04 Settembre 2015, 16.25
Gavardo
Ambiente

Legambiente? No grazie

di val.

Legambiente chiede in municipio una copia della relazione ispettiva dell'Arpa alle Fonderie Mora. L'azienda nega il suo consenso all'accesso agli atti amministrativi che la riguardano. Il Comune di Gavardo si adegua


Cosa c'è scritto nell'ultima relazione dei tecnici Arpa che si riferisce ad un'ispezione avvenuta a maggio del 2015? E qual è stata la corrispondenza e lo scambio di documenti fra Comune, Provincia, Asl ed Arpa a partire dal mese di luglio 2015?

Non si sa. La relativa richiesta di Legambiente al Comune di Gavardo, infatti, nei giorni scorsi è stata restituita al mittente.
Tutto in virtù dell'articolo 3 del Dpr del 2006 che disciplina l'accesso ai documenti amministrativi.
Esso prevede che i "controinteressati" possano presentare motivata opposizione opposizione all'accesso agli atti.

Così scrivono dalle Fonderie Mora:

(…) “non è ravvisabile in capo al soggetto richiedente l’accesso, alcun interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata all’accesso ex art. 2 D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184”.
- “Pertanto, in assenza di una provata rappresentazione dell’interesse di cui sopra, non possiamo che esprimere il nostro diniego all’accesso il quale peraltro, qualora ammesso, sarebbe lesivo del diritto alla riservatezza di cui gode la scrivente società”. (…)


Preso per buono quanto affermato dall'azienda gavardese, a Legambiente dal municipio hanno quindi risposto "picche", comunicando il diniego.

«Motivazioni non accoglibili. Legambiente è una associazione nazionale onlus, inserita nell’elenco delle Associazioni di Protezione Ambientale, riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con legge 8 luglio 1986 n. 349 art 13. E per tanto gode a pieno titolo del diritto ottenere quanto richiesto» scrive all'Amministrazione gavardese il presidente della sezione BS-Est, Raffaele Forgione.

Che aggiunge: «Onde evitare ulteriori ed incresciosi fastidi all’esercizio dei nostri diritti prego di volerci consegnare tempestivamente la documentazione richiesta».

In merito alla vicenda rileviamo anche la posizione di Gaia, affidata ad un post sulla pagina fb del comitato: «Prendiamo atto che le Fonderie Mora non riconoscono a Legambiente un interesse reale e concreto nella questione dell'inquinamento ambientale che riguarda la fabbrica e si appellano ad un presunto diritto di riservatezza mai fatto presente prima in tutti gli altri accessi agli atti, anche fatti da noi.
Il comune di Gavardo si mostra per quello che è: schiavo degli interessi di un privato e con le mani legate, quello si, dal profondo conflitto d'interessi che contraddistingue questa giunta.
Invece di mettere in primo piano gli altri interessi dei suoi cittadini, soprattutto quando in ballo c'è la loro salute, si piega alla volontà della Fonderia. Una questione che di certo non finisce qui..
».



Commenti:
ID60739 - 04/09/2015 17:31:46 - (turk182) - Parole sante

dal sito del Comune "E' del tutto evidente che non ci sar mai una informazione sufficientemente approfondita e trasparente tale da colmare la diffidenza di chi, dietro ad ogni decisione e ad ogni provvedimento che non condivide, vorr sempre vedere un secondo fine, vorra sempre insinuare il malaffare e il sospetto di indicibili interessi (Nulla ispira ad un uomo tanti sospetti quanto il fatto di sapere poco. F. Bacon)."

ID60746 - 04/09/2015 18:45:57 - (Tc) - ...come dire...

''non vogliamo rompicoglioni in mezzo alle balle''...e loro continueranno a fare cio' che vogliono...fine della storia.

ID60749 - 04/09/2015 20:36:14 - (agri) - VOGLIAMO

Vogliamo mangiare bene e sano ma non vogliamo sentire odore di letame e quindi non vogliamo le stalle vicino a casa vogliamo vedere dal balcone di casa un bel prato ma non vogliamo che venga concimato.Vogliamo il lavoro fuori casa e ben pagato ma non vogliamole fabbriche vicine, i titolari devono spendere soldi perchè tutto risulti profumato poi non importa se in Italia non siamo concorrenziali con gli altri paesi......io direi che sarebbe il caso che tutti gli imprenditori andassero all' estero così vediamo chi resta cosa mangia econ quali soldi si compra il cibo.COMPLIMENTI CONTINUIAMO COSì

ID60750 - 04/09/2015 21:08:28 - (lady-54) -

Forse ti sfugge che tutti noi dobbiamo lavorare rispettando le regole e le leggi. Visto che la fonderia Mora sta lavorando come se fosse in Cina, forse come dici tu, dovrebbe proprio trasferirsi la.

ID60751 - 04/09/2015 21:39:38 - (ariatredici) -

Cosa centrano letame, concime e le comodit con l'inquinamento delle fonderie mora? Da li non esce quello!!Alcol furfurilico, benzene, fenolo, formaldeide , pcb. Vai a leggerti che effetto hanno queste sostanze sulla salute. Nel 2015 ci sono molti mezzi per produrre senza per questo far morire le persone di cancro. Nessuno pretende la bacchetta magica ma qualche passo verso reali migliorie SI! Se queste ci sono perch nascondere i documenti? Se di solo puzza di letame si tratta come dici tu perch non renderli addirittura pubblici?? Questa e' la questione!!

ID60756 - 05/09/2015 01:42:58 - (zine) -

senza voler difendere le fonderie Mora...la storia è sempre quella. Lì erano. Poi vi hanno costruito a fianco e poi si lamentano. E' il solito leit motiv!!!

ID60757 - 05/09/2015 02:35:11 - (Giaco69) - Perfettamente ragione

L'inquinamento non è un dato degli ultimi 2 anni ma da 20. Probabilmente il comune e qualcun altro ha avuto interessi a costruire li vicino. Chiudiamo la fonderia ma non lamentiamoci poi se non c'è lavoro e bisogna mantenere i disoccupati. Sicuro che è un problema da risolvere ma mi sembra che si vuole passare da anni di nessuna iniziativa a voler risolvere il problema in poco tempo.

ID60759 - 05/09/2015 08:29:59 - (ariatredici) - Riassumo

1. Nessuno qui ne ha mai chiesto la chiusura, bens la tutela in primis dei lavoratori. 2. E' dal 2003 che i cittadini segnalano il problema avendo anche pi volte parlato con i proprietari per risolvere la situazione. Hanno pazientato e gli sono andati incontro. E l'azienda non ha fatto altro che promettete e non mantenere, disattendere e prenderli palesemente per i fondelli.3. Con l'arrivo di Camozzi negli ultimi due anni la produzione e' aumentata e poich l'azienda non si e' dotata di sistemi di aspirazione adeguati la situazione so e' notevolmente aggravata. 4.vicino alla fonderia non c' una barriera che blocca li le salutari sostanze che ne escono! 5. Se al posto di case ci fossero campi coltivati davvero pensate sarebbe pi salutare? Polvere nera e sostanze vi si depositerebbero. 6. Il rispetto delle regole vale per tutti perch loro ne dovrebbero essere esonerati?? 7.La SALUTE prima di tutto! Cari Zine e Giaco69 cosa mi direste se io avessi un paio di camion grandi e tutti

ID60760 - 05/09/2015 08:33:11 - (ariatredici) -

I giorni mi posizionassi con il loro scarico davanti alle tue finestre ! Dicendoti , ma non rompere perch io devo lavorare! Un giorno sopporteresti, due anche ,.. Poi vorrei vedere io!

ID60778 - 05/09/2015 13:52:12 - (MARCO1967) - Aria pulita

Certo la colpa è di chi ha costruito in parte, certo la colpa è di chi ha dato il permesso di costruire, ma una buona volta vogliamo essere seri e fare un ragionamento oggettivo sulla questione, legambiente sta solo chiedendo i risultati di un indagine ispettiva dell'Arpa , negare il consenso può voler dire che hanno qualcosa da nascondere. Speriamo di no perché se così fosse la cosa assume contorni preoccupanti.....

ID60793 - 05/09/2015 18:25:58 - (Tc) - Marco1967

'Contorni preoccupanti'...come d'altronde in tutto il resto del mondo...leggi e soldi han sempre chiuso la bocca a tutti...

ID60838 - 08/09/2015 10:54:15 - (turk182) - silenzio..non disturbate.

Interessante che nessuna minoranza abbia avuto niente da dire al riguardo..siti e profili facebook di Gavardo Rinasce (fermo al "famigerato" video del Sindaco) e di Gavardo In Movimento (che parla di una petizione..al Comune di Brescia !! )non ne parlano, semplicemente ignorano la cosa. Che ignorassero per scelta i comunicati o le notizie del Comitato GAIA era ormai palese ma che omettessero volontariamente di informare i loro cittadini su qualsiasi cosa riguardi le Fonderie Mora uno scandalo nello scandalo. Non che non gli interessi l'ambiente, anzi, basta vedere il profilo di certi dirigenti di Gavardo Rinasce pronti a condividere o cliccare su qualsiasi notizia di inquinamento in giro per la provincia ma che, casualmente, non condividono nulla di quello che riguarda il loro paese, cio, non condividono nulla di quello che riguarda le Fonderie Mora Sul Gattopardo ne parlano dopo la sanficazioni dei vicoli .. Poveri Gavardesi

ID60867 - 08/09/2015 23:15:10 - (ecellini74) -

Tra turk e aria tredici non so chi sia il migliore anche se secondo me sono la stessa persona! Aria tredici fa le analisi via web e le pubblica su VSN! L'ASL che le analisi le fá per legge e le confronta con quelle delle altre zone è ritenuta inattendibile da quelli del comitato... Tutti contro tutti insomma, più' baruffa facciamo più' siamo contenti! Se tutte le minoranze ti hanno lasciato solo non pensi ci sia qualcosa nel tuo modo di fare che non va? Forse tutti cercano di capire, vedere, vedere gli incaricati per legge ASL, ARPA cosa trovano di realmente fuori posto prima di dar aria alla bocca inutilmente. A gia mi risponderete che solo voi del comitato fate ecc... Gli altri sono sempre quelli che non fanno...

ID60873 - 09/09/2015 08:06:04 - (turk182) - e ti pareva..

Ci mancava il parere illuminante.. Che non ha niente da dire sul fatto che il Comune non dia gli atti a Legambiente però guai a toccargli le minoranze e con la sua dietrologia direi ormai è un disco rotto super scontato anche nella sua unica vera battaglia, quella contro il sottoscritto..ecellini74 inventati qualcosa di nuovo dai..

ID60884 - 09/09/2015 15:54:42 - (ecellini74) -

sai il tuo sport preferito è contro fonderie mora e minoranze, provare a pensare in modo diverso ti offusca la mente, fortuna che ci sono io a riportarti alla realtà. Sei formidabile, ne hai sempre una nuova pronta da mandare a VSN.Con il tuo lavoro contro tutti non ti sei accorto di una cosa, stai aiutando il tuo amato sindaco a rimanere attaccato alla seggiola, seppur sia uno dei peggiori mai visti in valle sabbia! Tu sei convinto di essere sempre nel giusto, guai ad ascoltare altre voci, pareri differenti, continua così, non sai quanto ti ringrazierá il tuo attuale sindaco. Chi vivrá vedrá!

ID60892 - 09/09/2015 16:53:10 - (turk182) - terapia

Riferir le sue critiche al mio analista anche se lei si smentisce da solo, dato che io leggo tutti, anche quello che scrive Lei, sig. ecellini74, con alcuni sono daccordo, con altri no. Non ho la minima pretesa che tutti la debbano pensare come me, anzi, la cosa mi spaventerebbe parecchio, per credo di essere libero di dire quello che penso, questo la infastidisce? faccia senza leggere che vuole che le dica.. Solo contro Fonderie Mora e Minoranze? accidenti credo che Lei si sia perso una parte della storia. Come ho gi detto una volta, essendo io una persona limitata, non capisco come quello che scrivo possa consolidare la posizione del Sindaco che, se non sbaglio conta su una granitica maggioranza e quindi non ha certo bisogno di me e nemmeno di lei. Comunque, se non si offende, mi unisco alla sua ultima affermazione .. chi vivr vedr.

ID60913 - 09/09/2015 21:00:02 - (E.Vezzola) - Nulla da nascondere!

Al termine dell'istruttoria, promossa dal Segretario Generale di concerto con il Funzionario Responsabile, la documentazione richiesta è stata consegnata. Non abbiamo proprio nulla da nascondere, ma le procedure sono poste a garanzia di tutti ed hanno i loro tempi. Il Comune, tramite la propria struttura amministrativa, ha il dovere di svolgerle con attenzione e senza slanci emotivi e/o polemici, nel rispetto degli interessi di ogni parte coinvolta.

ID60915 - 09/09/2015 21:38:04 - (PToninelli) - Senza accenti

Fortuna c'è turk182

ID60916 - 09/09/2015 21:42:05 - (turk182) - arrampicarsi sui vetri

Egr, Sig. Sindaco, se non avevate nulla da nascondere perch non li avete consegnate subito? Avete dovuto aspettare che Legambeinte si facesse viva di nuovo per dare poi quello che aveva chiesto prima..solo che "prima" la ditta in questione ha detto di "no" e voi vi siete adeguati. Visto che i documenti in questione voi lei li ha visti prima di tutti ci pu dire cosa contengono cos fughiamo ogni dubbio, oppure dovremo venire a saperlo come al solito da Legambiente o dal comitato GAIA o da qualche cittadino direttamente interessato? un po' di trasparenza sulla questione non guasterebbe..ps. visto che si preso la briga di intervenire, dovrebbe ancora spiegare come mai l'abuso edilizio della ditta rimasto 5 mesi nel cassetto dell'UTC e come mai Lei, alla stampa, ha dichiarato che anche in presenza di un'ordinanza di sospensione dei lavori "in realt questi non si sono mai fermati". Grazie, attendo pazientemente.

ID60932 - 10/09/2015 10:31:04 - (ariatredici) -

Bene! Bravi! Sempre pronti a tutelare e tutelarsi! Quando si comincer a tutelare l'unica cosa davvero importante qui??? SALUTE e FUTURO MIGLIORE PER NOI ED I NS.FIGLI. Un mondo migliore lo si costruisce pian piano con azioni concrete ed impegno! Il resto sono solo buffonate!

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/06/2016 06:37

«Denunciate quelle fonderie» In vista della Conferenza dei Servizi sul rinnovo dei permessi alle Fonderie Mora, attesa per il 5 luglio, Legambiente attacca e con una diffida chiede alla Provincia di denunciare l'azienda per il reato, continuato, di emissione di sostanze nocive nell'ambiente

13/01/2015 10:25

Bomba Mora Le prime segnalazioni ufficiali che riguardano i fumi e i rumori molesti emessi dallo stabilimento gavardese delle Fonderie Mora risalgono al 2003. Messi alle strette, i responsabili hanno fatto delle promesse, solo quelle però

02/02/2016 13:49

Fonderie Mora, la Provincia detta i tempi Gavardo Ambiente Informazione Attiva (Gaia), rende nota in sintesi la presa di posizione da parte della Provincia di Brescia, in merito ai continui rinvii all'adeguamento degli impianti da parte dell'azienda Gavardese, che sono la sua storia più recente

10/09/2016 12:17

Fonderie Mora, nuovo «tavolo tecnico» Nulla sembra muoversi nell'azienda gavardese, per evitare il No della Provincia al rinnovo della possibilità di utilizzare alcuni reparti

21/02/2018 07:11

«Con la polvere sotto il tappeto» Ad un anno dalla Conferenza di Servizi che ha stabilito un dettagliato cronoprogramma di interventi all’interno delle Fonderie Mora, Legambiente lamenta un sostanziale nulla di fatto. Attesa per il Consiglio comunale gavardese




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini