12 Settembre 2015, 17.58
Valsabbia
Marcia di regolarità

36° Campionato Italiano per Associazioni

di Emanuele Corti

La 36^ edizione dei Campionati Italiani per Associazioni è stata organizzata con impagabile impegno dal Comitato Regionale Piemontese della F.I.E, svoltosi lo scorso week-end a Limone Piemonte in provincia di Cuneo


La competizione ha decretato la sconfitta dei tricolori uscenti del Gam Vallio Terme; la società guidata dal atleta\presidente Giovanni Massardi deve inchinarsi alle nuove leve dell'Osa Valmadrera di Lecco che spostano l'ago della bilancia a favore della società lecchese.

La gara individuale prefestiva con partenza da Limonetto, graziosa località posta a 1300 metri di quota, è risultata agonisticamente molto impegnativa: in primis con l'ostica ascesa ai 1750 metri della Croce del Bec Baràl, quindi il traverso che portava al Colle Alpiola e la successiva discesa, sono i 3 settori cruciali che alla fine fanno la differenza.

Ecco i podi individuali della prima giornata:
Senior che vedono il secondo successo stagionale di Giovanni Apolone del Gsa Rezzato seguito dal conterraneo Severino Bonetti; gradino basso del podio conquistato da Massimo Bonzanini della Spac Paitone.

Senior femminili che arridono a Maria Poletti dell'Osa Valmadrera (LC) seguita da Marina Rovetta del Gam Vallio Terme, 3^ è Alessandra Conforti dell'Ana Mazzano.

Tra i master vittoria dell'intramontabile Emilio Degiorgis del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI) piazza d'onore per Alessandro Sabadini della Valmadrera, 3° posto a Osvaldo Palini del Gsa San Giovanni.

Tra i master femminili è sempre Cristina Conforti a dettar legge, alle sue spalle s'insedia Giovanna Dell'Oro , Valmadrera mentre al terzo posto si piazza Cecilia Pasotti dell'As Cailinese.

Fra gli amatori successo  di Tiziano Revolon del Ge Lessona (BI), secondo posto a Fernando Repele  dell'Ana Arzignano (VI) mentre 3° è Sergio Bar del Gs Moncenisio(TO).
Lucia Massolini del Paitone vince la classifica degli amatori femminili, seguita Annamery Martinelli del Gs Marinelli di Comenduno (BG); terzo posto per Elisabetta Berardi del Gam Sarezzo.

I giovanissimi atleti della categoria ragazzi\cadetti vedono il successo di Giacomo Chiarini della Zegna Trivero, alle sue spalle Paolo Bontempi del Sarezzo e Mattia Colombo della Valmadrera.

Junior femminili che vedono il prestigioso successo di Gloria Panelli del San Giovanni, seconda è Valeria Bossù dell'Apdg Villardorese (TO), 3° posto per Angela Rivetta del Vallio.

Tra gli junior maschili infine vittoria a Mattia Sulas del San Giovanni, secondo e Marco Rusconi della Valmadrera, 3° posto per Roberto Massardi del Vallio.

Nella centralissima via Roma prende il via la gara festiva con oltre 100 coppie pronte a darsi battaglia su un percorso meno impegnativo agonisticamente, ma di pregevole fattura tecnica con i primi 4 settori prevalentemente a salire fino a giungere alla Baita Nicolin posta a 1860 metri di quota, quindi attraverso una panoramica cresta che tocca le azzurre acque del laghetto Terrasole le 2 lunghe discese che fanno pervenire gli atleti sotto lo striscione d'arrivo posto nel centro della rinomata località.

Ecco i podi di questa 2^ giornata:
la categoria senior vede il nettissimo successo della coppia formata da Marina Rovetta ed Alberto Ravizzola del Vallio, al 2° posto si piazzano gli orobici della Marinelli di Comenduno Valter Gandossi con Alessandro Noris; gradino basso del podio a Giacomo Bussi con Emanuele Corti sempre del Vallio.

Nell'affollatissima categoria degli open maschile bellissimo successo di Giuseppe Rivetta e Pierangelo Ferandi del Vallio, alle loro spalle si piazzano Ezio Poli accoppiato al giovane Marco Cabassi del Sarezzo, mentre al 3° posto si piazzano Renato Ragnoli e Massimo Bonzanini del Paitone.

Tra gli open femminili successo sul fil di lana per Cristina Conforti e Monica Bulgari del Rezzato, alle loro spalle le esperte Patrizia Ravasio con Marilena Alborghetti dell'Uep Nese (BG) mentre al 3° posto si collocano Lucia Massolini e Giordana Oriecuia del Paitone.

Nella categoria ragazzi\cadetti vittoria per il duo formato da Stefano Brambilla e Mattia Colombo della Valmadrera alle loro spalle si piazzano i compagni di scuderia Mattia e Nicolò Dell'Oro; terzo posto infina per Giada Prione e Giacomo Chiarini della Zegna Trivero.

Gli junior alfine che vedono la vittoria di Matteo Riva e Marco Rusconi, 2' si piazzano Elia Corti e Roberto Massardi del Vallio mentre al 3° concludono Gloria Panelli con Anna Mattiuzzo del San Giovanni.

La classifica finale vede pertanto l'Osa di Valmadrera conquistare il prestigioso titolo tricolore, il Gam Vallio Terme si piazza al secondo posto mentre il gradino basso del podio arride agli atleti del Gsa San Giovanni.

Ecco nello specifico le prime società 5 classificate:
Osa Valmadrera punti         3829
Gam Vallio Terme         3789
Gsa San Giovanni        3238
Spac Paitone             2984
Gsa Rezzato            2955
 
altre notizie su www.marciaregolarità.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2016 09:00

Valsabbini protagonisti anche a Lecco Terzo appuntamento regionale individuale per gli atleti della marcia di regolarità in montagna in quel di Galbiate (LC) accorsi per disputare la 16^ edizione del trofeo Paolo e Mario Riva a.m., un appuntamento irrinunciabile per chi pratica questa bella disciplina.

07/05/2016 16:00

8° Trofeo Andrea e Luisella Losa Trasferta lecchese per gli atleti della marcia di regolarità in montagna per la gara individuale organizzata dal Gruppo Escursionisti Foppenico di Calolziocorte

21/04/2017 10:59

Tutti in marcia con il Trittico del Savallese Con la prima gara “Tra i senter de Cast”, prende il via domenica prossima, 23 aprile, il Trittico del Savallese di marcia di regolarità in montagna, giunto alla sua terza edizione

23/03/2019 10:00

A Mazzano il 34° Trofeo Renato Malossini Dopo la pausa invernale, sono iniziate le gare di marcia di regolarità in montagna targate Fie, con la prima prova di campionato regionale lombardo individuale

13/07/2019 09:14

Trofeo «Corna Blacca» Quarta ed ultima prova del Campionato Italiano Individuale per gli agonisti della marcia di regolarità in montagna, che hanno gareggiato a Collio, in Val Trompia




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova