07 Ottobre 2015, 10.25
Gavardo Villanuova s/C Paitone Prevalle Roè Volciano Muscoline Valtenesi
Viabilità

Veicoli inquinanti, si allarga il divieto

di Redazione

Scatta il 15 ottobre il divieto di transito per i veicoli più inquinanti che si estende quest’anno alla Fascia 2, fino ai Comuni della bassa Valle Sabbia e della Valtenesi


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


Regione Lombardia ha esteso il divieto di transito per i veicoli più inquinanti per contrastare il fenomeno del Pm 10 oltre che alla Fascia 1 anche alla Fascia 2.

Come ogni anno, per il periodo invernale, sulle strade che rientrano in quest’area, scatta dal 15 ottobre al 15 aprile, il divieto di transito per i veicoli Euro 0 benzina, Euro 0, Euro 1 e Euro 2 diesel.

Il divieto si riferisce ai giorni infrasettimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

Zona vietata
I limiti alla circolazione e le misure di contenimento del Pm10 si applicheranno quindi alle città di Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona e Montava e ai comuni della cintura della zona A. Per Brescia questi sono: Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Brescia, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Fiero, Gardone VT, Gussago, Lumezzane, Marcheno, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno, Sarezzo e Villa Cartina.

La Fascia 2
Da quest’anno il divieto viene esteso anche ai Comuni della Fascia 2, che verso est arriva fino a comprendere la bassa Valle Sabbia, vale a dire, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Paitone Prevalle, Gavardo, Villanuova sul Clisi, Roè Volciano, Muscoline, Calvagese, Puegnago, Polpenazze, Soiano, Bedizzole, Calcinato e prosegue anche a Adro, Castegnato, Cazzago, Chiari, Coccaglio, Cologne, Desenzano, Erbusco, Lonato, Ospitaletto, Palazzolo, Passirano, Pontoglio.

Il divieto di transito si applica all’intera rete stradale con esclusione delle autostrade, delle strade di interesse regionale e gli svincoli autostradali.

Esclusini
Sono esclusi dal fermo i veicoli elettrici, muniti di impianto a gas, a gasolio con sistemi di abbattimento delle polveri sottili; i veicoli di interesse storico o collezionistico, le macchine agricole, motoveicoli e ciclomotori a 4 tempi. La deroga vale per i mezzi per il trasporto di portatori di handicap.

Sono altresì derogati i veicoli appartenenti a chi svolge funzione di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili con certificatone del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza e degli ambulanti.
La deroga riguarda anche i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica così come quelli dei lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, certificati dal datore di lavoro.

Il divieto non si applica ai veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling) e ai veicoli dei donatori di sangue muniti di appuntamento certificato per la donazione.

La sanzione prevista per l'inosservanza delle misure di limitazione alla circolazione varia da 75 euro a 450 (art. 27 LR n. 24/06). Resta vigente il fermo permanente della circolazione peri motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutto il territorio regionale.

I Comuni non possono concedere deroghe speciali e personali al di fuori di quelle previste dai provvedimenti regionali. 



Vedi anche
07/10/2009 07:48

Permesso provvisorio per gli Euro 2 Per poter continuare ad utilizzare un veicolo diesel Euro 2 è suffciente avviare la procedura per l'installazione dei filtri antiparticolato. Oppure ordinare un mezzo nuovo.

15/10/2010 07:00

Blocco dei veicoli più inquinanti Scatta da oggi in Lombardia il divieto di circolazione per le auto a benzina Euro 0 e i diesel fino a Euro 2 nei giorni feriali.

10/05/2013 14:40

Anche nei cinema di Brescia si entra con soli 3 euro Fino al 16 maggio le multisale Wiz e Oz e le sale cinematografiche Moretto e Sociale aderiscono all'iniziativa "Festa del cinema" promossa dalle associazioni di produttori, distributori ed esercenti per vedere una pellicola a soli 3 euro

23/01/2019 08:00

Il Brescia dei rumeni Fine anni Ottanta, Euro ’88, anni Novanta, Italia ’90, Serie A, Euro ’92, Serie B, Romania. Ciò potrebbe sembrare un quiz, un indovinello o un cruciverba, ma un significato invece ce l’ha

02/08/2007 00:00

Un «affare» da 150 milioni di euro l'anno «Leggere» non sono solo le acque minerali imbottigliate in provincia di Brescia (577 milioni di litri nel 2006) ma anche le tasse di concessione pagate dalle aziende di imbottigliamento. Quanto? Una lira al litro, ovvero 0,00051 euro.




Altre da Paitone
19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)
30/01/2024

La Banda di Paitone fa cent'anni

Un secolo di musica per il Corpo Bandistico del piccolo comune alle porte della Valle Sabbia. Fu fondato nel settembre 1924, ma l'attività musicale in paese iniziò già nel 1902

23/01/2024

Torna l'antisemitismo. Ma è quello vero?

La proiezione del film su Eichmann in programma a Paitone offre diversi spunti per riflettere sull'antisemitismo di allora, ma anche su quello che riemerge oggi sulla scia della guerra tra Israele e Hamas