07 Settembre 2015, 06.09
Racconti del lunedì

Una questione di vista

di Ezio Gamberini

Anche se sei già stato al mare, quando i tuoi ragazzi (leggi figlioli naturali e “acquisiti”) in occasione del compleanno di mamma e papà, ti regalano un week end (ancora al mare!), ecco che l’ultimo fine settimana di agosto ci ritroviamo in una rinomata località dell’alto Adriatico, mai visto prima così lindo e pulito in oltre trent’anni di frequentazione


Il tempo è fantastico e la temperatura supera abbondantemente i trenta gradi.
Quanti bagni, e quanto passeggiare sulla spiaggia… Grazia vede una conchiglia bellissima e la raccoglie, ma è rotta:

“Che peccato, così bella, ma ne manca un pezzo!”.

“Guarda che se avessi avuto anch’io un altro pezzo, diciamo una ventina di centimetri di statura in più, e fossi stato biondo, forse mi sarei chiamato Robert Redford, e tu, un po’ più scuretta e i capelli con le “extensions”, magari Zeudi Araya…”.

Dopo svariati chilometri e un bagno distensivo cerchiamo di riposare sui lettini, sotto l’ombrellone, ma non ci riusciamo perché una mora con una cantilena odiosa continua a intrattenere da lungo tempo le sue due amiche. E’ a una decina di metri, ma sembra di averla accanto:

“Io…io…io…” e illustra tutti i pregi del Fondo Est, e come si possono utilizzare i buoni pasto per fare la spesa, e gli anni che mancano per raggiungere la pensione, e il modo migliore per prendere la disoccupazione…
E quando le altre cercano di intervenire, le zittisce, alzando ancora di più la voce. Saccente antipatica che non è altro, non la sopportavo proprio più!
Non so come ho fatto a trattenermi dall’alzarmi sul lettino e mettermi a urlare, nella sua direzione: “Trida ‘l gias col …, trida ‘l gias col … … …!”.

Avrebbe taciuto?

Torniamo a casa.

Nel villaggio c’è fermento: stanno decidendo come addobbare la nostra via don Belli, per onorare la Madonna della Rocca in occasione dei festeggiamenti nel 70° anniversario del voto pronunciato nel 1945.
In quell’occasione, il parroco don Tommaso Vezzola, insieme alla popolazione di Vobarno, fece una solenne promessa: se il paese fosse stato risparmiato dai bombardamenti, il Santuario che dal colle Cingolo domina la valle, sarebbe stato ricostruito. E così fu.

Io suggerisco di abbellire le cancellate con l’acquisto di una catena lunga sessanta metri tempestata di Swarovski e cinquanta angioletti della Thun alti mezzo metro.
I bambini sono entusiasti! Quando illustro come starebbero bene due file di angioletti, uno ogni due metri, ai lati della via, mi rendono omaggio con un bel: “Bravo l’Ezio!”.

La proposta però è bocciata. I miei vicini (quelli adulti, ovviamente) non capiscono un accidente.
Vuoi mettere che effetto ne sarebbe sortito? Ne avrebbero parlato per anni in tutta Europa!

Chissà, forse dipende da come si osserva il mondo; insomma, come lo si vede, come ci si sta.
Per quanto mi riguarda, ringrazio il cielo per avermi donato un certo tipo di vista.

Con la preghiera, se non oso troppo, di conservarmela intatta ancora per qualche decennio. 




Commenti:
ID60818 - 07/09/2015 12:21:29 - (elio@ferrutensili.com) - buonumore

Saper scrivere con buon umorismo è diffile.E' piacevole leggere certe battute.

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/05/2016 06:34

Una mora stratosferica Ma che ci fa quella, alle sette e mezzo di mattina, in via don Belli? E’ a una trentina di metri, avanza con un’andatura flessuosa e ha un portamento regale...

14/07/2014 07:00

Ferloccate Anna e Chiara, in rigoroso ordine di apparizione, due affarini che insieme sfiorano i dieci anni di vita, mi colgono impreparato ed esclamano a bruciapelo...

09/12/2013 14:01

Cento E con questo fanno cento! Cento racconti, da luned 23 maggio 2011 a oggi, pubblicati sul sito nella rubrica "I racconti del luned"

25/01/2016 07:06

Vuoi darmele? Prima che sopraggiungesse il grande freddo, arrivato dopo la metà di gennaio, con Grazia ci siamo avventurati in qualche corsetta verso le sette di sera, terminato il lavoro. Indossiamo maglie termiche, pile, spolverino, guanti, berretta e … via!

24/08/2015 06:53

So distruta! No, il titolo non è in lingua straniera. Si tratta di comunissimo, dalle nostre parti, dialetto bresciano




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO