11 Settembre 2015, 10.53
Agnosine
Opere & Devozione

La Via Crucis delle Calchere

di Ubaldo Vallini

Sarà inaugurata questo sabato alle 16 una nuova Via Crucis, realizzata ad Agnosine lungo la strada comunale che porta in località Calchere, frutto di sionergia fra Amministrazione pubblica, privati ed artisti


L’idea è stata del sindaco, l’hanno sostenuta in gran parte i privati e a realizzarla ci hanno pensato una squadra di volontari da una parte (con l’assessore “Bepi a fare da capofila), e di quotati artisti dall’altra, coinvolti questi ultimi dall’associazione culturale ArteA.

Per dirla con le parole del primo cittadino di Agnosine,
Giorgio Bontempi «Abbiamo dimostrato che unendo gli intenti, anche in tempi di profonde difficoltà finanziarie come questi qualche cosa di bello lo si può realizzare».
Come la Via Crucis che verrà inaugurata questo sabato ad Agnosine, per esempio.

Quindici stazioni (l’ultima rappresenta la Resurrezione), dislocate lungo i 936 metri di strada comunale che portano alla chiesetta di Calchere, dove riposa la Madonna Bambina che proprio questo sabato, come accade ogni dieci anni, verrà prelevata e portata in processione fino in paese.
Seguiranno otto giorni di devozione, scanditi da altrettante processioni.

Quindici stazioni, dicevamo: ciascuna composta da un’emisfera di cemento nella quale è stata inserita un’opera d’arte realizzata da un artista diverso.
Ieri un primo assaggio, alla presenza del sindaco, del parroco insediato da una sola settimana, don Pietro Chiappa, e di alcuni artisti.

All’inizio della via la prima stazione, con la “condanna a morte” scolpita nel legno, che è il materiale prediletto di Bortolo Zanaglio, l’artista locale che l’ha realizzata, che è anche presidente di ArteA.
Poi la pietra, il legno e il ferro utilizzati da Lino Sanzeni, artista rezzatese.

La terza è un’opera di Marco Gasperi da Lumezzane, a rappresentare la prima caduta di Gesù sotto il peso della croce.

Poi si è proceduto “a salti”.
L’aiuto da parte del Cireneo col ferro e il vetroresina, opera di Pierluigi Cattaneo.
La ceramica di Alejandra Acuna, artista argentina naturalizzata a Sarezzo, a rappresentare l’intervento della Veronica.

La terza caduta di William Vezzoli, ancora in legno e metalli, con un Gesù d’acciaio inox nel quale l’osservatore ha modo di rispecchiarsi.
Il Cristo che muore in croce dl bionese Carlo Ricchini, inserito nell’emisfera come l’uomo vitruviano di leonardesca memoria, di quando era l’uomo al centro dell’universo mondo: «Che sia tempo ora di metterci la spiritualità?» si chiedeva ieri lo stesso artista.

Il Gesù deposto dalla croce della stazione XIII in legno e ferro è di Angelo Stuto, che insieme al presidente Bortolo Zanaglio cura le sorti dell’associazione ArteA di Agnosine.

Il Gesù deposto nel sepolcro è di Alessandro Primerano, che lo ritrae inserito nell’emisfera come fosse in un utero materno, pronto a rinascere.
In legno dipinto la tridimensionale Resurrezione di William Fantini.

Gli altri artisti che hanno prestato il loro ingegno (e speriamo di non dimenticarne alcuni) sono Carla Montini, Stefano Scaroni e Silvana Conde.  

L’itinerario che porta fino al santuario verrà inserito presto fra le “Vie del Sacro” e contribuirà a valorizzare una località immersa nella natura, come Calchere, che è sempre stata nel cuore degli abitanti di Agnosine.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/06/2019 07:24

Col coro in Val Pusteria Il "Madonna di Calchere", formazione canora diretta dalla maestra Wilma Ferremi, nei giorni scorsi ha vinto un prestigioso premio in Alto Adige. Le emozioni di un corista

07/03/2021 10:10

Una Via Crucis con ambientazione valsabbina Sono esposte presso la chiesa parrocchiale di Ponte Caffaro le 14 formelle della Via Crucis realizzate dall’artista Lorenzo Bacchetti

02/04/2010 09:52

Via Crucis ...collettiva Mezzo paese coinvolto, a Bione, per la realizzazione di una Via Crucis ex novo, realizzata sul filo di una proposta partita dall'associazione dei Fanti.

16/04/2022 09:25

A Bondone la Via Crucis vivente Sorpresa per chi ieri sera si è recato a Bondone per la rappresentazione storica della Via Crucis che si tiene lungo le strade e sotto le caratteristiche volte del paese medioevale.

27/01/2020 19:32

Una Via Crucis attraverso i lager per non dimenticare Mercoledì 29 gennaio alle ore 20.30, presso il Centro Pastorale Parrocchiale di Vobarno, verrà messa in scena LA VIA CRUCIS DEI LAGER.




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente