16 Settembre 2015, 07.54
Valsabbia Vobarno
Edilizia scolastica

Taglio del nastro all'Itis

di Ubaldo Vallini

Sei nuove aule su tre piani. La nuova ala della sede vobarnese dell’Itis Perlasca ha cominciato ad accogliere alunni proprio in questi giorni.


E c’erano anche loro, gli studenti, ieri, al momento del taglio del nastro, insieme al loro preside Antonio Butturini, ai sindaci valsabbini con quello di Vobarno in testa, ai presidenti della Comunità montana di Valle Sabbia e della Provincia di Brescia Flocchini e Mottinelli.

«Almeno in questo caso possiamo parlare di un esempio di buona politica» ha esordito il preside dell’Istituto che accoglie studenti da 39 Comuni del circondario, in numero sempre maggiore (quest’anno sono 658).
Dopo di lui il sindaco Lancini, che ha annunciato la sistemazione in zona di un impianto di videosorveglianza e chiesto a Comunità montana e Provincia sostegno per la realizzazione di una nuova rotonda sulla bretella per la tangenziale: «con tutti questo studenti sistemare la viabilità dev’essere per tutti un imperativo».

Flocchini ha ricordato che scuola e formazione, insieme alle reti telematiche, sono elementi fondamentali per la crescita di un territorio e che la Comunità è unita nel perseguire questi obiettivi strategici.

«La capacità di mettere insieme tutte le energie a disposizione, come in questo caso, è sempre stata la forza della Valle Sabbia», ha riconosciuto, da camuno, il presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli.

Per ultimo è intervenuto Alfredo Bonomi, che ha accompagnato da uomo di scuola e da amministratore, fin dagli anni Settanta del secolo scorso tutta l’evoluzione dell’Istituto superiore valsabbino, a Idro e poi anche a Vobarno.

Bonomi non si è limitato a ripercorrerne le tappe: «Senza progettualità non si va da nessuna parte – ha detto -. Ora è tempo di coltivare il sogno di una fondazione, un ateneo, una palestra culturale che faccia da raccordo fra le intelligenze, che non mancano e la valente industria valsabbina che crede nelle competenze».

La nuova ala vobarnese è costata 550 mila euro, come previsto e senza aumenti, ed è stata realizzata dalla ditta Folli su progetto dell’arch. Davide Baretto. Lavori appaltati e diretti dagli uffici tecnici della Comunità montana.



Commenti:
ID61151 - 16/09/2015 09:40:25 - (sonia.c) - COMPLIMENTI a tutti!

e GRAZIE a tutti:docenti ,presidi,operatori a cui va la mia più sentita riconoscenza per l'umanità e professionalità ,pazienza e amore con cui hanno accolto,seguito,supportato le difficoltà del percorso del mio ragazzo. (e non solo lui!) un GRAZIE a chi sa fare ,realmente e concretamente, "buona scuola"! da un ex alunno e dalla sua famiglia.

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2022 07:15

«Ogni giorno un'avventura nuova» Gli studenti dell'ITIS Perlasca di Vobarno sono tornati ad incontrarsi in un'assemblea molto partecipata ed interessante

14/03/2013 07:47

Sponsor per il grafico Ce la far la Valle Sabbia ad essere all'altezza della sua scuola? Una domanda che si stanno ponendo in molti in questi giorni, specie all'interno del Giacomo Perlasca

03/03/2017 11:33

«We Love Schools» Fondital e Raffmetal hanno dato via al progetto “WE LOVE SCHOOLS” un percorso di alta formazione professionale in partnership con l’Istituto ITIS Perlasca di Vobarno, che vuole proseguire negli anni

11/09/2015 13:30

Nuovi spazi per l'Itis Verrà inaugurato il prossimo martedì, 15 settembre, il recente ampiamento dell'edificio scolastico che ospita la sede vobarnese dell'Istituto Superiore di Valle Sabbia "G. Perlasca"

03/02/2013 09:00

L'Itis di Vobarno mette... l'ala Mezzo milione di euro per dotare la sede vobarnese del Perlasca di sei nuove autle. E la risposta ad esigenze improrogabili di spazio per la scuola che viene scelta da un numero sempre maggiore di studenti.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie