22 Novembre 2015, 07.22
Roè Volciano
Amministrazioni

Sensi Unici: Futuro per Roè interroga

di Redazione

Ci sarà anche un’interrogazione sul nodo “caldo” della viabilità, fra gli argomenti all’ordine del giorno del Consiglio comunale indetto a Roè Volciano per giovedì 26 novembre


Ad imporre l’argomento sulla viabilità ed in particolare sui sensi unici recentemente istituiti dall'Amministrazione comunale, la minoranza di Futuro per Roè Volciano
Che ha presentato un’interrogazione.

Eccola:

Premesso che

Recentemente l'amministrazione Comunale di Roè Volciano ha modificato la viabilità sulle strade del nostro Comune applicando numerosi sensi unici con l'obiettivo di ridurre il traffico parassitario e l'inquinamento.

Sono trascorsi quasi due mesi dall'applicazione dei nuovi sensi unici e al nostro gruppo di consiglieri di minoranza sono giunte copiose le lamentele dei cittadini per i disagi che tali decisioni hanno comportato.

Prendendo come spunto di riflessione una delle principali arterie di comunicazione quale è
Via Matteotti appare evidente che il senso unico adottato abbia ottenuto il risultato opposto agli obiettivi che l'Amministrazione Comunale si era prefissata.

1) Il traffico parassitario non si è ridotto ma , di fatto, si è riversato e concentrato in direzione  
     di Via 4 Novembre.  
2) Ha congestionato il traffico nella zona Municipio
3) Costringe i residenti a transitare nella frazione di Gazzane con maggior dispendio di tempo e di carburante rendendo vana qualsiasi pretesa di riduzione dell'inquinamento.

Considerato che
L’obiettivo che l’amministrazione comunale ha sicuramente raggiunto è la penalizzazione dei cittadini residenti

Chiediamo al Sig.Sindaco
- L'immediata revoca di alcuni sensi unici che stanno creando più disagi che benefici.
-La creazione di una commissione consigliare "ad hoc" che si occupi di accogliere e valutare le numerose richieste dei residenti di Roè Volciano in merito a tutte le Vie interessate dai sensi unici.
- La richiesta di intervento dei Vigili al fine di penalizzare i "furbi" senza penalizzare i residenti.

In attesa di una sua cortese risposta nel prossimo Consiglio Comunale, porgiamo cordiali saluti.

Roè Volciano, 16 Novembre 2015
I Consiglieri Comunali del gruppo di minoranza "FUTURO per Roè Volciano: Apollonio Mario, Goffi Diego, Leali Matteo, Corradi Valerio.



Commenti:
ID62683 - 22/11/2015 16:06:26 - (ubaldo) - Ho tolto il commento di 'molli'

L'ho già spiegato tante volte: per prendersela con una persona che ha un nome e un cognome, su questo giornale, occorre mettere il proprio nome. I commenti da vigliacchi non sono accettati. Ancora peggio se si accusano le persone di aver fatto "cagate", di mancare di ripetto nei confronti degli altri, di essere vergognosi o senza coscenza (si proprio così, senza nemmeno la "i"). Le opinioni sono altra cosa. La prossima volta, 'molli', non censuro, tolgo la possibilità di commentare.

ID62692 - 22/11/2015 21:51:58 - (Sarasara) -

Non credo sia semplice regolare la viabilità ma aggiungerei (per me l elemento più rilevante): in zona Municipio ci sono gli ingressi delle scuole, un buon motivo quindi per rivedere qualcosa se davvero la zona risulta ora più trafficata..

ID62694 - 22/11/2015 23:59:50 - (molli) - non mi meraviglio

Non mi meraviglio sig. Ubaldo non è la prima volta da parte sua che stranamente censura solo me , ma pagando le tasse , proprio così PAGANDO le tasse a roe' volciano e risiedendo sempre li ho il diritto di criticare se qualcosa non va bene, e di cose che non vanno bene ce ne sono parecchie. Dopo non ho offeso nessuno, non come chi a offeso me' e lei non la censurato. Io la rispetto ma mi sembra un abuso di potere.

ID62695 - 23/11/2015 00:02:43 - (molli) - per cortesia

Sig ubaldo le ho scritto diverse mail, mi risponda per cortesia.

ID62696 - 23/11/2015 00:40:21 - (ubaldo) - x molli

Prendo atto che non legge ciò che scrivo, oppure che non lo capisce. Lei su queste pagine non ha un nome ed un cognome. Molli è come dire nessuno. Se qualcuno risponde ai suoi insulti con degli insulti, lo sconsiglio perchè è come dare troppo valore alle sue affermazioni, ma lo posso capire. Glielo ripeto: non si permetta mai più di insultare qualcuno che ha un nome ed un cognome. Non è tollerabile. Abuso di potere? mi denunci.

ID62697 - 23/11/2015 00:42:45 - (ubaldo) - Risposte alle mail?

Non ho nessuna intenzione di intrattenere con lei un rapporto e-epistolare. Quello che ho da dirle, se ne ho voglia, glielo dico su queste pagine.

ID62699 - 23/11/2015 02:31:53 - (molli) -

Mi delude ? Trovi dove io inizio a insultare qualcuno e allora mi potrà accusare nel frattempo non sia lei a insultare, se io non sono nessuno allora gli altri con un Nick cosa sono?le sue parole mi anno offeso ma non mi interessa, mi interessa solo il comune di roe' perché non ascoltano nessuno sapendo di commettere degli errori. Avevano fatto delle promesse e non le anno mantenute spendendo tanti soldi inutilmente.ora non mi sembra di aver offeso nessuno.

ID62701 - 23/11/2015 08:22:53 - (Carletto) - ROE'

Al netto della Vostra polemica in cui non voglio assolutamente entrare vorrei fare notare come l'amministrazione di Roè si sia cacciata in questo pasticcio per voler dire di sì a chiunque si lamenta. Amministrare spesso è anche dover dire di no, con le conseguenze che ciò comporta. Tra l'altro oltre ai disagi causati dalla follia dei sensi unici ricordiamo anche che la selva di dossi artificiali sono costati una bella cifra (di soldi nostri)

ID62702 - 23/11/2015 10:00:26 - (soleluna) - Abitudini

Boh, solo io ho già assimilato l'abitudine di scendere da via Odorici e risalire da Volciano per andare e tornare da Salò? E per quanto riguarda i dossi, dover rallentare per non distruggere l'auto mi ha salvato un paio di volte dall'investire pedoni invisibili al buio a bordo strada... non tutto il male viene per nuocere! Certo era tutto più comodo prima... per chi correva in auto e per chi abita in alcune zone che adesso risultano sfavorite. Per gli altri basta ricalcolare i tempi di spostamento.

ID62703 - 23/11/2015 10:26:57 - (sonia.c) - non ci vuole un nobel per capire quanto ha torto molli.

"il comune non ascolta nessuno sapendo di commettere errori" ? ma guarda..e tè che stai facendo con Ubaldo? la parabola della pagliuzza e l'incapacità di specchiarsi (e vedersi) son sempre in auge hè? che roba..

ID62707 - 23/11/2015 22:48:16 - (blurex) - Passa il tempo e cambia il vento

Poco più di 2 (due) anni fa proposi il posizionamento di 1 (uno) dissuasore in via Verdi, esattamente dove è stato posizionato poco tempo fa, e mi sono scontrato persino con parere contrario dell'allora comandante della polizia locale perchè in quel posto era pericoloso, quando poi mi sono azzardato a pronunciare le parole "senso unico" mi sono preso del pazzo. Cosa mi sono perso?

ID62709 - 24/11/2015 03:34:59 - (molli) -

Stai molto attento a fare dichiarazioni ti prendono per pazzo quando non ti insultano. Anno nomi e cognomi se non li isi si arrabbiano

ID62710 - 24/11/2015 06:29:54 - (molli) -

sarcasmo a parte, è stato richiesto più volte anche la macchina fotografica al semaforo vicino all'italmark, tanti automobilisti non si fermano col rosso, ma il comune non ha soldi purtroppo.E li atraversano parecchi bambini.

ID62791 - 26/11/2015 17:03:59 - (vek) - daTrobiolo

Come già ribadito più volte i sensi unici introdotti hanno creato più disagi che benefici, soprattutto per i residenti di Trobiolo, Liano, via Inga, zona municipio ecc.Avrebbero potuto avere un senso se introdotti al contrario: almeno per quanto riguarda quello che da Gazzane porta a Rucco, quello che da Rucco porta a Liano e quello in località Gandina. Se ci si pensa un po', al contrario sarebbero stati senza dubbio più comodi per tutti. Di certo, anche in questo modo, il traffico parassitario e l'inquinamento NON sarebbero diminuiti, esattamente come non sono diminuiti adesso! Ma almeno si sarebbe evitato di congestionare il traffico in certe zone e di far fare giri assurdi alle persone per raggiungere la valle o il lago.

ID62793 - 26/11/2015 17:11:30 - (kingrichard13) - ...và di lusso!!!

Alcuni giorni fà mi è capitato di leggere un commento circa la decisione dei sensi unici a Roè Volciano. Il commento diceva: "..se tutte queste lamentele sono semplicemente per aver messo dei sensi unici allora vuol dire che a Roè Volciano và di lusso!!" Personalmente SOTTOSCRIVO IN PIENO QUESTO COMMENTO. Per il resto diciamo le cose come stanno, i sensi unici esistono in tutti i comuni ed hanno lo scopo di razionalizzare il traffico evitando, in taluni casi, situazioni di pericolo, in altri casi, di dissuadere il traffico parassitario. Se tutti quelli che attraversano il comune di Roè solo come "via breve" fossero più educati, passerebbero dalle strade ampie ed adatte alla grande circolazione invece di passare nelle strettoie del Comune.

ID62805 - 27/11/2015 11:43:31 - (vek) - il problema è proprio quello

Infatti, da abitante di Roè Volciano posso affermare che non abbiamo troppe cose di cui lamentarci, ma con l'introduzione dei sensi unici si è venuto a creare un problema che prima non esisteva e il problema adesso esiste soltanto per i residenti, non certo per il "traffico parassitario". Quindi concluderei che con i sensi unici è stato creato un disagio, senza nemmeno raggiungere l'obiettivo prefissato!Se poi vogliamo toccare anche il discorso inquinamento, non ci sono dubbi: la situazione sicuramente è peggiorata visto che i sensi unici costringono molti residenti ad allungare la strada.

ID62835 - 30/11/2015 16:38:54 - (kingrichard13) - ... il problema (non) è proprio quello

da tempo immemore esiste il detto "piove...governo ladro!" come se qualsiasi cosa che non andasse bene sarebbe da ricondurre alla responsabilità di chi governa...anche i problemi che non esistono. Siamo abituati. In questo caso ce la si prende con l'Amministrazione Comunale ma forse (per essere ingenui) con un secondo fine. Il fatto che (con i sensi unici) "sia stato creato un disagio" (come qualcuno si ostina a dire) è opinabile. Qualcun'altro potrebbe dire che (oggettivamente) si è tolto il traffico dai centri abitati (Gazzane e Volciano) e dalle strettoie del Comune. E' evidente che la minoranza fà il suo gioco ma da questo a dire che le cose stanno come vorrebbe farci credere la minoranza, ce ne passa! Mi piacerebbe poi sentire la minoranza che propone qualcosa in modo costruttivo ma forse è chiedere troppo...l'avete mai sentita la minoranza di Roè a proporre qualcosa di sensato??? ..troppo facile criticare senza fare proposte.

ID62842 - 30/11/2015 19:09:17 - (Emme) - Riccardo, Riccardo

Avevo avuto l'impressione che l'intervento di kingrichard fosse l'espressione dell'opinione di un cittadino... Col secondo intervento è risultato chiaro che invece si tratta solo di un semplice attacco politico, peraltro completamente ribaltabile a suo sfavore. I cittadini che protestano potranno anche avere torto, ma dato il numero, non penso siano liquidabili alla stregua di gonzi aizzati dalla minoranza.

ID62850 - 30/11/2015 21:26:58 - (kingrichard13) - ...in attesa

...resto in attesa delle proposte del caro "emme"...voglio proprio sentirle...( ... e risparmia le paternali, non ce n'è bisogno)

ID62888 - 02/12/2015 06:33:41 - (molli) -

Io vorrei sentire delle proposte sensate dalla maggioranza di roe', ma forse non ne sono capaci visti gli orrori commessi nel comune. King non so' chi tu sia ma non offendere i cittadini, noi paghiamo le tasse imposte dal comune e se critichiamo per un disagio creato ne abbiamo il diritto.non lavoriamo in comune e non siamo in giunta e se la minoranza ci fa sapere dei problemi ben venga.

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2015 16:20

Sensi unici e divieti di transito Come precedentemente annunciato, l’amministrazione comunale di Roè Volciano ha modificato la viabilità interna di alcune strade comunali particolarmente trafficate istituendo alcuni sensi unici e divieti al transito per non residenti

29/08/2015 08:46

Sensi unici per evitare il traffico «parassitario» Saranno introdotte dalla prossima settimana, in via sperimentale, delle variazioni alla viabilità interna di Roè Volciano per evitare l’afflusso di veicoli che dal Garda vanno in Valsabbia evitando lo snodo di Tormini

21/12/2010 07:00

Prevalle sensi unici Torna alla carica il sindaco di Prevalle Amilcare Ziglioli, intenzionato ad istituire dei sensi unici nelle vie centrali San Zenone-Mazzini ed in via Matteotti.

09/09/2011 14:53

Lavori anche sotto «Tremosine» ed «Efialti» Ancora lavori notturni lungo la 45bis, e sensi unici alternati. Oltre che a Villanuova anche in territorio comunale di Tremosine.

23/03/2015 07:47

Stop alla sicurezza? Ci scrive la minoranza di "Insieme Per Sabbio" lamentando alcune incongruenze nelle scelte dell'Amministrazione comunale in merito alla viabilità interna al paese. Pubblichiamo volentieri




Altre da Roè Volciano
16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

Università del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua più grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona