04 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Mondo web

La televisione si arrende a internet

Secondo una ricerca del Politecnico di Milano e della Nielsen il 54% degli italiani preferisce la rete al piccolo schermo. Ma il dato eclatante che il Web affascina ogni classe di et. Il 2008 sar l'anno del sorpasso.

Il 2008? Passer alla storia come l'anno del sorpasso: quello di Internet ai danni della televisione. quel che sostiene l'ultima ricerca della School of Management del Politecnico di Milano e della Nielsen, secondo la quale il 54 per cento degli Italiani (27 milioni di individui dai 14 anni in su) ormai al piccolo schermo preferisce di gran lunga il web. Una rivoluzione, un vero e proprio tsunami, nel regno dei talk show e dei reality. L'indagine ha interessato tremila famiglie, settemila persone circa, un campione rappresentativo dell'intera popolazione. La scoperta pi incredibile? La maggior parte di loro naviga in rete fra le otto e le 11 di sera, cio durante la cosiddetta prima serata, cos importante per i network televisivi.

Il dato parzialmente confermato da un'altra recente indagine dalla European Interactive Advertising Association (Eiaa), condotta in dieci nazioni del Vecchio continente.

Anche in questo caso gli intervistati sono settemila - fra loro mille italiani - rappresentativi di 169 milioni di persone. Cosa emerso? Che il World Wide Web ha conquistato molta pi gente di quel che fosse lecito aspettarsi. In particolar modo l'82 percento dei giovani fra i 16 e i 24 anni, che ormai sulla rete passano la maggior parte del loro tempo libero. Lo scorso anno le cose non erano per niente andate cos. Sempre secondo l'Eiaa, che raccoglie fra gli altri colossi del calibro di Yahoo, Microsoft, Aol, Tiscali, il sorpasso sta avvenendo solo adesso.

Internet batte la televisione quindi, soprattutto fra le giovani generazioni. Ma stando a Giuliano Noci, a capo del team di ricerca del Politecnico, c' molto di pi. Tutti pensano che il World Wide Web possa soppiantare il piccolo schermo solo fra gli adolescenti, quelli magari che abitano nelle grandi citt - spiega - falso, almeno in Italia. Ha presente la famosa casalinga di Voghera? Ebbene, oggi lei che naviga di sera. Ed questo il dato pi eclatante della ricerca. In pratica Internet sta seducendo persone di tutte le et che vivono tanto nei centri urbani quanto nei paesi o nelle campagne. Il 54 per cento degli italiani, appunto. Solo i restanti, il 46 per cento, continuano a fruire la televisione come in passato.

Lo scenario suggestivo. Ma non tutti gli osservatori lo condividono. C' chi sostiene che siamo davanti a una tendenza a lungo termine pi che a una devastante onda anomala. Se l'Eiaa conferma, ad esempio, che proprio in Italia c' una delle pi alte concentrazioni di grandi utilizzatori di Internet (coloro che on line passano almeno 16 ore la settimana), la Commissione Europea argomenta invece che il tasso di penetrazione della banda larga nel nostro paese inferiore alla media comunitaria. Il che, se non in plateale contraddizione con l'assunto dell'Eiaa, certo un dato discrepante. Bisogna essere pragmatici, avverte Layla Pavone, presidente della Interactive Advertising Bureau (l'associazione che rappresenta i pi importanti gruppi impegnati nel mercato della pubblicit digitale). Non credo che la Rete sostituir completamente la televisione, perch non credo che un mezzo di comunicazione possa essere soppiantato da un altro diverso. Al massimo convivono. in atto per una trasformazione che da noi fa impressione perch, a differenza di altri Paesi, oltre il 50 per cento degli investimenti pubblicitari sono concentrati sulla Tv. Un business enorme. E c' chi abituato a vivere di rendita, a pensare che una situazione simile sia immutabile. Per questo lo spostamento del pubblico verso il Web comunque rivoluzionario. Ma alla fine ci non significa che la televisione sia destinata a morire: solo che oggi in termini di contenuti non ha davvero pi nulla da offrire agli spettatori. Insomma, se la Tv sta davvero per soccombere, la colpa anche sua.

di Jaime D'Alessandro da Repubblica.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/01/2008 00:00

Al web l’ultimo round Internet supera la televisione? Sembra che il sorpasso sia quantomeno incominciato. Per la prima volta i giovani tra i 16 e i 24 anni di et accedono a Internet pi spesso di quanto guardino la televisione.

08/03/2012 09:00

I record del poker online Secondo una ricerca della School of management del Politecnico di Milano, rispetto allo scorso anno la spesa degli italiani per i giochi online salita, nel 2011, del 7%

08/07/2008 00:00

L'informazione corre sul web Sono sempre di pi gli italiani che navigano in Internet, 26 milioni dicono le stime. E se la televisione resta il mezzo da cui si attingono le notizie, in rete che si cercano fonti di approfondimento attendibili e non faziose.

25/07/2013 08:06

Il bambino e la TV Sembra che bambini siano gli utenti pi assidui della televisione: si calcola che in media trascorrano circa 30 ore settimanali davanti al piccolo schermo!

27/05/2011 07:52

A Parigi al G8 si discute di internet Il dibattito su internet continua e si arricchisce ogni giorno. Ma cosa significa comunicare in internet oggi? Nel mondo come in Valle Sabbia? Alcuni spunti.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova