16 Ottobre 2015, 08.10
Mercedes

Ecco l'erede della Classe M

di Bruno Allevi

Gran lusso ed eleganza: la Mercedes cambia nome e ristilizza la Classe M, che ora diventa GLE. La versione ammoderntata del suo SUV di taglia L


La GLE è disponibile con 3 Motori a Benzina (GLE 400 da 333 cv, GLE 500 da 435 cv, GLE 63 da 557 cv), 1 Motore Ibrido (GLE 500 e da 439 cv), 2 Motori Turbodiesel (GLE 250d da 204 cv, GLE 350d da 258 cv), negli allestimenti Executive, Sport, Exclusive, Premium, AMG, AMG S.

Esternamente a cambiare è stato il paraurti anteriore (più sportivo con grande feritoie e prese d'aria) e l'aspetto complessivo dell'anteriore, che ora assomiglia al nuovo corso stilistico Mercedes.

Rinfrescato anche l’abitacolo, che si conferma impeccabile per finiture e materiali e sfoggia il tocco tecnologico del nuovo display di 8” parzialmente a sbalzo nella consolle (serve il sistema multimediale, con navigatore Command Online di serie tranne che nella Executive).

Lo spazio a disposizione dei passeggeri è adeguato ai 482 cm di lunghezza della vettura, e il bagagliaio, con i suoi 690/2010 litri di capacità (480/1800 nel caso della ibrida 500e) fa invidia a quello di una grande famigliare.

Ed ora il momento del test drive:
la Mercedes GLE provata è stata la 250d 4Matic Sport da 72000 €.
La Mercedes cambia nome ai suoi SUV (d'ora in poi avranno tutti il prefisso GL e rispetto alla classe di appartenenza il suffisso specifico). Anche con la ex Classe M, ora GLE, è avvenuto questo.
Oltre al cambio di nome, il SUV Mercedes è stato reso oggetto di un lieve restyling.

Su strada la GLE è un SUV con la S Maiuscola: si interfaccia con facilità sia con la strada che con il fuoristrada grazie alla trazione integrale e alle sospensioni pneumatiche attive.
Comodo, maneggevole, confortevole, è un salotto su quattro ruote grazie alla cura per la costruzione e all'ottima insonorizzazione interna.

Il motore che equipaggia la GLE provata è l'ottimo 2200 Turbodiesel da 204 cv.
Questo motore, l'entry level della gamma a gasolio (l'altro è un 3000 da 258 cv, denominato 350d), non è per nulla sottopotenziato rispetto all'imponente mole del veicolo (quasi 3 tonnellate di peso complessivo).

Altre doti del 2200 sono la sua brillantezza, il suo essere silenzioso, il suo brio, i 204 cv che scalpitano e che permettono alla GLE, come già anticipato prima, di essere ottima stradista ed eccellente scalatrice nel fuoristrada, dimenticandosi di andare dal benzinaio.

Infine il listino prezzi: si va da 69890 € della GLE 400 Sport 4Matic per arrivare a 131770 € della GLE 63 AMG S 4Matic (Benzina), si va da 82670 € della GLE 500 e Sport 4Matic per arrivare a 88160 € della GLE 500 e Premium 4Matic (Ibrida), si va da 58440 € della GLE 250d Executive per arrivare a 74800 € della GLE 350d Premium 4Matic (Diesel).





Aggiungi commento:

Vedi anche
24/08/2015 17:30

La B diventa elettrica La Mercedes presenta la versione elettrica della Classe B, molto simile alla versione tradizionale ma con un quadro strumenti rivisto per il nuovo motore

03/09/2013 06:46

Essenza di eleganza La Mercedes ristilizza e ammoderna la sua storica berlina, la Classe E. La nuova E disponibile in 4 varianti di carrozzeria: Berlina, Station Wagon, Coup, Cabriolet

21/10/2015 15:12

Gran classe compatta La Mercedes presenta la sostituta della GLK, la GLC, nuova da cima a fondo e nettamente più grande, con linee più morbide e filanti, che uniscono bene sportività de eleganza

19/10/2009 07:00

Sportivissima versione della Classe E La Mercedes amplia la gamma della Classe E , andando ad affiancare alla Berlina, e in attesa della versione station, la versione Coup

15/10/2014 16:24

Votata allo spazio e all'eleganza La Mercedes rivoluziona la sua monovolume di fascia alta, la Classe V, disponibile con 3 Motori Turbodiesel nelle varianti di carrozzeria Compact, Long, Extralong e negli allestimenti Executive, Sport, Premium




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi