11 Settembre 2015, 08.00
Salò Garda Valtenesi
Sul Garda

I giardini del Benaco

di Redazione

A Gardone, Salò, Sirmione e nei comuni della Valtenesi un mese di eventi con la mostra botanica, il workshop, la rassegna internazionale del paesaggio e del giardino e un meeting internazionale con prestigiosi ospiti presenti


L’arte, il paesaggio e la ricerca architettonica si incontrano sotto la lente di ingrandimento del loro fine ulti¬mo: la bellezza.

L’occasione sarà l’atteso appuntamento con “i Giardini del Benaco” che dal 12 settembre al 24 ottobre nelle splendide cittadine di Gardone Riviera, Salò, Sirmione e Moniga del Garda - non a caso Giardini d’Europa - affronta l’interessante tema della Luce nel Paesaggio nell’Anno Internazionale dedicato alla “Luce e alle tecnologie basate sulla Luce” e il tema dell’Acqua come paesaggio e cultura, indagando l’autenticità del rapporto originario dell’uomo con la natura, in una visione strategica anche di crescita turistica.

L’iniziativa, che da tempo è diventata punto di riferimento per architetti, ar¬tisti, designers, geometri, professori, esperti del settore ma anche per turisti, studiosi e appassionati, è promosso dal Comune di Gardone Riviera, in collaborazione con il Comune di Salò, a cui quest’anno si sono aggiunti il Comune di Sirmione e l’Unione dei Comuni della Valtenesi, che hanno consentito di accrescere significativamente gli eventi.
“i Giardini del Benaco” hanno ottenuto il patrocinio dell’AIAPP nazionale.

Trasversale la proposta culturale: dai due meetings, a Gardone Riviera e Sirmione, della Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino, giunta alla 6° edizione, alla Mostra Botanica a Salò, giunta alla sua 8° edizione, al prestigioso workshop, a Moniga del Garda, che quest’anno sarà condotto dallo studio “Topotek1” di Berlino, importante studio internazionale di Architettura.

Come ogni anno, saranno molti gli ospiti importanti presenti alla Rassegna di Gardone Riviera su “Paesaggi di Luce e Luce nel Paesaggio”: tra i già confermati Dean Skria “lighting designer e artista” di Pula, Martin Rein-Cano dello “studio Topotek1” di Berlino, Giordana Arcesilai e Simona Ventura con esempi di progettazione nella luce, Anna Bernardini direttore della Villa e della Collezione Panza di Varese, Matteo Ferroni con la sua “luce collettiva per l’Africa rurale”. Per la Rassegna di Sirmione con tema “Lago di Garda: l’Acqua è il Paesaggio”, hanno già confermato la loro presenza Cino Zucchi, Daniel Vasini ed Umberto Napolitato, archistar che hanno connotato strade, piazze, architetture, paesi e città in tutto il mondo.

I Giardini del Benaco prendono dunque il via il weekend del 12 e 13 settembre con la Mostra Botanica nella suggestiva location del Lungolago di Salò. Un’occasione unica per ammirare una vetrina internazionale del giardinaggio e dell’arte del verde con ben 70 espositori del settore che proporranno varie¬tà speciali di piante ma anche di prodotti naturali.

L’1 e 2 ottobre si terrà presso il Comune di Moniga del Garda (facente parte dell’Unione dei Comuni della Valtensi) il workshop sul tema della “Riqualifi¬cazione paesaggistica della strada provinciale 572 Salò-Desenzano, che attraversa l’area vitivinicola della Valtenesi sul Lago di Garda” per lo sviluppo di idee e proposte d’intervento, con Tutor Ippolita Nicotéra, architetto presso lo studio Topotek1 di Berlino.

Il 3 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30, a Gardone Riviera, nell’esclusiva scenografia del Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele d’Annunzio, si terrà la Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino in cui architetti, lighting designer, paesaggisti, artisti ed addetti ai lavori si riuniranno per approfondire il concetto della Luce nel Paesaggio.

Il 24 ottobre, dalle 10.00 alle 16.30, a Sirmione del Garda nella magnifica location medioevale in San Pietro in Mavino sarà sviluppato il tema dell’Acqua, che nell’immaginario collettivo è il simbolo stesso della vita ed elemento vi¬tale e fondamentale per il paesaggio gardesano dove, Sirmione, circondata dall’acqua, ne incarna il racconto.

“Siamo in una fase in cui il paesaggio ed i giardini hanno fatto propri i valori simbolici della luce e dell’acqua, per consentire d’immergerci in un ambiente la cui bellezza venga esaltata dall’opera dell’uomo e la cui essenza non sia snaturata, ma ben rappresentata e valorizzata - spiega il comitato organizzativo composto da Graziella Belli, Cigognetti Giovanni e Marinella Mandelli. L’obiettivo dei Convegni è quello di accendere i riflettori sul ruolo che la luce e l’acqua rivestono nella vita e nel paesaggio del Lago di Garda dando voce a personaggi di indiscusso prestigio”.

L’ingresso ai Convegni è gratuito con pre-registrazione obbligatoria, mentre per il workshop la partecipazione è a pagamento e con iscrizione.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.igiardinidelbenaco.it, scrivere a igiardinidelbenaco@comune.gardoneriviera.bs.it o telefona¬re al numero 0365 294605.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/09/2011 09:00

I giardini del Benaco Nei prossimi due fine settimana si terr fra Sal, Gardone Riviera e Limone sul Garda una mostra botanica e una rassegna internazionale del paesaggio e del giardino.

07/09/2016 08:00

Lungolago in fiore L’edizione del 2016 de “I Giardini del Benaco” presenta l’edizione autunnale della mostra botanica sul Lungolago di Salò dal 9 all’11 settembre. Domenica dalle ore 15.30 incontri dedicati a biolaghi, erbe aromatiche, mondo bio, cucina e benessere con le erbe e oli essenziali presso il palazzo del Municipio di Salò

22/09/2012 08:00

Ultima tappa per «I giardini del Benaco» Questo fine settimana a Gardone Riviera il terzo appuntamento della rassegna con due giornate di confronto sul tema "Turismo, Agricoltura, Paesaggio: la citt vs la campagna, l'architettura vs la natura".

30/08/2012 13:30

I giardini del Benaco: turismo, agricoltura, paesaggio Sul Garda Bresciano tre fine settimana dedicati alla conservazione del paesaggio con convegni e workshop con esperti di fama internazionale, esposizioni del settore botanico e degustazioni di tipicit enogastronomiche.

22/04/2016 10:48

Un'esplosione di primavera Questo fine settimana il lungolago di Salò diventerà una vetrina per moltissimi vivaisti e fioristi italiani che potranno mostrare le loro creazioni e produzioni floreali al pubblico, in una cornice unica.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura