18 Ottobre 2015, 11.08
Gavardo
Eventi

Fotografia giovanile, buona la seconda

di Redazione

Gran successo per la seconda mostra di fotografia giovanile di Gavardo, proposta dell'associazione culturale Strada Larga. Nelle due settimane di esposizione delle opere, centinaia di visitatori e positivi commenti


Il "Circolo Culturale Strada Larga" con il Patrocinio del Comune di Gavardo e della Comunità Montana Vallesabbia ha proposto, dopo il successo riscontrato nel 2014, per il secondo anno consecutivo una mostra giovanile di fotografia che ha coinvolto e dato voce a sei giovani fotografi bresciani all'interno della suggestiva cornice dell'Auditorium Cecilia Zane.
Andrea Dottesi, Martina Dall’Oglio, Mauro Ferrari, Eleonora L’Abbate, Stefano Maraggi e Thea Pasini, hanno così esposto - a turno - sabato 3 e domenica 4 ottobre e sabato 10 e domenica 11, le loro opere.
 
Alfonso Scelzo Presidente del circolo culturale Strada Larga" ha ringraziato tutti promettendo di dare seguito ai molti progetti che ancora ci sono nel cassetto.
Fra i presenti, ha voluto lasciare un saluto anche il consigliere regionale Fabio Rolfi, ringraziando chi si pone l'obiettivo di incentivare nei giovani le pratiche artistiche ed altamente formative come è appunto la fotografia.

«Il Circolo Culturale Strada Larga, costituito nel 2011, è divenuto, grazie anche alla visione dei suoi Fondatori fra i quali il rovatese G.Paolo Grassi - fanno sapere gli organizzatori dell'iniziativa -, una fucina di giovani artisti e di brillanti talenti».

«Strada larga dipinge le idee principali del circolo che si propone di dare “strada” ai giovani, sia per età anagrafica, sia per esperienza culturale e artistica - aggiungono -. E a qualsiasi tendenza che dal nostro territorio intende distendersi, oltre i confini del paese».
 
Ed ecco chi sono stati i giovani ad esporre le loro opere:
 
Andrea Dottesi
19 anni, di Gavardo. Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia ancora a 13 anni attratto dalla possibilità di immortalare l'attimo e poterlo ricordare in ogni suo dettaglio.
Pian piano ho approfondito il settore sempre più a fondo, scoprendo che in questo mondo si ha sempre e solo da imparare. Frequentando il settore grafico negli studi ho migliorato la mia capacità cognitiva e istruito l'occhio per una composizione in grado di donare maggior coinvolgimento dell'osservatore.
Più cresco e più scopro nuove problematiche che -di mia indole - voglio risolvere per poter avere l'abilità di trasmettere i miei sentimenti di quell'attimo a chiunque osservi le mie foto. Motto personale del quale sono autore: "Il futuro è quel secondo che è appena passato"
 
Martina Dall'Oglio
18 anni, di Manerba. Ho cominciato a fotografare ormai 4 anni fa, quando ho comprato la mia prima Nikon per una vacanza oltreoceano. Viaggiare è la mia vita e mai riesco a sentirmi tanto libera come quando mi trovo immersa nelle nuvole.
Sono stata in Africa l'estate scorsa, l'ho amata e catturata nelle sue parti più selvagge.
E' stata un'esperienza che mi ha cambiato la vita. I suoi colori, la luce, la vita, ogni filo d'erba respirava l'assoluto tanto da farmi piangere a dirotto al mio ritorno. L'Africa non mi ha solo emozionato; ha colpito il mio cuore.
 
Mauro Ferrari
37 anni, di Rovato. Il "vecchio" del gruppo, ma il più giovane per esperienza fotografica. Giornalista. Ho coniugato la fotografia utilizzata nell'ambito lavorativo con la mia vera passione, la fotografia artistica.
Sono un "bianconerista" convinto; il bianco e nero, rispetto al colore, sottrae un dato visivo ma aumenta la carica emotiva. È la differenza che passa tra l’acqua del mare e la sua rappresentazione fatta da un impressionista: toglie precisione ma guadagna in atmosfera; è il caso di Eros e Thanatos.
Progetto fotografico che alterna scatti di statue funebri dei primi del ‘900 con testi di poeti, scrittori e cantautori portando l'osservatore in una dimensione dove amore e morte, sessualità/sensualità e dolore si alternano in un turbinio di emozioni.
 
Eleonora L'Abbate
17 anni, di Brescia. Fin da piccola, ho sempre voluto immortalare dei momenti per poterli rivivere ogni volta che volevo e pian piano - crescendo - questa è diventata la mia passione.
Volendo migliorare la qualità dei miei scatti ho iniziato ad approfondire le funzioni di una macchina fotografica e i diversi metodi di fotografare per poterli sfruttare al meglio. Studio nel settore grafico e mi cimento - nel mio tempo libero - nella fotografia.
Giorno per giorno ho capito anche quali sono i "campi" della fotografia che prediligo; principalmente la paesaggistica e le emozioni che possono donarci certi scenari che ci circondano e la macrofotografia che ci offre un punto di vista diverso del mondo e che noi naturalmente e quotidianamente non percepiamo.
 
Stefano Maraggi

23 anni, di Vobarno. Appassionato di fotografia fin da piccolo.
La prima reflex, comprata a fine 2012, ha cambiato radicalmente il modo di approcciarmi alla fotografia, facendola sfociare nella fantastica realtà che è per me ora.
"L'incanto che ci circonda" è una piccola raccolta che illustra luoghi a noi noti, colti da particolari punti di vista e in istanti diversi dall'ordinario, in modo da poterne rivelare l'assoluta meraviglia.

Thea Pasini
21 anni. Di Gavardo. "L'Arte di essere Donna" è la fusione di due realtà che mi appartengono e che amo moltissimo: la ritrattistica e, ovviamente, l'universo femminile.
Nei miei scatti ho cercato di rappresentare alcuni dei meravigliosi e significativi aspetti della vita di ogni donna, provando a catturarne anche emozioni talvolta celate.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2016 16:18

Zampe incomprese Quarta edizione per la mostra fotografica giovanile organizzata nella sala espositiva di via Quarena a Gavardo dal Circolo culturale Strada Larga. L'appuntamento è per questo fine settimana

02/10/2015 10:35

Scatti giovanili Sarà inaugurata questo sabato pomeriggio a Gavardo la seconda mostra fotografica giovanile organizzata dal circolo culturale “Strada larga”, con il patrocinio del Comune e della Comunità montana

21/04/2016 12:12

Paesaggi ed emozioni Sarà inaugurata questo sabato 23 aprile a Gavardo, la terza mostra fotografica giovanile organizzata da Circolo Culturale “Strada Larga”, che vedrà esposte le opere del vobarnese Stefano Maraggi e della gavardese Thea Pasini

09/04/2014 12:03

Ritratti, movimento, paesaggio Inaugura sabato presso l’auditorium “Cecilia Zane” a Gavardo una mostra fotografica con gli scatti di tre giovani ragazzi alla loro prima esposizione personale

11/08/2014 08:56

Una «Strada larga» per discutere e crescere Nuovo direttivo, nuova sede e nuove idee, per il circolo Culturale «Strada larga» di Gavardo. Il presidente è Alfonso Scelzo




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo