo piccoli il sogno è quello di avere, oltre a un pallone e un campetto non troppo distante da casa, la maglia della squadra del cuore o del nostro campione, da poter sfoggiare nelle partite con amici.

Capita che, a causa dei colori che portiamo addosso, possano nascere rivalità, o al contrario si possano ricevere attestati di stima e pacche sulle spalle.
La nuova maglia della propria squadra, acquistata e indossata nei primi giorni di luglio o negli ultimi di agosto, quando il calciomercato sta per terminare e l’inizio del campionato è alle porte, è notoriamente un atto d’amore e un attestato di fede e di speranza.

Non resistiamo alla tentazione di indossare cognome e numero del campione arrivato durante il mercato estivo, o semplicemente d’indossare la maglia con la nuova livrea della stagione.
A questa corrente di pensiero appartengono i "giovani" e i "moderni".

Per i “nostalgici” invece la maglia non è altro che un antidoto al tempo che scorre.
Ostinati cercano su internet di accaparrarsi la divisa che ha segnato un momento particolare della loro vita: un trofeo sollevato o un campionato vinto dalla propria squadra del cuore.
Un calciatore a cui rimarranno per sempre legati, che li ha fatti palpitare, esultare, sognare, perfino piangere.

Ogni fede ha i suoi dei: Platini, Del Piero, Zidane, Buffon per gli juventini; Van Basten, Baresi, Maldini, Shevchenko per il Milan; Matthaus, Ronaldo, Zanetti, Materazzi e Milito per l’Inter.

Categoria a parte sono gli “anticonformisti”.
Loro acquistano la maglia del calciatore che, proclamato come colpo dell’estate, ha deluso le aspettative, ha fatto clamore per atteggiamenti eccentrici fuori dal campo, o semplicemente è stato protagonista assoluto di disfatte sportive.
In Italia abbondano giocatori di queste tipologie: Gascoigne, Cassano, Vieri, Balotelli, Borriello, Gresko, Vampeta, Oliveira, Mendieta.

Vale anche per le squadre di calcio, magari a sorpresa promosse in serie A, oppure che inaspettatamente e contro ogni pronostico vincono un trofeo.
La lista è lunga: Piacenza, Ancona, Siena, Messina, Reggina… e quest’anno Frosinone e Carpi. In Europa Porto, Parma, Valencia, Siviglia, Monaco.

I “futuristi” acquistano seconde e terze maglie
dai colori o dalle grafiche strane, difficilmente ripetibili nella storia di un club o volte a celebrare un anniversario. 

I “tradizionalisti” non fanno mancare nel proprio armadio le divise dei club più prestigiosi della storia del calcio, e dei campioni che hanno contribuito a renderli tali.
Possiamo annoverare quelle: del Real Madrid di Raul, del Barcellona di Messi, del Liverpool di Gerrard, del Manchester Utd di Giggs, dell’Arsenal di Henry, di Totti della Roma, di Batistuta della Fiorentina, di Baggio del Brescia.

Tra le maglie fondamentali per un tradizionalista figurano quelle di Celtic, Ajax, West Ham, Boca Juniors, Croazia, Sampdoria (maglia con più colori al mondo).

Un mondo, quello degli appassionati di maglie da calcio, che si sta espandendo sempre di più.
Soprattutto grazie a internet che permette di interagire tramite community, blog e facebook.

Il tempo passa, le maglie si susseguono, ma tutte hanno in comune una stessa sorte: sono la rappresentazione del club e la sua via principale d’identificazione per tifosi, città e identità comuni.
 
.in foto: una maglia storica del Barcellona nel 1950




Vedi anche
10/08/2020 09:25

È morto Luigi Scalmazzini, storico riferimento della Settaurense Si terranno questo martedì nella chiesa parrocchiale di Storo i funerali del 68enne, grande appassionato di calcio e punto di riferimento del calcio storese

21/05/2016 11:10

Il Trap: «Per vincere serve impegno totale» Grande entusiasmo ieri a Gavardo per l’inaugurazione della mostra sulle maglie storiche del Brescia Calcio e per l’iniziativa benefica con Giovanni Trapattoni come testimonial. Video

06/12/2014 08:00

Il punto sui massimi campionati del Csi Brescia Un terzo del campionato di calcio a 11 è andato in archivio ma la situazione ai vertici della classifica non si sblocca sebbene la capolista Fuorimisura abbia una gara in meno all'attivo e il pronostico a favore nel recupero in cui dovrà affrontare lo Sporting Gavardo

12/09/2012 09:30

Csi, la novità Over 35 per il calcio a 7 giocatori Fino al 13 settembre sono ancora aperte le iscrizioni per la nuova categoria allestita dal Csi bresciano: uno spazio riservato a chi ha superato i 35 anni ma ha ancora viva la passione per il mondo del pallone

05/07/2013 07:18

Un modello di allenamento integrato Il calcio come scuola di vita stato l'argomento all'ordine del giorno al metteng "L'allenamento efficace nel settore giovanile" che ha avuto luogo al Karol Wojtyła di Gavardo nei giorni scorsi




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso