28 Dicembre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Amministrazioni

La lega si fa in quattro sull'ex lanificio

La frattura sorta in seno al gruppo leghista del consiglio comunale di Villanuova appare piů profonda di quella rappresentata da una semplice questione di forma su chi sia a rappresentare in paese la Lega Nord.

La diatriba sorta in seno al gruppo leghista del consiglio comunale di Villanuova è più che una questione di forma.
Durante l’ultima seduta c’è stato un confronto molto acceso (non il primo) fra le due anime del partito: quella del capogruppo Giovanni Mantovani e di Giacomo Bonori contro quella di Paolo Facchinetti e di Fabio Vivenzi.

Dalle aspre frasi pronunciate si era inteso che la spaccatura fosse talmente profonda da richiedere una separazione, con conseguente creazione di un nuovo gruppo. Mantovani e Bonori avrebbero continuato ad utilizzare il nome «Lega Lombarda-Lega Nord per l’indipendenza della Padania»; Facchinetti e Vivenzi si sarebbero presentati come «Lega Nord Padania».
A supportare tale impressione c’erano le parole del capogruppo, che ripete: «Gli unici rappresentanti della Lega siamo Bonori e io, come indicato dal direttivo locale recentemente rieletto.
Inoltre Vivenzi non ha ancora rinnovato la tessera e Facchinetti è ad oggi sospeso dalla sezione». La controparte aveva risposto allora proponendo la nascita di un altro gruppo, che però non è mai ufficialmente avvenuta, come conferma la segreteria comunale.

Queste le ultime parole di Facchinetti e Vivenzi: «Non c’è nessuna nuova Lega - dicono i due -. Semplicemente non condividiamo le scelte della giunta Comincioli sulla riconversione dell’ex Grignasco, stranamente approvate da una parte dell’opposizione».
La frattura è apparsa insanabile proprio nel dibattito sul recupero del vecchio lanificio, destinato a diventare un parco acquatico multiservizio. «Così come prospettata, la trasformazione rischia di stravolgere la già precaria viabilità di Gavardo e Villanuova - spiega Facchinetti, assessore al Territorio in Comunità montana-. La valenza sovraccomunale del comparto e la dislocazione della grande viabilità provinciale evidenziano la necessità di una maggiore concertazione con Provincia, Regione e Comunità montana».

«Noi invece - ribatte mantovani - preferiamo considerarla come un’ottima opportunità per i cittadini di Villanuova, soprattutto per i posti di lavoro che creerà».
Insomma, il gruppo leghista formalmente è uno solo, ma di fatto è diviso. In gioco c’è la rappresentanza del partito, rivendicata da entrambe le anime. Sempre col fazzoletto verde nel taschino.

L.CORT. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2010 11:48

«Dov'è lo scandalo?» In merito alla questione della simbologia leghista utilizzata nella scuola di Adro, ci invia le sue considerazioni il consigliere leghista Giuseppe Ferrari

10/12/2007 00:00

A Villanuova la Lega si fa in tre L'espulso Alessio Bussi entra a far parte dei Popolari-Democratici-Indipendenti. Il resto del gruppo di divide fra Lega Nord e Lega Lombarda padana, per insanabili contrasti a livello comunitario.
Prosegue cosě la telenovela a Villanuova.

14/11/2022 10:00

Consiglio comunale: a Gavardo la Lega fa da sè La Lega di Gavardo crea un proprio gruppo di opposizione in seno al Consiglio Comunale e ne pubblichiamo le motivazioni. Questo venerdì sera, intanto, Forza Italia commissariata prova a ricucire incontrando iscritti e simpatizzanti

12/04/2011 11:47

E brava la Lega «Il popolo leghista ha ragione di incazzarsi, a furia di sparate pensavano che quella era la realtŕ».

23/12/2008 00:00

«El Resegot» dicembrino di Villanuova Dalla questione della Casa di riposo agli asfalti, passando per il Pgt, la sicurezza e l’edilizia scolastica. Con gli auguri, l’edizione dicembrina de “El Resegot”, foglio periodico della sezione Lega Nord di Villanuova s/C, distribuisce polemica.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.