28 Novembre 2015, 10.07
Garda Salò
Riconoscimenti

Frau, da Salò a Roma, e ritorno

di Jessica Freddi

È stata conferita ieri la cittadinanza onoraria di Salò ad Aventino Frau, da sempre sulla scena politica gardesana e non solo


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



“Salò vi acclama primo fra i suoi cit¬ta¬dini, riaf¬fer¬man¬dovi quella devozione fra¬ter¬na¬mente affet¬tuosa che è già nel cuore di tutti”. Con queste parole, nel gennaio del 1923, il comune di Salò conferì a Gabriele D’Annunzio la cittadinanza onoraria.
E ieri l’onore è toccato a un altro salodiano: Aventino Frau, da sempre sulla scena politica gardesana e non solo.
Ad attenderlo la Sala Provveditori del Comune di Salò, dove sono arrivati in molti ieri pomeriggio per assistere alla cerimonia e salutarlo, dopo aver appreso qualche giorno fa la notizia della deliberazione per il conferimento da parte del consiglio comunale, a seguito della proposta del sindaco Cipani.

La sala piena è stata da subito testimonianza evidente del fatto che la gente è molto legata a Frau, vicentino di nascita ma salodiano d’adozione.
Durante la conferenza si è ripercorsa la vita del politico grazie a immagini tratte anche dal suo archivio personale: i ricordi partono dagli albori, quando Aventino si trasferisce a Salò e vive in prima persona, da bambino, i momenti della Seconda Guerra Mondiale, per poi proseguire nella sua vita da adolescente, quando a 14 anni diventa “sindaco” di uno dei comuni in cui era stata divisa la “Salò, città dei ragazzi”.
Potevano sembrare solo giochi, ma tutte queste esperienze hanno contribuito alla sua formazione politica, come dimostrano le elezioni comunali degli anni ’60: a 21 anni è eletto sindaco di Puegnago, diventando così nel 1960 il sindaco più giovane d’Italia, e a 25 anni passa alla guida di Gardone Riviera, dove verrà rieletto altre tre volte.

Questi sono solo gli inizi: senatore, avvocato, docente universitario di diritto internazionale dell’economia, ma sopratutto politico attento alle esigenze del territorio gardesano.
Infatti Frau ha contribuito a cambiare da vicino la politica e il turismo del Lago di Garda: fondatore e primo presidente della Comunità del Garda, capì da subito l’importanza di puntare su una visione più ampia. E così fece anche quando sviluppò l’idea del turismo congressuale: da lì la nascita del primo centro congressi, non più sala statica ma gruppo di lavoro alla ricerca dei convegni, della cultura e del turismo.

Le gesta politiche ripercorse tramite le immagini ieri in Comune sono confermate, oltre che dalle istituzioni comunali di Salò, anche dagli onorevoli bresciani Gelmini e Galperti.
Mariastella Gelmini, oggi presidente della Comunità del Garda, descrive Frau come “un inno alla vita politica e all’impegno civile, profondo conoscitore del territorio gardesano, che ha sempre usato competenza e umanità insieme”.
Dopo aver gestito incarichi fondamentali, sia nell’ambito politico comunale che in quello nazionale, in Parlamento, fino ad arrivare a partecipare a missioni politiche e economiche internazionali, Frau rimane un gardesano doc, e dalle parole dei presenti emerge un pensiero comune: Frau, un precursore per il nostro territorio.

E oggi i comuni benacensi dovrebbero rimettere mano alle sue note, che già negli anni ’80 suggerivano di evitare divisioni, tralasciare i campanilismi, per procedere davvero insieme.



Vedi anche
10/06/2010 07:00

La Provincia del Garda Allora anche il Garda deve avere la sua provincia. Il presidente Aventino Frau entra nel dibattito tra abolizione e costituzione di nuove province.

16/09/2021 09:29

Aventino Frau, le opere di un uomo lungimirante Alla sua figura accademica è dedicata una pubblicazione che verrà presentata questo venerdì pomeriggio, 17 settembre, a cura dell'Ateneo di Salò

17/01/2012 08:45

Ultima settimana per l'Aventino Luned prossimo verr eletto il nuovo direttivo e Aventino Frau non si ricandider. E con una lettera si toglie qualche sassolino dalle scarpe.

12/04/2013 10:30

L’agenda di Aventino Frau Il politico e amministratore gardesano presenta questo sabato pomeriggio a Sal presenta il suo libro"Agenda per un Paese immobile e per un partito che non c'"

08/04/2019 07:32

Il giorno del verdetto Questa sera il Consiglio comunale di Salò delibererà in merito alla richiesta del consigliere Stefano Zane di revocare la cittadinanza onoraria al duce




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente