24 Ottobre 2015, 15.17
Bagolino
Lutto

Ciao Antonio

di Giancarlo Marchesi

Si è spento questa mattina a Bagolino, suo paese natale, il decano degli artisti bresciani, Antonio Stagnoli. Le esequie lunedì 26 ottobre alle 15, partendo dalla Casa di Riposo per la parrocchiale di San Giorgio


Antonio Stagnoli era nato a Bagolino il primo giugno 1922. In tenera età diventa sordomuto e, orfano di padre, è stato affidato alle cure del “Pio Istituto Pavoni” di Brescia che lo accompagnerà per lunghi anni nel recupero fonetico e gli fornirà l’istruzione di base. A distanza di tempo sarà lo stesso rettore dell’Istituto pavoniano, don Faustino Moretti, a indirizzare il giovane Stagnoli all’Accademia milanese di Brera, dopo averne apprezzato i suoi primi lavori pittorici

L’esperienza milanese rappresenta una tappa fondamentale nel suo percorso artistico: a Brera ha la possibilità di seguire i corsi dei maestri Aldo Carpi e Italo Valenti.

Il capoluogo lombardo è un ambiente certamente stimolante, poiché in quegli anni raccoglie il meglio del panorama figurativo italiano.

In quegli anni, Stagnoli compensa le difficoltà economiche del vivere quotidiano con la vendita dei primi quadri, ed entra in contatto con i protagonisti della Nuova Figurazione italiana: gli artisti Franco Francese, Gianfranco Ferroni, Giuseppe Guerreschi che lasceranno un segno nella sua produzione, attraverso la ricerca di un elemento creativo pregnante e incisivo.

Terminata la frequenza dell’Accademia milanese, Stagnoli fa rientro a Brescia restando presso l’Istituto Pavoni  fino all’età di quarantacinque anni, quando un collega gli offre la disponibilità di uno studio personale.

Le prime mostre locali della fine degli anni cinquanta lo portano all’attenzione della critica. Dal decennio successivo, gli anni Sessanta, Stagnoli inizia un percorso che lo porta a esporre a Milano, Venezia, Roma, ma anche all’estero.

Negli ultimi decenni Stagnoli viveva e lavora tra Brescia e la sua amata Bagolino, diventando una degli artisti più affermati del panorama figurativo italiano e il decano dei pittori bresciani. Dal 2007 a nome di Antonio Stagnoli è istituito un Fondo per la promozione dell’arte e della cultura in Valle Sabbia, presso la Fondazione della Comunità Bresciana.




Commenti:
ID62173 - 24/10/2015 23:31:16 - (Iva) - IVA MARA

Oggi, in un giorno di sole, si è spento l'eccelso artista Antonio Stagnoli e tutt'intorno si è fatto più buio, ma lassù nel cielo una nuova stella si illuminerà. Il caro Antonio ci ha lasciato e la sua figura modesta e generosa non ci sarà più. Mi ricordo di lui alla mostra/convegno a San Felice in cui Antonio aveva lavorato con il professore Veronesi per sperimentare nuove tecniche per i soggetti affetti da gravi malattie ed altre occasioni con l'artista Rivadossi di Nave. Antonio Stagnoli rimarrà comunque IMMORTALE perchè per lui parleranno le sue opere, che parlano di sofferenza e di vita quotidiana, per tutta l'eternità .

ID62178 - 25/10/2015 14:36:40 - (BORDIGA) - Sempre dolce Antonio

Ho indelebile nel mio Cuore il ricordo della cordialità e semplicità che esprimeva il grande artista Antonio Stagnoli; sensibile all'animo della natura. Vorrei arrivasse specialmente al Nipote Mario Zanetti che ne ha curato e custodito l'arte, e a tutti i famigliari che come lui gli hanno voluto sinceramente bene, tutto il senso dell'abbraccio che cerco di trasmettere con questo mezzo di comunicazione. Un abbraccio, riconoscente per come espresse a suo tempo attenzione e vicinanza all'impegno in favore del Lago D'Idro. Un abbraccio di gratitudine anche per come la sua poesia espressa nei quadri riesce a entrare dentro l'animo ogni giorno guardando le sue Opere. L'eterno riposo donagli Signore.

ID62180 - 25/10/2015 21:12:31 - (Giacomino) - I suoi quadri illustravano la sofferenza vissuta

nella vita di tutti i giorni dalla gente di Bagolino. Anche gli animali che lui descriveva così bene avevano l'espressione di sofferenza stampata sul volto perché Lui stesso aveva vissuto una vita caratterizzata dalla sofferenza. Grande, ci mancherà.

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo Le opere e i giorni. Tradizione e modernit nella pittura di Antonio Stagnoli sar inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

24/11/2015 10:41

Antonio Stagnoli negli scatti di Gardin Sarà presentato questo mercoledì 25 novembre all’Auditorium San Barnaba a Brescia il volume “Antonio Stagnoli nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin”

02/06/2012 09:48

Buon compleanno Antonio Nuova la Casa della Cultura, nuova l'esposizione delle opere di Antonio Stagnoli. Nel giorno del compimento dei suoi novant'anni.

24/07/2010 08:00

“Fantasmi di voce - Antonio Stagnoli” Sar proiettato questa sera alle 21.30 nel teatro S. Filippo Neri a Bagolino il film sull’opera e sul mondo di Antonio Stagnoli, alla presenza del maestro e della regista Elisabetta Sgarbi.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo