12 Ottobre 2015, 09.46
Vestone
Oggi avvenne

Sei anni fa, in lutto per Giambi

di Ubaldo Vallini

In queste ore, sei anni fa, la Valsabbia intera era attonita per l'incidente che poche ore prima si era portato via Giambattista "Giambi" Tomasi. Ecco gli articoli che abbiamo scritto su quel tragico evento


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
Vestone, 11 ottobre 2009.

L’inferno si è scatenato poco prima delle 19 ieri sera a Vestone. L’ha fatto mentre un gruppo di amici al rientro da una scampagnata ha affrontato quella maledetta curva.
La piega a destra che, per chi arriva dalla parte della Capparola sulla 237 del Caffaro, anticipa il lungo rettilineo che scende fino all’abitato di Vestone.
Una curva che con la pioggia si trasforma troppo spesso in una trappola. Specie con il primo scroscio, quello che non riesce a lavare l’asfalto consunto e che invece saponifica la patina che lo ricopre.
 
Uno strato viscido che con ogni probabilità è stata la causa della carambola che si è innescata ieri e che ha mandato a gambe all’aria tre motociclisti, coinvolgendo anche due autovetture che salivano dalla parte opposta.
Due i feriti portati via in ambulanza.
 
Per Giambattista Tomasi invece, vestonese di 49 anni, i soccorsi sono stati inutili ed è morto lì, ad un minuto da casa.
“Due di noi erano più avanti, io e il Nando abbiamo rallentato per aspettare e Giambi ci ha superati – seguitava a raccontare Vittore -. Nel percorrere la curva ho visto la sua Vespa che scivolava via e che girava sull’asfalto, ho frenato per evitare di finirle addosso e sono andato in terra anch’io, come poi è successo a Nando. Giuro che andavamo tutti adagio, altrimenti non me la sarei certo cavata con una sbucciatura al ginocchio e senza nemmeno una riga sul casco”.
 
Saranno i rilievi della Stradale, giunta sul posto con due pattuglie da Montichiari e da Salò, a chiarire nei dettagli cosa possa essere successo.
Quel che è certo è che la vecchia Vespa 200 Rally sulla quale viaggiava Giambattista Tomasi e la Honda Hornet 600 condotta dal 58enne Vittore, sono andate a sbattere violentemente contro due auto che salivano dalla parte opposta: avanti c’era una Citroen C3 con alla guida un giovane di Sabbio Chiese ed un ragazzino di 11 anni al suo fianco, l’unico fra tutti quelli che viaggiavano in auto a finire all’ospedale, ma in condizioni non gravi; dietro di lui il fratello con una Renault Espace che in seguito alla botta ha subito anche un principio di incendio, con lui altri quattro ragazzini.
La comitiva aveva intenzione di raggiungere il lago per una pizza.
 
Il terzo motociclista finito per terra viaggiava su uno storico Caballero ed è stato ricoverato al Civile con riserva di prognosi, ma non in immediato pericolo di vita.
Un quarto motociclista, anche lui su un vespone, era dietro a tutti quanti ed il caso ha voluto che sia riuscito a passare indenne in quell’esplosione di lamiere, olio e cristalli.
 
Drammatica la scena che si è presentata davanti agli occhi dei soccorritori.
Sul posto sono intervenute, oltre all’ambulanza medicalizzata di Nozza, le autolettighe da Vestone, Odolo e Lumezzane, e i Vigili del Fuoco dalla stazione vestonese.
La 237 del Caffaro è rimasta chiusa fino alle 23 e 30, per dare modo ai poliziotti di ricostruire la complessa dinamica dei fatti, la rimozione dei mezzi e la pulizia dell’asfalto.
 
La notizia della scomparsa di Giambattista Tomasi, che lavorava come grafico alla Valsabbia Allestimenti di Nave e che lascia nello sconforto la moglie Carla e due figli già grandi, ha fatto presto il giro della valle dove era un personaggio molto conosciuto ed apprezzato.
Soprattutto per la sua attività di collezionista.
 
In questi ultimi anni aveva fondato il gruppo “Gli amici del Caballero” e si dilettava nel restauro di motociclette d’epoca oltre che nell’organizzazione di raduni di appassionati come lui.
Quella di ieri pomeriggio, finita in modo così tragico, è stata la sua ultima scooterata.
La sua salma è stata ricomposta all’obitorio dell’ospedale di Gavardo a disposizione delle autorità.

il giorno dopo, su Bresciaoggi, questo l'articolo di Mila Rovatti

Di Giambi, indimenticabile per tutti noi, abbiamo scritto anche qui e qui.




Vedi anche
13/10/2009 07:26

Oggi l'addio a Giambi Saranno celebrati oggi, a partire dalle 15, i funerali di Giambi Tomasi, il 49enne di Vestone morto sabato scorso per una caduta in moto

11/10/2009 06:48

Muore con la Vespa E' di un morto e due feriti il tragico bilancio dell'incidente che ieri sera, lungo la 237 del Caffaro, ha coinvolto tre motociclette e due auto.

31/01/2010 15:36

Le spiegazioni di Tomasi Sul caso di Odolo, il diretto interessato Antonio Tomasi ci ha scritto una lettera, la pubblichiamo volentieri

24/08/2014 07:00

In ricordo di Gigi Tomasi Per ricordare la figura di Gigi Tomasi, il vestonese appassionato di fotografia scomparso prematuramente in terra straniera, la Biblioteca Civica “Ugo Vaglia” di Vestone ha pensato di organizzare un concorso

04/02/2007 00:00

Giambi e il «brivido» del Nord Sangue vestonese ma imprinting svedese per Giambi Tomasini, che nei pressi di Stoccolma nato e ha vissuto i suoi primi sette anni di vita. Cos lui si sente un po’ double face...




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando