03 Novembre 2015, 10.05
Vobarno
Amministrazioni

Il municipio trasloca

di Cesare Fumana

Si svolgeranno da mercoledì 4 a venerdì 6 novembre le operazione di trasferimento degli uffici comunali di Vobarno, dallo storico municipio all’ex sede di Secoval in piazza Marina Corradini


Nonostante una raccolta di 630 firme di cittadini contrari al trasferimento, l’amministrazione comunale di Vobarno ha deciso il trasferimento degli uffici comunali nella ex sede di Secoval, in piazza Marina Corradini, di fianco alla biblioteca (occupando anche una porzione del fabbricato che ospita la raccolta civica), che diventerà la sede del nuovo municipio.

Un avviso affisso in paese e pubblicato anche sul sito internet del Comune avvisa la popolazione che le operazione di trasloco cominceranno questo mercoledì 4 novembre e proseguiranno fino a venerdì 6.

In particolare, gli uffici dei servizi anagrafici verranno trasferiti presso l'edificio che ospita la biblioteca comunale, al civico 6, mentre i restanti uffici saranno allocati presso il piano e il piano secondo dell'edificio al civico  11 (ex Secoval).

«In considerazione della complessità delle operazioni connesse a tale trasferimento – sta scritto nell’avviso – da attuarsi in tempi brevissimi, e scusandoci già in anticipo, si avverte che potrebbero verificarsi disagi sia nei giorni in cui esse verranno svolte, sia nei giorni immediatamente antecedenti e successivi.

L'Amministrazione e gli Uffici tutti stanno adoperandosi al fine di potere ripristinare i livelli ordinari dei servizi a partire dal giorno 9 novembre p.v., fermo restando che verranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali (servizi di stato civile indifferibili, protocollo per urgenze, ecc.) presso l'attuale sede comunale, secondo successive direttive dell'amministrazione e dei competenti responsabili.

A tal fine si comunica che i recapiti telefonici raggiungibili in caso di malfunzionamenti delle linee telefoniche fisse sono i seguenti:
Ufficio tecnico Area manutenzioni Geom. Pierfranco Cadenelli 333.8988304 -  Servizi stato civile Luisa Sarnico 333.7021555».

In foto la ex sede di Secoval che diventerà il nuovo municipio di Vobarno



Commenti:
ID62326 - 03/11/2015 17:23:10 - (checurioso) - Qualcosa mi sfugge

Ma la biblioteca non è stata chiusa per risparmiare?Ora che spostano gli uffici comunali nel palazzo ex Secoval scalderanno la biblioteca di lunedì, martedì e sabato, quando l'anagrafe è aperta, pur tenendola chiusa?E il vecchio municipio e la vecchia anagrafe verranno lasciati chiusi con le utenze staccate? Se sì, mi auguro si sia pensato ad un serio piano di manutenzioni ordinarie e straordinarie vista la vicinanza al fiume e visto il carattere storico delle costruzioni. Se invece verranno utilizzati mi chiedo in cosa potranno essere riconvertiti senza gravare economicamente sul bilancio comunale..

ID62328 - 03/11/2015 21:56:06 - (And75) - Finalmente!

Dopo anni di inutili pezze messe allo storico palazzo municipale per cercare di renderlo presentabile, ma soprattutto utilizzabile, qualcuno ha avuto il coraggio di intraprendere la strada giusta, e cioè svuotarlo e rendere possibile la sua completa ristrutturazione, con un progetto serio e mirato. Ringrazio il Direttore per aver ricordato le 630 firme, che su una popolazione di 8000 abitanti sono un numero fisiologico, se contiamo pure che la metà sono parenti dei componenti della minoranza e l’altra metà sono di persone che quando gli è stato spiegato correttamente il motivo del trasferimento, hanno cambiato idea, non sono molti quelli che restano. Vobarno è fatto oltre che dal capoluogo anche da numerose frazioni, i cui abitanti sono ben contenti di trovare un municipio senza barriere architettoniche, tanto ci sarebbero arrivati comunque in auto, come la maggior parte degli abitanti del capoluogo che non abitano in Piazza Ferrari e

ID62329 - 03/11/2015 21:57:49 - (And75) - Finalmente! (Parte 2)

Bella la sede storica, ma vogliamo parlare dello scalone infinito che porta fino gli uffici del terzo piano? Delle solette puntellate dell’archivio? Dei dipendenti che accendono stufette elettriche per potersi riscaldare d’inverno? Vogliamo parlare dell’ascensore proposto dalla minoranza che dovrebbe fare 15 fermate per potersi fermare ai mille gradini e dislivelli presenti… pensate che abbiamo addirittura un bagno per disabili in mezzo allo scalone principale! Pensa come siamo avanti! E poi tu Comune magari mi bocci il progetto di casa mia?

ID62330 - 03/11/2015 21:58:47 - (And75) - Finalmente! (Parte 3)

La realtà è che si sta alzando un polverone per i pruriti di una minoranza che non ha argomenti, che si affanna a volantinare e protestare in consiglio comunale su una cosa gradita alla maggior parte dei cittadini, ma che fa apparire in modo ancor più lampante della loro sconfitta alle elezioni (60 per centro contro il 40 per cento) quanto questa Giunta abbia il coraggio di prendere delle decisioni, invertendo quel l’abitudine ormai consolidata dei loro predecessori a cui piaceva parlare, annunciare, rimandare, spezzettare e tirare a campare…

ID62331 - 03/11/2015 23:31:01 - (checurioso) -

Perfettamente d'accordo che alcuni argomenti utilizzati siano pretestuosi e che le barriere architettoniche vadano eliminate. Aspetto con ansia il progetto di ristrutturazione integrale del municipio e son curioso di vedere quanto costerà intervenire su un edificio storico vincolato e capire se la cifra spesa, unita a quella investita per il trasloco unita all' affitto che il comune verserà alla Progetto Vobarno per il nuovo stabile, avrà generato un risparmio od un aggravio di spesa per il municipio.

ID62333 - 04/11/2015 08:40:41 - (Carletto) - AFFITTO?

Come sarebbe a dire? il municipio va da un palazzo di proprietà ad uno in affitto? va bene che il vecchio palazzo è inadatto, ma davvero non si riesce ad avere un edificio di proprietà?La progetto Vobarno è quella che ha creato gli ecomostri?

ID62334 - 04/11/2015 09:56:57 - (sentinella) - QUANTA ARROGANZA

Perch sempre questa arroganza, questa continuo rimarcare chi ha vinto, chi ha perso, di quanto ha perso......Ma vuoi ogni tanto abbandonare le vesti del tirapiedi borioso e arrogante e fare comunicazioni sensate con DATI ALLA MANO?? Si perch per spostare il Palazzo comunale non ci vuole solo CORAGGIO ma bisogna anche aver fatto bene i conti e questi caro Andrea non mi risultano essere stati fatti bene e comunque non resi noti ne attraverso delibere ne attraverso studi di fattibilit. Quindi limitati ad informare e lascia a casa l'ACIDITA' ...fa male alla salute.

ID62335 - 04/11/2015 10:12:26 - (sentinella) - ASPETTANDO IL NUOVO PALAZZO COMUNALE

...concordo con te, aspetto proprio che venga reso noto il progetto di recupero del Palazzo Comunale, storica sede, oggetto di studio e apprezzamento da parte di ILLUSTRI PROFESSORI...E aspetto il consuntivo di tutti i costi sostenuti per spostamenti, affitti, ristrutturazioni, ecc. Si perch il Sindaco ha detto pubblicamente che lo spostamento E' SOLO PROVVISORIO!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2021 07:00

Razionalizzazione degli uffici comunali Al via il progetto di ristrutturazione dell’ala del municipio per creare nuovi spazi per accogliere servizi comunali ora sparsi in altri edifici

13/10/2020 15:51

Sindaco positivo al Covid-19, municipio aperto part-time Lo ha reso noto il primo cittadino stesso informando le autorità sanitarie degli ultimi incontri avuti in municipio. Uffici comunali funzionanti privilegiando la modalità telematica

21/11/2008 00:00

Seminario Secoval per i responsabili comunali Si svolto ieri mattina nella sede della Comunit montana un momento di formazione per i responsabili di servizio degli Uffici ragioneria e tributi dei comuni soci di Secoval. Al seminario han preso parte 40 tecnici.

04/07/2015 08:37

Trasloco provvisorio Non sono mancati momenti di tensione, malumori e reciproche accuse di preconcette prese di posizione, in occasione dell'assemblea di giovedì scorso per parlare dell'imminente trasloco del municipio vobarnese

11/02/2008 00:00

Corso formativo sul Gis per dipendenti comunali La Secoval organizza per mercoled 13 febbraio un corso sull'utilizzo del Gis rivolto al personale degli uffici tecnici comunali e ai professionisti incaricati della redazione del piano di governo del territorio.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non