18 Novembre 2015, 07.32
Salò
Autori

La scrittura che racconta l'Oltre: incontro con Leonardo Patrignani

di Greta Scudellari - Enrico Gnutti

Ospite del Battisti di Salò, Leonardo Patrignani, scrittore e musicista italiano, è stato intervistato da Greta Scudellari ed Enrico Gnutti


Fantascienza in auditorium.
Lo scorso 15 ottobre, durante l’assemblea di Istituto, ospite del Battisti era Leonardo Patrignani,  scrittore e musicista italiano, autore della nota  trilogia Multiversum nonché doppiatore di importanti videogames come ‘Call of Duty’ e ‘Assassin’s Creed’.
Al termine della sua conferenza, Patrignani ha concesso ai ragazzi del Battisti News un'intervista, qui sotto riportata.

Come è iniziata la sua passione per la scrittura?
La mia passione per la scrittura è iniziata a sei anni con dei piccoli mostriciattoli: gli “Exogini” simili ai Gormiti di oggi però negli anni Ottanta.
C’erano vari personaggi così ho cominciato a scrivere storie su di loro.

Da dove trae ispirazione per le sue storie?
Per le mie storie traggo ispirazione soprattutto dalla grande curiosità che ho verso l’Oltre, ogni volta che incrocio qualche articolo o contenuto che riguarda nuove scoperte o nuovi esperimenti che ci raccontano qualcosa in più sulla vita e sull’esistenza umana mi incuriosisco, così prendo spunto.

Come definirebbe il suo stile di scrittura?
Il mio stile di scrittura in questi romanzi lo definirei abbastanza cinematografico e dinamico, punto molto sulla scena e tendo a non appesantire la scrittura. Cerco principalmente di prendere il meglio da quello che è la sceneggiatura cinematografica.

Ci sono autori a cui si è ispirato?
Sì, c’è un autore che per me è Il Dio della scrittura, Stephen King e poi certamente anche altri autori. Io leggo prevalentemente thriller e fantascienza.

Quanto il suo percorso di studio ha influenzato la sua formazione e quali degli autori studiati a scuola hanno influito sulle sue scelte narrative?
Ho frequentato il Classico, volevo seguire un percorso umanistico, mi piacevano le materie letterarie. Ho fatto un anno di psicologia, poi ho smesso in quanto avevo firmato un contratto discografico.
Peccato, perché mi sono “perso” e adesso le materie psicologiche mi interessano tantissimo, al punto che me le studio da solo.
Ai tempi invece, avevo i capelli lunghi e altri interessi…

Quali sono le affinità tra Heavy metal e scrittura?

In passato avevo una band Metal, beh… C’è un’affinità colossale con la scrittura perché noi abbiamo inciso tre dischi ed io scrivevo anche i testi, la particolarità di questi dischi è che erano dei ‘concept album’, ovvero, ogni disco aveva una sua storia, per cui mi allenavo sulla struttura di un racconto.-

Il rapporto tra scrittura e videogiochi?
Per chi non lo sapesse io sono anche doppiatore di vari videogiochi. Sì, il rapporto con la scrittura c’è perché la struttura del videogioco, soprattutto recentemente, è molto cinematografica quindi mi aiuta.

“Utopia”, è un titolo preso da Tommaso Moro?
No, ‘Utopia’ è il terzo e ultimo libro della Saga Multiversum uscito l’anno scorso. 
In realtà ho fatto una scelta abbastanza semplice, sono gli anni delle distopie,  sono gli anni di Hunger games ecc…  Quindi ho cercato di rappresentare un’utopia negativa dovuta al mondo troppo perfetto che con una parola si traduce in distopia.

Com’è il mondo dell’editoria italiana? All’estero come funziona?
Il mondo dell’editoria italiana è in crisi perché i lettori sono sempre meno e gli ultimi dati statistici sono allarmanti. Si legge poco, quindi si vende meno.

Io che ho la fortuna di poter fare paragoni con l’estero, vedo che ci sono paesi in cui si ‘viaggia’ meglio, per esempio la Francia se la passa meglio di noi, anche in base ai dati diffusi dalla fiera di Francoforte attualmente in corso.
In Francia però, si lavora molto meglio sul libro, ci sono librerie indipendenti, c’è tutta una struttura, anche statale che favorisce la lettura.

In Italia si tagliano i fondi, si chiudono i teatri, si chiudono le scuole di recitazione. Anche per me, il primo Paese come vendite è la Francia, secondo posto l’Argentina,   Polonia e Turchia lavorano molto bene sui libri, anche se sono mercati più piccoli. Qui bisogna intervenire perché la situazione è critica.

Quali sono i generi che si vendono di più in Italia?
In Italia come in tutti gli altri paesi ci sono i pesci giganteschi che vendono milioni di copie e si mangiano tutti gli altri.
Beh… Non posso dire che il genere erotico venda più di altri però c’è un libro che in questi anni ha avuto un successo enorme: ‘Cinquanta sfumature di grigio’.
In Italia vanno molto anche i romanzi realistici. In classifica solitamente si trova un thriller, spesso straniero, un noir italiano o un romanzo giovanile come: ’After’.

Consigli pratici per aspiranti scrittori?
Il consiglio fondamentale è quello di trattare la scrittura come quello che è, ovvero una professione, quindi non ci si improvvisa.
Non si scavalcano ruoli professionali più in alto del nostro, si cerca di proporre la propria ‘cosa’ in maniera il più professionale possibile.

Ci sono un sacco di fiere in Italia, nelle quali si possono conoscere persone del settore e presentarsi.
Se mandate una mail a qualcuno i toni devono essere quelli di una mail di lavoro, professionale.

Quando scrivete, il consiglio, a parte quello di leggere tantissimo perché aiuta molto ed è fondamentale, è quello di andare alla ricerca del proprio mondo narrativo, quindi trovare quell’idea diversa da quelle precedentemente proposte.

Perché non c’è più quella correttezza morfosintattica di qualche decennio fa nella traduzione dei libri?
Si parla di mala traduzione.
Un tempo i libri erano tradotti da autori importanti.
Purtroppo  il problema di oggi è che nel mercato c’è una fretta terribile di finire i lavori e spesso queste traduzioni vengono affidate dall’editore ad agenzie esterne, con meno controlli.

Greta Scudellari
Enrico Gnutti



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/09/2016 08:13

Il patriota Cesare Battisti La figura di Cesare Battisti, nel centenario della sua morte. Se ne parlerà questo venerdì nell'auditorium Paolo Ceccato del Battisti di Salò

17/03/2016 14:44

«Scorretto io? Mi chiedano scusa» Oscar Lancini ci scrive ancora una volta in merito alla polemica innescata dalla sua partecipazione all'assemblea studentesca del Battisti: «Non ci sto a fare la parte di quello scorretto, il mio intervento alla scuola Battisti è stato pacato ed è piaciuto ai più».

20/02/2008 00:00

In valle il primo “Lucio Battisti Collection” Si terr questo venerd 22 febbraio a Vestone il “Lucio Battisti Collection”, il primo evento folkloristico-culturale bresciano organizzato in occasione del decennale della morte di Lucio Battisti, l’indimenticato e sempre amato cantautore italiano.

16/08/2011 08:30

I ragazzi del Battisti conquistano la scena Alla rassegna scolastica provinciale in programma per settembre/ottobre al Vittoriale, gli studenti del Battisti torneranno con Il Gran sole di Hiroshima.

14/03/2016 16:44

Unione civili al Battisti: «Discriminato sono io» Oscar Lancini interviene nelle querelle che lo ha visto protagonista durante l’assemblea di venerdì 11 marzo all’Istituto “Battisti” di Salò




Altre da Salò
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò